I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

08 ago 2011

Orari FC: nuova pagina su Ferrovie in Calabria!

Ed ecco svelata una delle sorprese di cui abbiamo accennato nel precedente post!

Vista la lentezza nella pubblicazione degli orari, tra l'altro non poco ingarbugliati, sul sito internet ufficiale delle Ferrovie della Calabria, abbiamo deciso di creare una nuova pagina non ufficiale, dalla grafica gradevole ed intuitiva, dove poter consultare gli orari della tratta Catanzaro Lido-Cosenza Vaglio Lise: in futuro estenderemo la funzionalità anche alle linee RFI, e speriamo di poterlo fare prima o poi anche per le Taurensi...su ferro!


La mappa, come noterete, è stata divisa nelle varie tratte identificate da diversi colori, che compongono l'intero percorso da Cosenza Vaglio Lise a Catanzaro Lido:

Cosenza - Cosenza Centro
Cosenza - Rogliano
Rogliano - Soveria Mannelli
Soveria Mannelli - Catanzaro
Catanzaro - Catanzaro Lido


La tratta Rogliano-Soveria Mannelli attualmente viene gestita con autoservizi sostitutivi tra Rogliano e Colosimi e via ferro tra Colosimi e Soveria, a causa di importanti frane e smottamenti non ancora stabilizzati nei pressi di Carpanzano e Celsita: in alcuni tratti addirittura è stato smantellato il binario...speriamo venga trovata al più presto una soluzione, soprattutto perchè è uno spreco non indifferente spendere migliaia di Euro per trasferire via strada automotrici da Catanzaro a Cosenza e viceversa...

Tornando alla mappa, si possono visualizzare gli orari dell'intera tratta semplicemente cliccando sulla linea interessata sulla mappa o sui link posti in basso a sinistra. Inoltre, cliccando sulle principali stazioni (Cosenza, Cosenza Centro, Rogliano, Soveria Mannelli, Gimigliano, Catanzaro Città e Catanzaro Lido, screenshot in basso), identificate con un pallino bianco, si può visualizzare una scheda contenente informazioni utili sulla stazione (foto, mappe, servizi) ed anche un quadro orario con elencate tutte le partenze della singola stazione.
Tale funzione verrà progressivamente estesa a tutte le stazioni, servendosi così dell'archivio della nostra fotogallery, presso cui potrete visualizzare (e caricare, ovviamente) le immagini di ogni singola stazione.


Il link alla nuova pagina è il seguente: http://ferroviecalabria.altervista.org/index.htm

Come immagine d'anteprima abbiamo scelto quella di una M2.200 in transito per le ultime volte sul viadotto di San Giorgio Morgeto, sulla Gioia Tauro-Cinquefrondi...speriamo di poter un giorno tornare a scattare una fotografia analoga, magari controllando gli orari di transito sulla pagina che abbiamo appena presentato...

Per concludere vi ricordiamo che per accedere alla mappa potrete sia cliccare sul link "Orari Ferrovie della Calabria" posto a destra nel menu, e sia sul banner "ORARI FERROVIARI AGGIORNATI" situato poco più in basso. Ovviamente siamo aperti a qualunque consiglio e proposta per migliorare la pagina...

Buona consultazione!

Un ringraziamento a Francesco Lazzaro e Vittorio Lascala, che per oltre un mese hanno duramente lavorato per creare la mappa ed i file orario!

3 commenti:

Ellis ha detto...

Bravissimi! Mi sarà utile prima o poi.

PeppeMilan22 ha detto...

Bravissimi!!! Spettacolare la grafica e la semplicità d'utilizzo!! Continuate così ;)

fra.laz ha detto...

Bene, bene! Grazie a tutti :D :D

PS: se avete qualche consiglio...fate sapere ;)

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it