I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

28 mag 2010

Foto dal passato (n.1 - maggio 2010)

Piccola novità su Ferrovie in Calabria: una volta al mese pubblicheremo delle fotografie ferroviarie della nostra Regione, passate ormai alla storia. Non saranno per forza molto datate, ma per quanto possa sembrare strano, anche foto di 5-6 anni fa, all'inizio un pò bistrattate, possono avere oggi un valore storico non indifferente.

Per tanti di voi questa foto non ha bisogno di tante descrizioni! Ci troviamo a Catanzaro Lido, il 2 ottobre 2007, soltanto tre anni fa circa. Eppure, è un'immagine che ritrae un ambiente completamente mutato, sia strutturalmente che per quanto riguarda i servizi: la cosa più evidente è la mitica linea Catanzaro Lido-Lamezia via Catanzaro Sala/Caraffa, chiusa il 14 giugno 2008: nella foto è percorsa da una ALn668 serie 3100 con un Regionale per Lamezia TC: anche le 3100 in Calabria sono ormai un ricordo, visto che sono state trasferite alle DTR di Veneto e Toscana. Altra particolarità è il locomotore da manovra 214 4198, per fortuna ancora presente a Catanzaro Lido ma sottoutilizzato. Ingrandendo la foto notiamo che sta manovrando alcune carrozze UIC-X open space della DTR: inutile dire che sono ormai sparite dalla Jonica, fatta eccezione per una coppia Rosarno-Roccella. Ed alla fine, sulla destra della foto, è presente una locomotiva da cantiere della ditta Francesco Ventura, su un tronchino ormai scomparso da circa due anni. Sembra ieri...

8 commenti:

Shay Parkman ha detto...

Una delle iniziative più belle di Ferrovie in Calabria in assoluto!!!

LeoM2 ha detto...

Complimenti più andate avanti e più il blog migliora!

AlexMos ha detto...

Penso che questo sarò uno dei rimpianti ferroviari in terra di Calabria ... quello di non poter più percorrere la vecchia linea per Sala. E vedere gli incroci in quella stazione ... con la galleria dietro e la città sopra.

Marco Gagliardi ha detto...

FOTO STUPENDA!!!!

Admin ha detto...

Grazie a tutti ragazzi!!!!
Ale, concordo pienamente con te...io prima della chiusura l'ho percorsa fino allo sfinimento...ma prima o poi la nostalgia si farà sentire di brutto. Giorni fa ho trovato un video che ho fatto dal treno in partenza da Cz Lido, con D445 ed X open space.........peccato non poter rifare più lo stretto curvone di Lido con il mitico fischio delle ruote delle carrozze in curva :( O le "gare" con una M4c delle FC :(
Per non parlare del fantastico Sansinato, ultimamente murato per metà... -__-

AlexMos ha detto...

Beh se non altro il Sansinato l'ho percorso due volte a piedi ad andare e venire nell'arco di una decina di giorni :p

LeoM2 ha detto...

Scusate se cambio argomento ma visto che voi siete epserti molto probabilmente riuscirete a togliermi questa curiosità:
ho visto un video su you tube in cui c'erano sei automotrici Aln 663
tutte attaccate, ma per fare quella composizione quanti macchinisti ci vogliono?? Insomma un macchinista quante AT può comandare??
Ciaooo

Admin ha detto...

Io sapevo che basta un macchinista per telecomandare un massimo di 4 ALn....quindi presumo che ce ne fosse anche un altro visto che erano 6...ma bisogna anche vedere quante unità erano attive!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it