I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

20 mag 2010

Spazio ai privati!

Dopo la pugliese GTS, una nuova società ferroviaria di trasporto merci affiancherà Trenitalia(o meglio quel che resta di essa) in Calabria: si tratta di "Compagnia Ferroviaria Italiana S.r.L", impresa con sede a Terni. Da circa un mese infatti vengono effettuati tre volte alla settimana alcuni treni merci terminali tra Tarvisio Boscoverde e Gioia Tauro, per il trasporto di legname proveniente dall'Austria, in collaborazione con la società Linea S.p.A. Attualmente sono in corso anche delle corse prova tra Rosarno e Roma Smistamento, probabilmente in vista dell'istituzione di nuovi servizi merci, che si spera possano ridare vita agli scali calabresi, purtroppo tranciati di netto dalla scure di Trenitalia.
Per quanto riguarda il materiale di trazione, attualmente CFI utilizza le ormai diffuse ed affidabili locomotive politensione ed interoperabili E189 della Siemens, noleggiate da Dispolok-MRCE.

Per maggiori informazioni, ecco di seguito il link del sito internet della società: http://www.compagniaferroviariaitaliana.it/

5 commenti:

AlexMos ha detto...

.... "la compagnia ferroviaria iraliana .... con sede a Terni".

Sia chiaro, io non c'entro nulla :D

Admin ha detto...

Ed invece secondo me centriiii!!! :D muhauhauha!!!
Credimi che appena ho letto che la società è di Terni ti ho pensato!!! :D :D
Ho detto io: ma te guarda, Ale si è messo su una società di servizi ferroviari!! :O
ciaoooo!!

Bruce ha detto...

Novità dal nuovo orario di trenitalia? Ci saranno nuovi treni per la jonica sud per il traffico estivo o penseranno di tagliare ulteriormente e istituire un servizio con l'asino a seguito???

Francesco Lazzaro ha detto...

In realtà ancora non si capisce molto..sul sito di Trenitalia hanno iniziato a caricare gli orari senza però alcuna modifica apparente ancora.. In realtà ho sentito voci (diverse da Peppe) che parlano delle grandi rivoluzioni previste ma ancora non completamente decise... purtroppo non ci resta che aspettare!

Admin ha detto...

Ancora non c'è niente di sicuro sul sito di Trenitalia... :S vedremo tra un pò di giorni cosa succederà...sarebbe assolutamente vergognoso oltre che controproducente per Trenitalia stessa, lasciare la Jonica, in estate, senza un collegamento per il Nord Italia e per di più un servizio regionale da terzo mondo.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it