I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

2 dic 2009

Ferrovie della Calabria in fermento! (2)

Dopo le foto dei lunghi lavori del 27 e 28 novembre per lo spostamento dell'Emmina, ecco oggi quelle del trasferimento da Catanzaro a Cosenza degli spintori LM2 e dei lavori di ristrutturazione della rimessa di Catanzaro Lido.

Iniziamo con la bellissima sequenza di fotografie, scattate da Francesco Lazzaro, del trasferimento degli spintori:
Il primo spintore da inviare a Cosenza, l'LM2 703, viene manovrato già dal pomeriggio, addirittura dalla M4c 353 da poco rientrata in servizio dopo la ristrutturazione, e viene posizionato sul piazzale asfaltato per essere in seguito sollevato da due gru stradali, come vedremo nelle foto che seguono.
Ecco LM2 703 poco prima delle operazioni di sollevamento e di carico su un rimorchio stradale...

...ed eccolo poco dopo con "le ruote per aria", mentre il rimorchio stradale viene spinto sotto il locomotore.
L'operazione è quasi completata...
...ed ecco il locomotore posizionato sul pianale, pronto a partire per Cosenza.
Vogliamo ricordare gli spintori quando ancora erano in servizio regolare, con questa spettacolare fotografia tratta da http://www.photorail.com/
Ecco invece le fotografie dei lavori di ripristino della rimessa di Catanzaro Lido:
Ecco la facciata...
...e l'interno, che per anni è stato un alloggio per i piccioni...i principali interventi di ripristino riguardano i muretti che sostengono le rotaie delle fosse di visita. Infatti, proprio a causa delle fosse di visita pericolanti, la rimessa è rimasta chiusa per circa due anni.
Una volta ristrutturata, la rimessa ospiterà le automotrici M4c revampizzate, per metterle al riparo dai soliti vandali.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che il 2010 srà un bellissimo anno per le FC!!!!

Admin ha detto...

Sicuramente sì!!!!! :D
Per anni non abbiamo visto niente di nuovo...ed ora all'improvviso un mare di novità!!!
Il massimo sarebbe se si riuscisse a risistemare le 3 locomotive a vapore... :(

Anonimo ha detto...

Giovedi 10 dicembre arriveranno i nuovi treni Stadler!!!

Admin ha detto...

Ma io ho sentito dire che l'inaugurazione sarà giorno 11!!Mi sembra molto strana come cosa!!! :O

Anonimo ha detto...

Hai ragione anch'io lo sentito dire... Ma che c'è di strano??? In fondo prima dovranno fare delle prove... Gira una voce che questi convogli sono leggermente più grandi rispetto alle M2 e alle M4 e qiundi c'è il rischio che restino intrappolati nella galleria di Catanzaro Pratica come è successo con le M4c!! Se succede durante l'inaugurazione sai che figura che farebbero le FC! Ciao.

Francesco Lazzaro ha detto...

Perchè? Anche le M4c avevano avuto problemi di gallerie? Non sapevo! In ogni caso non dovrebbero esserci problemi, si spera, dal momento che hanno fatto più volte prove montando sagome sulle 350 e le 400, l'ultima volta domenica! E poi forse l'inaugurazione è a Cosenza..quindi per lo meno a Pratica non si blocca! :P

Anonimo ha detto...

In ogni caso arriveranno o giorno 10 o giorno 11... Anche su photorail hanno aggiunto una nuova scheda.. si dovrebbero chiamare M4c gruppo 500.

Admin ha detto...

Non disperate...in questi giorni cercherò di carpire le informazioni!!! :P
Però io spero che l'inaugurazione sia a Catanzaro, senza nulla togliere a Cosenza ovviamente!!:P
Fondamentalmente gli Stadler serviranno a Catanzaro, visto che sono a cremagliera...quindi più che altro faranno Cz Lido-Cz Città e vv!

Shay Parkman ha detto...

M4.500c?
Per sempre innamorato delle 350!!! :D
Speriamo che le FC rendano pubblica quantoprima la data dell'inaugurazione..

Anonimo ha detto...

finalmente dopo tanti anni cambieranno i treni ci si vede 11 all'inaugirazione

Admin ha detto...

Attenzione perchè pare che l'inaugurazione sia stata rinviata!!
Solo oggi è arrivato il primo Stadler alle officine di Cosenza...probabilmente passerà qualche settimana per le corse prova, e dopo ci sarà l'inaugurazione e l'inizio del servizio regolare... ;) appena si sa qualcosa verrà comunicato qua su Ferrovie in Calabria!

Anonimo ha detto...

Scusate ma uno è gia arrivato??

Shay Parkman ha detto...

Il primo (M4DE.501c da quanto ho capito...) è arrivato ieri a Cosenza

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it