I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

02 feb 2014

Foto della settimana - Gennaio 2014

Con qualche giorno di ritardo, pubblichiamo oggi le prime "Foto della settimana" del 2014, direttamente dalla nostra Photogallery: il nuovo anno promette ovviamente più che bene, con tanti nuovi scatti giunti da tutta la nostra Calabria!
Iniziamo dalla prima fotografia, inviataci da Antonino Romeo, che ha immortalato la E402 131 in testa all'InterCity 723 Roma Termini - Palermo/Siracusa, in transito nella fermata di Villa San Giovanni Cannitello...ormai giunto al termine del suo viaggio "continentale".

...alla fine del Continente (n°113 - 01/2014)

...ma anche questo, è un InterCity...o per lo meno lo è soltanto in via "ufficiale". Potrebbe ancora essere spacciato (e quasi accettato...) per tale, se costantemente effettuato con la sua prevista composizione di D445 e due vetture UIC-X IR, qui ripresa a Catanzaro Lido. Peccato che nella maggior parte dei casi, l'ormai "famoso" IC 559/562 Taranto - Reggio Calabria Centrale e vv, viene effettuato con automotrici ALn668.
Quasi un InterCity...(n°114 - 01/2014)
Uno scatto che invece lascia letteralmente a bocca aperta, quello di Nicola Santucci, Capo Treno di Trenitalia e nostro grande amico ed associato di Ferrovie in Calabria: ci troviamo nei pressi del porto di Saline Joniche, durante il transito di un Regionale Melito di Porto Salvo - Rosarno, effettuato insolitamente da una composizione di E464 e materiale ordinario (due vetture MDVC e pilota UIC-X), su una tratta percorsa, nonostante l'elettrificazione, in prevalenza dallle ALn668, per carenza di rotabili a trazione elettrica. Eccezionale il riflesso del convoglio e del paesaggio circostante, sul tranquillo specchio d'acqua...

Insoliti riflessi (n°115 - 01/2014)
Ma sicuramente per "artisticità", non è da sottovalutare neppure la fotografia di Pasqualino Placanica, anche lui ferroviere di Trenitalia, in questo caso macchinista della Divisione Trasporto Regionale, che ha immortalato un particolare e sfuggente momento dell'alba. Ci troviamo alla stazione di Lamezia Terme Centrale, mentre è ancora netto il contrasto tra le calde luci naturali e quelle più fredde dei neon di stazione, che ancora illuminano qualche angolo di buio sotto le pensiline...poco prima che la luce solare invada ogni cosa.
Giochi di luce (n°116 - 01/2014)
Concludiamo il post comunicando che è in corso la diffusione mediatica di una nuova lettera aperta firmata dall'Associazione Ferrovie in Calabria, a proposito dell'imminente declassamento in fermate di oltre 12 stazioni ferroviarie della linea Jonica: nelle prossime 24 ore pubblicheremo anche su queste pagine il documento dedicato al grave provvedimento di RFI, che sta ormai facendo il giro delle testate giornalistiche calabresi, e che ovviamente abbiamo inviato anche alle autorità regionali preposte in materia di trasporti. Prosegue quindi la nostra opera di sensibilizzazione diretta dei cittadini calabresi, sul tema ferroviario: continuate a seguirci... e non dimenticate di inviarci i vostri scatti ferro-fotografici più belli, che una volta a settimana verranno pubblicati nella nostra Photogallery! 

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it