I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

02 apr 2014

Foto della settimana - Marzo 2014

L'organizzazione del "pesce d'aprile 2014" di Ferrovie in Calabria, ha provocato un piccolo sforamento nella pubblicazione del post dedicato alle come sempre bellissime "Foto della Settimana", direttamente dalla nostra Photogallery!

Il primo spettacolare scatto di marzo, ci è stato inviato dal nostro amico Antonino Marino, che ha immortalato l'ALn668 1082 in servizio Regionale sulla Jonica sud, in transito lungo il famoso tratto costiero tra le due "Gallerie di Ferruzzano", tra la stazione di Ferruzzano appunto, e la fermata di Africo Nuovo. Interessante l'ambientazione decisamente selvaggia, con tinte e rocce che ricordano un po' il paesaggio costiero nord-Europeo...
Scozia? No, Jonica! (n°121 - 03/2014)
Cambiamo totalmente ambientazione, invece, con questa simpaticissima fotografia di Francesco Bruno Guaragna, scattata nel Posto di Movimento di Cassano allo Jonio, sulla linea Sibari - Cosenza - Paola...su questa tratta, purtroppo, l'attesa per fotografare un treno (ancor di più se è merci) è troppo spesso molto lunga. Per lo meno, la buona compagnia del migliore amico dell'uomo, anche quello appassionato di treni, rende meno noiose quelle che possono essere anche molte ore! 
Appassionati...a 4 zampe! (n°122 - 03/2014)
Il terzo scatto di marzo, ci riporta però sulla Jonica, a pochi chilometri di distanza dalla prima fotografia pubblicata in questo mese! Bovalino, classica scenetta di attesa al Passaggio a Livello per pedoni e veicoli: caratteristico ed emblematico punto di incontro tra asfalto e rotaie, che per motivi di sicurezza, in modo lento ma inesorabile, viene sostituito da sottopassi o sovrapassi stradali e pedonali...infrastrutture in ogni caso non esenti da disagi (vedi allagamenti continui e spesso praticamente irrisolvibili) e dai costi di certo non minimi. Immortalata da Filippo Campolo l'ALn668 1053 diretta a Reggio Calabria Centrale.
Al passaggio a livello... (n°123 - 03/2014)
Il mese si conclude con un excursus in acque..."internazionali"! Ecco ripreso da Giovanni Puleo, a bordo della nuovissima nave traghetto "Messina" di Bluvia, l'InterCity Notte 784 Palermo/Siracusa - Milano Centrale...in un mix di colori che contemporaneamente si accostano e si scontrano, tra la livrea XMPR "Treno Notte" delle vetture Cuccette Comfort, ed i sobri colori del traghetto, che nelle sue parti superiori riprendono quelli della bandiera italiana e del nuovo logo di Ferrovie dello Stato.
Traversata multicolore (n°124 - 03/2014)
Continuate ad inviarci le vostre fotografie! Pubblicheremo le più belle settimanalmente nella Fotogallery di Ferrovie in Calabria, ed una volta al mese sulle pagine del blog!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it