I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 nov 2009

Ferrovie della Calabria in fermento!

Fine novembre di fuoco per le Ferrovie della Calabria! Sono infatti in corso numerosi "lavoretti" tra Catanzaro e Cosenza, tra trasferimenti, ristrutturazioni e nuovi arrivi!

Ma andiamo con ordine, ed inziamo con la ormai famosissima Emmina M1-37. Nel precedente post la situazione era rimasta un pò in sospeso, a causa dello spostamento non riuscito dell'automotrice. Ma la mattina del 28 novembre la situazione si è sbloccata (in tutti i sensi!). E' stato infatti inviato dalle FdC uno scavatore più potente, che è riuscito a spostare l'automotrice dal binario sul quale era accantonata, al binario subito di fianco che porta in stazione. Una volta posizionata la 37 sul binario, si è cercato di trascinarla con la ruspa in stazione. Inizialmente le ruote erano bloccate e l'automotrice "strisciava" sulle rotaie, ma dopo qualche metro i ceppi dei freni si sono finalmente sbloccati, e dopo 40 anni le ruote sono gloriosamente tornate a girare! Mentre leggete questo post, è probabile che l'Emmina sia già in viaggio, via strada, per le officine di Cosenza.

Lasciamo momentaneamente la mitica automotrice, ed occupiamoci di altri tre ormai storici mezzi delle FdC: probabilmente pure loro torneranno a "solcare" i binari!

Si tratta dei famosi spintori a cremagliera(classificati LM2 701-703), ormai da anni accantonati alla stazione di Catanzaro in via Milano. Inizialmente venivano utilizzati in ausilio alle automotrici M2, sprovviste di cremagliera, quando ancora scendevano fino a Catanzaro Lido, in turno con le più moderne M4c. Ma dal 2002 circa il servizio tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città è stato affidato completamente alle M4c, rendendo così inutili gli spintori, che sono infatti stati accantonati. Accantonati fino al 27 novembre 2009, quando la prima unità ha lasciato Catanzaro per essere inviata alle officine di Cosenza. In seguito anche le altre unità verranno riparate. Probabilmente verranno utilizzati in caso di soccorso in linea ad automotrici in avaria, e per treni cantiere o per lo spargimento del diserbante o della calce, sulla linea Catanzaro Città-Catanzaro Lido. Attualmente in testa a tali treni troviamo addirittura le automotrici M4c! Anche un eventuale utilizzo per treni storici tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città è molto probabile, vista la momentanea indisponibilità della locomotiva a vapore 504.

Altra novità: da circa un mese è in circolazione tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città la M4c 353, prima unità a cremagliera ristrutturata. Tra Catanzaro Città e Cosenza invece è in servizio la M4 406, anch'essa ristrutturata assieme alla 353. Pronta ad uscire dalle officine anche la M4c 352. Di conseguenza, per ricoverare le automotrici ristrutturate e metterle al riparo dalla mano vandalica dei soliti sbandati armati di bomboletta, è in corso di ristrutturazione la rimessa di Catanzaro Lido, abbandonata ormai da anni a causa dei muretti delle fosse di visita pericolanti.

Ma non finisce qua, visto che tra qualche giorno arriveranno dalla Svizzera i primi complessi Stadler, e terminerà la ristrutturazione della prima M2. 200 MV da parte della società TCC di Mangone...insomma, gli ultimi due mesi del 2009 passeranno alla storia delle mitiche Ferrovie della Calabria!

Iniziamo dall'Emmina anche con le fotografie: eccola giorno 28 novembre mentre viene spostata dal binario sulla quale era accantonata...

...e viene lentamente accostata al binario che porta in stazione.

Eccola mentre sta per essere posizionata sulle rotaie.

Un ultimo controllo per verificare se è ben posata sul binario...

...e si inizia a tirare!! (tutte le foto di Vittorio Lascala)

Ed eccola finalmente in stazione, pronta per essere inviata a Cosenza! (Foto di Francesco Lazzaro)
Prossimamente le fotografie del trasferimento degli spintori e dei lavori di ristrutturazione della rimessa!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi, complimenti. Se ce ne fosse bisogno, tanti altri buoni motivi per venire in calabria il 20 e 27 dic per i treni speciali. Non vedo l'ora. E grazie per i continui aggiornamenti.
Marcello

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando c'e' la farete vedere la prima M2 ristrutturata???????????

