I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

28 giu 2012

Foto dal passato (n.24 - giugno 2012)

Giugno 2006: mancavano ormai meno di tre mesi all'inaugurazione in pompa magna della tratta ferroviaria elettrificata e raddoppiata tra Melito di Porto Salvo e Reggio Calabria Pellaro. Mancava poco al promesso ritorno via Roccella dell'InterCity "Pitagora" Reggio Calabria Centrale - Bari Centrale e dell'Espresso notturno 986/983 sullo stesso percorso, e del riprolungamento a Reggio Calabria Centrale dell'Espresso "Freccia Adriatica" Catanzaro Lido - Torino Porta Nuova via Bari Centrale - Bologna Centrale. Ripristini che alla fine rimasero sulla carta, e ad oggi, a sei anni esatti di distanza, di tutti questi storici treni rimane, purtroppo, solo un vago ricordo...come se di anni ne fossero trascorsi venti!
Le fotografie che pubblichiamo in questo appuntamento con la "Foto dal passato" risalgono precisamente al piovoso 12 giugno: ci troviamo alla stazione di Melito di Porto Salvo, nel pieno dei lavori di elettrificazione. In particolare era in corso la posa dei pali della catenaria, che era ormai pressoché completa da Reggio Calabria Pellaro e Saline di Reggio. Non si può non notare la presenza del "famoso" quarto binario, andato distrutto assieme alla relativa pensilina il 26 ottobre 2007 a seguito di una devastante mareggiata: all'epoca ne parlammo in questo post. Dopo quasi cinque anni il binario 4 e la pensilina non sono mai stati ricostruiti (anzi addirittura più volte anche il 3 ha rischiato di fare la stessa fine!), e come segnalato un mese fa, i resti di pensilina, marciapiede e pietrisco sono ancora al loro posto...dando una brutta sensazione di degrado e provvisorietà a causa della presenza di reti da cantiere.
Ma torniamo al 2006: all'epoca tutti i treni Regionali Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale e vv avevano origine e destinazione da Melito di Porto Salvo, dove avvenivano le insolite manovre di inversione del locomotore. Inoltre un'ALn668 che la mattina effettuava un Regionale su Roccella, veniva addirittura ricoverata in uno dei due tronchini (oggi demoliti e ridotti ad uno solo, per far posto ad un parcheggio) dell'ex scalo merci. Chi da Melito doveva proseguire per Reggio Calabria Centrale, aveva a disposizione in coincidenza con i treni dalla Jonica uno o più autobus sostitutivi fino a Reggio Calabria Pellaro, dove si risaliva in treno. Da Reggio Calabria Centrale a Pellaro, infatti, il raddoppio e l'elettrificazione era già attivo dal 2004, con tanto di servizio metropolitano da/per Villa SG/Rosarno, poi esteso a Melito di Porto Salvo. L'Espresso 890/893 da/per Roma via Roccella aveva anch'esso ovviamente termine ed origine corsa da Melito, ma diversamente dai Regionali, proseguiva fino a Saline di Reggio come invio materiale, dove veniva pulito internamente ed esternamente in attesa di ripartire la sera verso Roma: quando vennero ripristinati anche gli InterCity Notte 750/753 da/per Milano Centrale e 766/763 da/per Torino Porta Nuova, anche i materiali vuoti di questi treni venivano inviati nella vicina Saline, per non intasare il piazzale di Melito di Porto Salvo...tanti ricordi di treni, carrozze, manovre...e soprattutto di vane speranze.


La D445 1139 in testa ad un Regionale da Catanzaro Lido in arrivo sul primo binario. Sulla sinistra, in sosta in uno dei due tronchini, l'ALn668 1077.

Il piazzale di Melito di Porto Salvo in via di elettrificazione.

Ancora l'ALn668 1077, in compagnia addirittura di una UIC-X open space di prima classe serie 1964, in sosta nel secondo tronchino...sulla sinistra si intravede la D445 1139, che intanto si era già portata dal lato opposto al Regionale giunto precedentemente, in attesa di ripartire per Catanzaro Lido/Lamezia Terme Centrale.

1 commento:

AlexMos ha detto...

A leggere e a guardare queste foto del passato viene il magone .... quante cose sono cambiate in poco tempo ...

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it