I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 dic 2011

Foto dal passato (n.18 - dicembre 2011)

Probabilmente mai come in questo Dicembre 2011 la nostra rubrica "Foto dal passato" ha assunto toni così malinconici...
Mai come in questo Dicembre 2011 la Calabria si è trovata in condizioni così precarie per quanto riguarda il trasporto ferroviario (e non solo...), con un servizio a lunga percorrenza ormai totalmente annientato (l'unico treno notturno a partire dalla Calabria è l'Espresso 894/895 Reggio Calabria Centrale - Roma Termini), e quello Regionale ridotto ai minimi termini e con prospettive purtroppo ancora una volta negative per i prossimi mesi. Volendo trovare il lato positivo di tutto ciò, possiamo in un certo senso smettere di preoccuparci per la sorte dei treni a lunga percorrenza...semplicemente perchè non è rimasto quasi più niente da tagliare!

Questo mese faremo un salto nell'ormai lontano marzo del 2004: sembra ieri, ma sono trascorsi quasi otto anni!
Ci troviamo alla stazione di Soverato, durante i lavori di ristrutturazione del Fabbricato Viaggiatori, sul quale sono comunque ancora riconoscibili i vecchi colori degli anni '80 e '90: sul primo binario è in arrivo l'ormai "mitologico" Espresso 908 "Freccia Adriatica" Reggio Calabria Centrale - Catanzaro Lido - Crotone - Bari Centrale - Bologna Centrale - Torino Porta Nuova. All'epoca la composizione era ancora di ben cinque carrozze, 4 UIC-X di seconda classe ed una cuccette da 6 posti, solitamente una anziana UIC-X serie 1968. In quegli anni era uno dei treni più veloci della Ferrovia Jonica, dopo la soppressione dell'IC Pitagora: da Reggio Calabria Centrale a Catanzaro Lido le uniche fermate erano Melito di Porto Salvo, Brancaleone, Locri, Siderno, Gioiosa Jonica, Roccella Jonica e Soverato, dove arrivava regolarmente con almeno cinque minuti di anticipo!
Normalmente questo treno in Jonica Sud veniva utilizzato per spostamenti all'interno della Regione stessa o come treno diretto su Taranto e Bari Centrale: da Crotone in poi invece fungeva soprattutto da collegamento notturno verso Bologna e Torino Porta Nuova. In realtà anche in Jonica Sud non era infrequente trovare viaggiatori diretti a Torino, specie nei periodi di punta quando sull'InterCity Notte "Scilla" non c'era modo di trovare posti disponibili: bei tempi.
L'anno dopo, nel 2005, l'Espresso 905/908 veniva limitato a Catanzaro Lido a causa dei lavori di raddoppio ed elettrificazione con conseguente interruzione tra Melito di Porto Salvo e RC Pellaro: non tornerà mai più a Reggio Calabria. Nel 2008 viene tagliata una carrozza con posti a sedere di seconda classe, portando la composizione a 4 vetture: nel 2009 si scende a tre, mentre a Dicembre dello scorso anno il mitico 905/908, ormai senza più denominazione, veniva fuso all'InterCity Notte 782/787 Milano Centrale - Crotone e riprolungato a Reggio: un ultimo anno di (finta) gloria, con una traccia indegna di un treno InterCity Notte, così come le eccessive fermate: lo scorso 11 dicembre è stata segnata la fine di un altro pezzo di storia d'Italia e di Calabria, che per anni ha fatto parte delle nostre vite: la Freccia Adriatica ha terminato la sua carriera assieme alla Freccia del Levante, quasi in un abbraccio...

La D445 1030, all'epoca una delle tante unità ancora in livrea originale, in testa all'Espresso 908.


Vista di coda della "Freccia Adriatica", con in primo piano la UIC-X cuccette serie '68, una delle prime unità ad essere costruite, con carrelli 24 AU dotati di freni a ceppi.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it