E' ormai chiaro: quando si parla del "nuovo" InterCity jonico 559-562 Reggio Calabria Centrale - Taranto, c'è chi ride (per non piangere), chi si rattrista evitando direttamente di affrontare il discorso, chi deliberatamente scappa non appena sente già la numerazione di questo treno...diventato ormai un autentico fenomeno da baraccone tra ferrovieri e soprattutto appassionati di treni e ferrovie calabresi...e non solo.
Dopo i vari disastrosi ritardi e guasti delle scorse settimane, con relative parziali sostituzioni del materiale rotabile previsto (D445 + 2 vetture UIC-X) con ALn668 - e relativa truffa tariffaria - nella giornata di oggi si è ormai giunti alla forse definitiva conferma delle automotrici su questo treno. Per la prima volta, infatti, risultano indisponibili entrambi i materiali "ordinari", e sia l'IC 559 che l'IC 562 sono stati effettuati con doppia di ALn668. Segnaliamo che addirittura il 562 (e quindi il 559 Taranto - Reggio di ieri) risulta composto dalle ALn668 1071 e 1069 del Deposito Locomotive di Taranto...con tanto di 1071 in livrea pubblicitaria "Basilicata da scoprire"!
Sembra quasi una trovata ironica o addirittura simbolica, visto che una simile scelta non può significare altro che totale carenza di materiale rotabile per la DTR Calabria: ufficialmente, infatti, il treno dovrebbe essere composto da materiale a tutti gli effetti calabrese, ma andate quasi definitivamente in fumo le possibilità di utilizzare le D445 con le 4 carrozze UIC-X previste, non si riesce neppure a garantire l'utilizzo di 4 ALn668 di Reggio Calabria, (due coppie) per effettuare il treno pari ed il treno dispari, a meno di non sopprimere treni Regionali. E per fortuna che in Puglia un minimo di disponibilità ancora esiste, altrimenti in caso contrario l'ultima spiaggia sarebbe stata soltanto la sostituzione con autobus...
Due note: una vera tristezza trovare le stazioni affollate di viaggiatori in attesa di un finto InterCity, con tanto di vociare a proposito dell'assegnazione dei posti a sedere, in carrozza 1 o carrozza 2...posto corridoio, posto finestrino...salvo scoprire poi che si è già fortunati a trovarlo un posto a sedere, dentro le ALn668!
La situazione a Soverato era oggi questa, con 30-35 viaggiatori (quasi totalmente turisti) diretti verso Taranto ed oltre, con cambio con l'InterCity Notte 758 per Milano. Senza contare i passeggeri saliti a Soverato, l'occupazione delle due automotrici era circa al 60%: molto probabile quindi che nella giornata di oggi, il 562 arrivi a Taranto con occupazione vicina al 100%...nonostante tutto!
Per lo meno l'ALn668 1071 con livrea differente, ha dato un minimo di diversificazione (seppur soltanto apparente) rispetto alle automotrici che normalmente effettuano i treni Regionali sulla Jonica...
L'IC 562 in arrivo a Soverato. Notare la discreta presenza di viaggiatori in partenza. |
L'ALn668 1071 di Taranto, in livrea "Basilicata da scoprire". |
ALn668 calabrese "Treno d'a...mare", mentre effettua il Regionale 3747 Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale, incrocia altra ALn668 pugliese in livrea "Basilicata da scoprire"! |
Un'altra mancanza che riteniamo sia controproducente per la frequentazione del nostro seppur disastrato InterCity, è la totale assenza della soluzione InterCity + InterCity Notte, quando si effettua la ricerca on-line sul sito di Trenitalia, da alcune località joniche servite dalla coppia 559-562, per chi è diretto oltre Taranto con il treno ICN 758 Lecce - Milano Centrale. Ricordiamo che il Reggio - Taranto è stato istituito proprio per consentire una "valida" possibilità di raggiungere Bologna e Milano dal versante Jonico, con un solo cambio di treno...è quindi letteralmente assurdo che nei casi che elencheremo tra qualche riga, tale soluzione sia considerata inesistente! Sembrerebbe quasi la solita strategia di disincentivazione, per poi poter giustificare la soppressione del treno...
In particolare, la possibilità di viaggiare con IC + ICN con destinazione ad esempio Milano Centrale, risulta inesistente da:
-Melito di Porto Salvo
-Brancaleone
-Bovalino
-Monasterace-Stilo
-Soverato (località turistica!!)
-Catanzaro Lido (capoluogo di Regione!!)
-Cropani
-Botricello
-Metaponto
In senso opposto, impostando come partenza Milano Centrale (per esempio), la soluzione viene riportata per tutte le destinazioni Joniche, ma partendo da Milano Centrale guarda caso in Frecciarossa, con cambio a Bologna con l'ICN 765...partito anch'esso da Milano Centrale! Esiste sicuramente un guadagno di tempo, ma probabilmente una famiglia con al seguito molti bagagli e magari anche bambini/anziani, preferirebbe effettuare meno cambi possibile, anche magari a scapito del tempo di percorrenza...ancora una volta dobbiamo segnalare, quindi, come la ferrovia di oggi sia decisamente lontana dalle reali esigenze di alcune tipologie di viaggiatori, e sia focalizzata quasi esclusivamente sull'uomo d'affari, relegando al trasporto su gomma a lunga percorrenza, quell'enorme fetta di popolazione italiana - emigrante e non - che nei periodi festivi si sposta da nord a sud per trascorrere le proprie vacanze.
Con la speranza, purtroppo molto probabilmente vana, che Trenitalia possa colmare queste mancanze, continuiamo a monitorare il nostro InterCity Jonico, sperando che per lo meno possa tornare ad essere effettuato con materiale rotabile previsto, decisamente più presentabile ed adeguato di una doppia di ALn668, improponibile per una percorrenza di quasi 500 km, e soprattutto ad una classificazione e tariffazione InterCity.
5 commenti:
vogliono far morire questo treno nonostante la buona affluenza degli ignari viaggiatori che non sanno di dover viaggiare con materiale dtr mista calabria /puglia,ma è possibile che non riescano a riparare o a sostituire le 445?c'è ne sono parecchie ferme in piemonte che le usino
A quanto pare, al momento, pare che il problema derivi dalle carrozze (guasto il sistema di lateralizzazione porte) e non dalle D445!!! Ma quando una cosa e quando l'altra, questo benedetto treno non funziona mai decentemente...già nasce anomalo, e sembra che qualcuno ce la stia mettendo tutta per renderlo ancora più astruso. BAH.
Un saluto a tutti, ho letto quanto avete scritto, ma io una domanda me la faccio, chi sono gli artefici, ho meglio dire i responsabile di tutto questo? A chi interessa sopprimere i treni della jonica? Secondo me sono i GOMMISTI, ne sono quasi certo.
Un saluto da pasquale exferrovia quando funzionava veramente. e quanti dettagli vi potrei dare.
tre carrozze nn si trovano? scommetto che con il cambio d'orario questo treno sarà soppresso
Le 4 vetture sono in manutenzione all'OMV di Paola...e chissà quando torneranno! :(
Sul mantenimento del treno, posso dire quasi per certo che fino a giugno 2014 non verrà soppresso...Trenitalia ha acquistato le tracce orarie per un anno! Bisognerebbe lavorare per sistemarlo un po', ed almeno farlo rendere un po' di più...sempre che, ovviamente, venga effettuato con materiale consono.
Posta un commento