I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

27 nov 2009

Salviamo l'Emmina!! (6° parte)

Sono ben poche le parole per esprimere la gioia provata stamattina! Il 27 novembre 2009 è stato un altro importante giorno della lunga vita della mitica M1-37, che dal 1969 si trova abbandonata alla stazione FC di Catanzaro Lido. Un altro giorno della sua lunga vita, un altro importante passo per il suo recupero. Il suo accantonamento terminerà domani, quando sarà finalmente caricata su un camion e trasportata alle officine delle Ferrovie della Calabria di Cosenza, per essere ristrutturata. Ma ripercorriamo dall'inizio la giornata!

Già ieri mattina si vociferava il suo probabile spostamento ...le conferme non tardano ad arrivare, e già stamattina alle 7 un piccolo scavatore era al lavoro per ripulire la restante area ancora invasa dai rovi. Purtroppo una brutta sorpresa ha rallentato le operazioni: lo scambio che immette il binario su cui si trova l'Emmina al binario di raccordo con la stazione, è stato rimosso. In pratica l'automotrice si trova isolata. L'idea è quella di tentare di creare con lo scavatore una piattaforma di terra, ed in seguito alzare l'Emmina, appoggiarla sulla piattaforma, e riposizionarla sul binario che porta alla stazione. Prima di tutto si tenta di sbloccare i ceppi dei freni, e tramite un cavo in acciaio agganciato all'automotrice ed alla pala dello scavatore, si dà qualche strattone alla povera M1-37, che incredibilmente si muove, dopo ben 40 anni!
Purtroppo la piccola ruspa non è riuscita ad alzare l'automotrice neanche di qualche centimetro, e lo spostamento è rinviato a domani mattina, quando arriverà uno scavatore più potente ed il camion che la trasporterà a Cosenza. Dispiacerà vederla lasciare Catanzaro Lido, ma almeno si può essere sicuri che sarà in buone mani alle officine FdC di Cosenza. Addirittura pare che il restauro non sarà solo estetico, ma verrà recuperato un motore per rimetterla in ordine di marcia! Chi poteva mai pensare quel 3 giugno 2009, data in cui iniziarono i primi lavori di abbattimento dei rovi, che un giorno la mitica Emmina sarebbe ritornata a vivere davvero?

Un ringraziamento ed un elogio è d'obbligo per le Ferrovie della Calabria, che hanno percepito l'importanza del recupero di un pezzo storico del genere, ed hanno avuto la sensibilità di impegnarsi seriamente nel ripristino. Ovviamente i quattro intrepidi che hanno lavorato da giugno fino ad oggi con solo alcune assi di legno, una forbice da pota ed un pò di diserbante per abbattere i rovi, non saranno certamente dimenticati! La storia del ripristino continua...si sposterà solo da Catanzaro Lido a Cosenza!

3 giugno 2009: dopo un duro lavoro compare un angolino della mitica Emmina.

21 luglio 2009: l'Emmina è completamente libera dai rovi.

3 ottobre 2009: i lavori si limitano alla pulizia degli interni ed allo sblocco delle varie porte, in attesa di buone notizie "dall'alto"!

27 novembre 2009: la situazione si fa seria! Ecco lo scavatore durante i tentativi per spostare l'Emmina con un cavo d'acciaio, com'è visibile in modo migliore nella foto qui sotto, scattata da Vittorio Lascala:
Arrivederci Emmina...ci rivedremo a Cosenza!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SIETE SPLENDIDI!!!
QUANDO TERMINERà IL RESTAURO BIOGNA FARE UNA GRANDE FESTA!!!!

Anonimo ha detto...

COMPLIENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SIETE SPLENDIDI!!!
QUANDO TERMINERà IL RESTAURO BIOGNA FARE UNA GRANDE FESTA!!!!

Admin ha detto...

Grazie!!!!!!!!!!! :D :D
una bella festicciola sarà il minimo, quando la mitica Emmina tornerà come nuova!!!!!

Clo&demk ha detto...

Attendiamo le foto con la vettura a nuovo!!

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Sei grande Roberto!!!
Complimentoni e continuate cosi.

Admin ha detto...

Grazie ragazzi!!! :D
A breve inserirò un nuovo post con le foto di Vittorio del 28, quando l'Emmina è stata spostata in stazione...e ci sarà anche una sorpresa oltre l'Emmina!!! :D :D
ciaoooo!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it