I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 mar 2013

Foto dal passato (n°33 - Marzo 2013)

Nuovo appuntamento super-storico con la nostra rubrica "Foto dal Passato", dopo le bellissime fotografie anni '80 scattate al DL di Catanzaro Lido, pubblicate a febbraio.
Autore delle immagini, come lo scorso mese, è l'amico Maurizio Picone: questa volta però il salto indietro nel tempo è decisamente meno lungo, e cambiamo anche il "versante" della nostra Calabria. Ci troviamo alla stazione di Marcellina-Verbicaro-Orsomarso, sulla linea Tirrenica tra Paola e Sapri, nel lontano-ma non troppo- maggio del 2002. Sono trascorsi soltanto undici anni, ma sembrano un'eternità: in relativamente poco tempo è infatti completamente cambiata la ferrovia italiana, intesa come gestione della stessa, servizi offerti e soprattutto materiale rotabile...un'evoluzione dalla doppia faccia, che ha indubbiamente portato a miglioramenti di alcuni servizi (fino a pochi anni fa mai avremmo immaginato di poter andare da Lamezia Terme a Roma Termini in sole quattro ore...), ma anche al definitivo abbandono e diradamento di tanti altri (rete InterCity e soprattutto Notte meno capillare e con numero di posti ridotto, senza contare la fine del traffico merci a carro singolo/gruppi di carri). In soli dieci anni Trenitalia ha inoltre dimezzato il proprio parco trazione, con l'accantonamento delle storiche locomotive E636, E645/646, E424, parte delle E656 ed E633/632, quasi tutte le elettromotrici ALe803, oltre a tutte le D343, alla maggior parte delle D443 e varie unità dei gruppi D345, D445,  macchine da manovra e ben quattro serie di automotrici ALn668: riduzione però compensata, almeno per quanto riguarda il trasporto Regionale a trazione elettrica, dalla consegna di oltre 600 locomotive monocabina E464. 
Taglio epocale anche per quanto riguarda il parco carrozze, inizialmente con lo stop delle ultime vetture tradizionali tipo 1959 a cuccette e normali, ed in seguito le prime UIC-X delle serie più antiquate: l'ecatombe è arrivata però lo scorso 31 dicembre 2012, quando l'80% del parco delle vetture X è diventato praticamente inutilizzabile a causa dell'assenza di impianti di lateralizzazione delle porte. Un altro pezzo di ferrovia tradizionale che se ne va...più o meno definitivamente.

Nel 2002 l'Alta Velocità era ancora quasi fantascienza, e la "ferrovia anni '80", fatta di InterCity a lunghissima percorrenza, Espressi notturni e rotabili tradizionali, era ancora una realtà: iniziamo quindi con una fotografia dell'allora InterCity 590 "Francesco Cilea", che collegava Reggio Calabria Centrale con Milano Centrale in circa 13 ore. 

Ben 13 vetture UIC-Z/GC, di cui quattro di prima classe ed una Ristorante (altro storico servizio ormai perduto da anni sui treni InterCity), trainate da una bellissima E402A ancora in livrea originale: le pilota UIC-Z, appena entrate in servizio, si dimostravano già un quasi fallimento, a causa di continui problemi al software di interfaccia tra vettura e locomotiva...problemi risoltisi soltanto nel 2012, con l'upgrade in vetture per treni FrecciaBianca!

Livree originali anche per molte locomotive assegnate alla neo-costituita Divisione Trasporto Regionale, come ad esempio questa E424 Navetta, ancora in livrea MDVE, in testa ad una composizione di carrozze Piano Ribassato non ristrutturate, ancora oggi assegnate alla DTR Calabria...ed ancora allo stato quasi originario! Le ultime E424N, sono invece state accantonate ad inizio 2008. 

Regionale trainato da una E424 Navetta, in corsa verso Paola/Cosenza...













Non poteva mancare ovviamente un degno rappresentante del trasporto merci, ancora una volta condotto da una delle storiche "locomotive poliedriche FS", in questo caso una E636, negli ultimi quattro anni di servizio...di rimando una nuovissima unità del gruppo E402B, che all'epoca era ancora diviso tra Divisione Cargo e Divisione Passeggeri:

E636 in livrea tutto castano, in testa ad un treno merci con E402B di rimando.













In sole tre fotografie, uno spaccato del trasporto a Lunga Percorrenza, Regionale e merci di quegli anni di inizio Millennio, gli ultimi di una ferrovia ormai appartenente soltanto ai ricordi...

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it