Anonimo ha detto...

Ma faranno ristrutturare anche i rimorchi RA 1000?

Admin ha detto...

Ehhhh i rimorchi credo proprio di no :'( Figurati un pò che è già complicato e costoso ristrutturare le M2, visto che le fiancate vanno praticamente ricostruite, perchè in molti punti sono corrose o danneggiate!
Grazie ad entrambi per i complimenti!!!!! :D

Volevo comunicare a Marcello che il trenino sulla Sila l'abbiamo anticipato a sabato 19, perchè per i giorni festivi le FdC ci hanno chiesto un prezzo gigantesco per effettuare il treno...purtroppo visto che in molti sabato lavorano e non possono esserci, siamo un pò in bilico, e stiamo cercando di raggiungere almeno un numero di 100 persone circa...Nel caso se volete contattarmi in privato scrivetemi ad exp826@hotmail.it , così vi farò sapere di preciso altre informazioni!!
Ciao!!!!!

Anonimo ha detto...

Posso capire...... Però i rimorchi sono vecchissimi!! Mica possiamo viaggiarci ancora!!!!!!
Ma quanto ci vuole per le foto delle M2????? Mi raccomando anche gli interni!!!!!!!
Ancora complimenti!

Admin ha detto...

Ehhhhhh ancora non ti so dire di preciso quanto ci vorrà!! :D
So solo che i lavori ormai stanno finendo...quando io o gli altri appassionati che collaborano al blog la vedremo in circolazione la fotograferemo :P
(a meno che non riesca ad avere un permesso per andare alla TCC di Mangone dove la stanno ristrutturando...ma è molto difficile!)
Pazienta che comunque arriveranno! :D

Francesco Lazzaro ha detto...

C'è una foto della M2 232 in fase di ristrutturazione su TT di ottobre, ma in quella foto era ancora ben lontana dall'essere pronta. Per quanto riguarda i rimorchi ho anch'io grossi dubbi, e non solo per i costi: sono stati infatti quasi tutti "risistemati" abbastanza bene esternamente, un pò peggio all'interno, poco meno di due anni fa, ma lasciati all'aperto di notte a Soveria Mannelli hanno fatto la solita fine..presi a colpi di bombolette e molti anche di rullo! :@

Admin ha detto...

...i soliti delinquenti...avessi io tutti i soldi che sprecano per comprare bombolette di vernice, oltre che per danneggiare tutto con i loro graffiti schifosi...potessero cadergli le mani......

Shay Parkman ha detto...

Su segnalazione di Francesco, c'è qualcosa sulle 200 nella sezione del sito TCC.

http://www.tccsrl.com/foto.html

Francesco Lazzaro ha detto...

Aaahrghhh...Vittò, riesci a battermi sempre sul tempo! Anche quando le notizie sono miee! Ahahah!

Admin ha detto...

Dico solo una cosa:
siete dei grandi!!!!!!!!!!! :D

Admin ha detto...

Notate che la livrea delle M2 riprende un pò il vecchio schema rosso-crema!!!

Shay Parkman ha detto...

Frà, tu prima ti vanti di essere una 200, non ti lamentare se la 359 ti batte sul tempo! :P

Anonimo ha detto...

Ma le 200 e la 359 sono le automotrici FC?????? Allora non sono l'unico a esserci appassionato?!?!?! CIAO A TUTTI!!!!

Shay Parkman ha detto...

Le 200 sono le M2, la 359 è la nona unità del gruppo M4.350c, quelle a cremagliera.

No, non sei l'unico...anzi! :D

Anonimo ha detto...

Sono felicissimo!!!!!!!!!!!! Le persone che conosco ne parlano tutti male ma io le difendo sempre!
In ogni caso lo so che le 200 sono le M2 e la 359 una M4c. Tu hai detto che sei innamorato di quest'ultime se non sbaglio! Se vuoi possiamo usare questo sito per chiacchierare su di loro e sulle M2! CIAO!

Admin ha detto...

...e chissà che un giorno non compaia un sito solo sulle Ferrovie della Calabria... :P

Comunque per ora consiglierei questi due link... :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_M2_serie_200

http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_M4

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it