I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 ago 2013

Reggio Calabria Centrale - Taranto: l'InterCity "multietnico"!

E' ormai chiaro: quando si parla del "nuovo" InterCity jonico 559-562 Reggio Calabria Centrale - Taranto, c'è chi ride (per non piangere), chi si rattrista evitando direttamente di affrontare il discorso, chi deliberatamente scappa non appena sente già la numerazione di questo treno...diventato ormai un autentico fenomeno da baraccone tra ferrovieri e soprattutto appassionati di treni e ferrovie calabresi...e non solo. 
Dopo i vari disastrosi ritardi e guasti delle scorse settimane, con relative parziali sostituzioni del materiale rotabile previsto (D445 + 2 vetture UIC-X) con ALn668 - e relativa truffa tariffaria - nella giornata di oggi si è ormai giunti alla forse definitiva conferma delle automotrici su questo treno. Per la prima volta, infatti, risultano indisponibili entrambi i materiali "ordinari", e sia l'IC 559 che l'IC 562 sono stati effettuati con doppia di ALn668. Segnaliamo che addirittura il 562 (e quindi il 559 Taranto - Reggio di ieri) risulta composto dalle ALn668 1071 e 1069 del Deposito Locomotive di Taranto...con tanto di 1071 in livrea pubblicitaria "Basilicata da scoprire"! 
Sembra quasi una trovata ironica o addirittura simbolica, visto che una simile scelta non può significare altro che totale carenza di materiale rotabile per la DTR Calabria: ufficialmente, infatti, il treno dovrebbe essere composto da materiale a tutti gli effetti calabrese, ma andate quasi definitivamente in fumo le possibilità di utilizzare le D445 con le 4 carrozze UIC-X previste, non si riesce neppure a garantire l'utilizzo di 4 ALn668 di Reggio Calabria, (due coppie) per effettuare il treno pari ed il treno dispari, a meno di non sopprimere treni Regionali. E per fortuna che in Puglia un minimo di disponibilità ancora esiste, altrimenti in caso contrario l'ultima spiaggia sarebbe stata soltanto la sostituzione con autobus...

Due note: una vera tristezza trovare le stazioni affollate di viaggiatori in attesa di un finto InterCity, con tanto di vociare a proposito dell'assegnazione dei posti a sedere, in carrozza 1 o carrozza 2...posto corridoio, posto finestrino...salvo scoprire poi che si è già fortunati a trovarlo un posto a sedere, dentro le ALn668!
La situazione a Soverato era oggi questa, con 30-35 viaggiatori (quasi totalmente turisti) diretti verso Taranto ed oltre, con cambio con l'InterCity Notte 758 per Milano. Senza contare i passeggeri saliti a Soverato, l'occupazione delle due automotrici era circa al 60%: molto probabile quindi che nella giornata di oggi, il 562 arrivi a Taranto con occupazione vicina al 100%...nonostante tutto!
Per lo meno l'ALn668 1071 con livrea differente, ha dato un minimo di diversificazione (seppur soltanto apparente) rispetto alle automotrici che normalmente effettuano i treni Regionali sulla Jonica...

L'IC 562 in arrivo a Soverato. Notare la discreta presenza di viaggiatori in partenza.

L'ALn668 1071 di Taranto, in livrea "Basilicata da scoprire".

ALn668 calabrese "Treno d'a...mare", mentre effettua il Regionale 3747 Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale, incrocia altra ALn668 pugliese in livrea "Basilicata da scoprire"!













Un'altra mancanza che riteniamo sia controproducente per la frequentazione del nostro seppur disastrato InterCity, è la totale assenza della soluzione InterCity + InterCity Notte, quando si effettua la ricerca on-line sul sito di Trenitalia, da alcune località joniche servite dalla coppia 559-562, per chi è diretto oltre Taranto con il treno ICN 758 Lecce - Milano Centrale. Ricordiamo che il Reggio - Taranto è stato istituito proprio per consentire una "valida" possibilità di raggiungere Bologna e Milano dal versante Jonico, con un solo cambio di treno...è quindi letteralmente assurdo che nei casi che elencheremo tra qualche riga, tale soluzione sia considerata inesistente! Sembrerebbe quasi la solita strategia di disincentivazione, per poi poter giustificare la soppressione del treno...
In particolare, la possibilità di viaggiare con IC + ICN con destinazione ad esempio Milano Centrale, risulta inesistente da:

-Melito di Porto Salvo
-Brancaleone
-Bovalino
-Monasterace-Stilo
-Soverato (località turistica!!)
-Catanzaro Lido (capoluogo di Regione!!)
-Cropani
-Botricello
-Metaponto

In senso opposto, impostando come partenza Milano Centrale (per esempio), la soluzione viene riportata per tutte le destinazioni Joniche, ma partendo da Milano Centrale guarda caso in Frecciarossa, con cambio a Bologna con l'ICN 765...partito anch'esso da Milano Centrale! Esiste sicuramente un guadagno di tempo, ma probabilmente una famiglia con al seguito molti bagagli e magari anche bambini/anziani, preferirebbe effettuare meno cambi possibile, anche magari a scapito del tempo di percorrenza...ancora una volta dobbiamo segnalare, quindi, come la ferrovia di oggi sia decisamente lontana dalle reali esigenze di alcune tipologie di viaggiatori, e sia focalizzata quasi esclusivamente sull'uomo d'affari, relegando al trasporto su gomma a lunga percorrenza, quell'enorme fetta di popolazione italiana - emigrante e non - che nei periodi festivi si sposta da nord a sud per trascorrere le proprie vacanze.

Con la speranza, purtroppo molto probabilmente vana, che Trenitalia possa colmare queste mancanze, continuiamo a monitorare il nostro InterCity Jonico, sperando che per lo meno possa tornare ad essere effettuato con materiale rotabile previsto, decisamente più presentabile ed adeguato di una doppia di ALn668, improponibile per una percorrenza di quasi 500 km, e soprattutto ad una classificazione e tariffazione InterCity.

5 commenti:

Fdc ha detto...

vogliono far morire questo treno nonostante la buona affluenza degli ignari viaggiatori che non sanno di dover viaggiare con materiale dtr mista calabria /puglia,ma è possibile che non riescano a riparare o a sostituire le 445?c'è ne sono parecchie ferme in piemonte che le usino

Admin ha detto...

A quanto pare, al momento, pare che il problema derivi dalle carrozze (guasto il sistema di lateralizzazione porte) e non dalle D445!!! Ma quando una cosa e quando l'altra, questo benedetto treno non funziona mai decentemente...già nasce anomalo, e sembra che qualcuno ce la stia mettendo tutta per renderlo ancora più astruso. BAH.

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti, ho letto quanto avete scritto, ma io una domanda me la faccio, chi sono gli artefici, ho meglio dire i responsabile di tutto questo? A chi interessa sopprimere i treni della jonica? Secondo me sono i GOMMISTI, ne sono quasi certo.
Un saluto da pasquale exferrovia quando funzionava veramente. e quanti dettagli vi potrei dare.

Fdc ha detto...

tre carrozze nn si trovano? scommetto che con il cambio d'orario questo treno sarà soppresso

Admin ha detto...

Le 4 vetture sono in manutenzione all'OMV di Paola...e chissà quando torneranno! :(
Sul mantenimento del treno, posso dire quasi per certo che fino a giugno 2014 non verrà soppresso...Trenitalia ha acquistato le tracce orarie per un anno! Bisognerebbe lavorare per sistemarlo un po', ed almeno farlo rendere un po' di più...sempre che, ovviamente, venga effettuato con materiale consono.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it