I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 mar 2013

Foto della settimana - Marzo 2013

Per questo mese, finalmente, il consueto appuntamento con la pubblicazione delle Foto della settimana rientra nei tempi dovuti! Ricordiamo ai lettori che per il perdurare dei lavori di rinnovo della nostra Fotogallery, potranno verificarsi problemi di visualizzazione delle immagini all'interno della stessa, specialmente per quanto riguarda le ultime Foto della settimana già presenti, e quelle che verranno caricate nei prossimi giorni.

Al via adesso la "passerella fotografica"! 

Iniziamo con questo scatto prettamente inverale inviatoci da Francesco Bruno Guaragna, direttamente dalla bellissima stazione di Morano Calabro totalmente innevata, con il centro abitato sullo sfondo: ci troviamo sulla dismessa e rimpianta linea FCL Spezzano Albanese - Lagonegro, in un'atmosfera rimasta quasi ferma ai tempi della chiusura della tratta...al punto da dar l'impressione che da un momento all'altro possa spuntare una vaporiera avanzare sui binari innevati...

Generale Inverno sul Pollino (n°88 03/2013)














Spostiamoci con la seconda fotografia sulle rive dello Stretto...in aree ferroviarie per fortuna decisamente più trafficate: ci troviamo a Villa San Giovanni, dove l'amico Gualtiero Palermo immortalava l'ETR 485 25, in arrivo da Reggio Calabria Centrale con il FrecciaArgento 9372 per Roma Termini:

"Il Rapido"... (n°89 - 03/2013)















Si risale verso lo Jonio invece nella terza immagine, con un suggestivo tramonto ripreso da Melito di Porto Salvo, di fronte le ultime decine di metri di elettrificazione lato Roccella, che illusoriamente sembrano tendersi verso Catanzaro Lido, Crotone e Sibari...

Tramonto jonico (n°90 - 03/2013)













...e si risale ancora, anche se a pochi kilometri di distanza da Melito di Porto Salvo! In questa ultima fotografia del mese di marzo, scattata da Antonino Romeo, ci troviamo alla stazione di Condofuri, mentre sul tronchino dell'ex scalo merci, sosta una coppia di macchina rincalzatrice e profilatrice di RFI, in sosta tra un intervento e l'altro...un avvistamento particolare, che ogni tanto rompe la monotonia delle singole ALn668 sulla Jonica.

Avvistamenti...in giallo (n°91 - 03/2013)














                         Dando quindi appuntamento al prossimo mese, con le Foto della settimana di aprile, cogliamo l'occasione per augurare una serena e felice Pasqua a tutti i lettori di Ferrovie in Calabria, ed alle loro rispettive famiglie! 


Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it