I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 lug 2013

Fantasie ferroviarie, ma non troppo: cosa far circolare su una futura Jonica elettrificata... (1)

Ne abbiamo già discusso circa una settimana fa nel post "Ferrovia Jonica e Catanzaro Lido - Lamezia: in corso i rilievi per l'elettrificazione" : una piccola conferma ad una possibile elettrificazione, per lo meno della traversale jonio-tirreno del catanzarese, è arrivata proprio pochi giorni fa, con l'indizione di una gara d'appalto da parte di RFI, per il rinnovo ed il potenziamento della Sottostazione Elettrica di Lamezia Terme Sambiase, come visibile in questo documento scaricabile dal sito di Rete Ferroviaria Italiana. 

La ormai decisamente obsoleta Sottostazione Elettrica di L.T. Sambiase, vista dal satellite...con tanto di ALn668 in transito.












Visto e considerato, quindi, che le possibilità di uno storico "upgrade" della linea Jonica si fanno più concrete, non si può fare a meno di iniziare a ragionare sul possibile servizio ferroviario futuro, sia Regionale che a Lunga Percorrenza. Proprio per quest'ultimo, l'elettrificazione potrebbe portare ad un nuovo importante input: come ormai noto, infatti, sulla nostra martoriata tratta, la trazione diesel ha impedito il ripristino di un vero e proprio treno notturno o diurno, o in ogni caso composto da materiale rotabile dedicato alla lunga percorrenza (cuccette, carrozze letto, UIC-X, Z, GC...), a causa dell'assenza sulle D445 di condotte a 18 poli e relativo software di controllo del blocco porte, presente invece su tutte le locomotive elettriche destinate al traffico viaggiatori. Inoltre, un nuovo fattore fondamentale e punto in più per la Jonica...a lunga percorrenza, è il quasi certo utilizzo di doppie simmetriche di locomotive E464 anche su composizioni InterCity ed InterCity Notte, a causa del purtroppo ormai non lontano accantonamento delle locomotive E444R ed E656. Proprio a tal proposito, nelle scorse settimane è stata effettuata una corsa prova per testare la compatibilità tra le monocabina fino ad ora destinate esclusivamente al trasporto Regionale, e le vetture normalmente in composizione ai treni IC ed ICN. 
Sicuramente i lettori di Ferrovie in Calabria più esperti avranno già capito in cosa consisterà il vantaggio, e questioni estetiche a parte (sicuramente una E464, già di per sè poco attraente, in testa a vetture letto e cuccette sembrerà sicuramente fuori luogo e non adeguata ad un treno di rango), staranno già facendo i salti di gioia! 
L'utilizzo di doppie trazioni simmetriche sulla linea Jonica, infatti, annullerà finalmente l'annoso problema di inversione del locomotore nelle stazioni di Catanzaro Lido, Lamezia Terme Centrale e Sibari, per eventuali treni provenienti da Reggio Calabria-Roccella Jonica-Catanzaro Lido e diretti verso nord via Tirrenica. In tal modo un semplice cambio banco, senza necessità di manovratori e perditempo (e quindi con minori costi), permetterà di ripartire in senso opposto dopo pochi minuti. E' ovviamente superfluo sottolineare che si tratterebbe di treni specifici da/per la Jonica, e non di vetture dirette da agganciare/sganciare a Lamezia Terme Centrale o Paola, come avvenuto fino a non molto tempo fa: una bellissima parentesi per l'appassionato di treni puro, ma purtroppo al giorno d'oggi decisamente insostenibile a livello di costi di gestione. 
Sicuramente pubblicheremo altri post con ulteriori proposte, oltre quelle che leggerete tra poco...l'imbarazzo della scelta per offrire un servizio ferroviario degno del 2013, di certo non manca.

Premettendo che è ormai improponibile attestare treni a lunga percorrenza a Catanzaro Lido e Crotone, a causa della chiusura degli impianti della Divisione Passeggeri Nazionale in queste ultime stazioni, tutti i nostri treni avranno come origine e destinazione Reggio Calabria Centrale. 
La prima destinazione che dovrebbe essere direttamente raggiungibile dalla linea Jonica, a nostra opinione, dovrebbe essere Roma Termini, impianto di interscambio con i servizi ad Alta Velocità (e non), da/per il resto d'Italia. Una tariffa agevolata di tipo "staffetta notte+AV", infatti, potrebbe infatti risultare utilissima ed anche ridurre i tempi di percorrenza tra la stessa Jonica e Torino, Milano, Venezia. 
La nostra idea sarebbe quella di istituire due treni InterCity Notte tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini: uno via Roccella Jonica - Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, ed uno che percorra la stessa tratta fino a Catanzaro Lido, con proseguimento verso Crotone, Sibari, Metaponto, Taranto, e ritorno da Taranto verso Metaponto, Potenza - Battipaglia - Roma Termini (senza passaggio da Napoli Centrale).

Il primo, quindi, sarebbe destinato esclusivamente ad un servizio capillare e veloce da/per la Jonica Sud, ed il secondo da/per la Jonica Nord...con una piccola funzione in più.
Precisamente, queste sarebbero le fermate del nostro "InterCity Notte 790/793 Reggio Calabria Centrale - Roma Termini via Roccella Jonica - Lamezia Terme Centrale":

-Reggio Calabria Centrale
-Melito di Porto Salvo
-Brancaleone
-Bovalino
-Locri
-Siderno
-Gioiosa Jonica
-Roccella Jonica
-Monasterace-Stilo
-Soverato
-Catanzaro Lido
-Catanzaro
-Lamezia Terme Nicastro
-Lamezia Terme Centrale
-Amantea
-Paola
-Salerno (instradamento via Linea a Monte del Vesuvio, senza servizio viaggiatori nel nodo di Napoli)
-Formia
-Latina
-Roma Termini

La partenza in senso sud-nord, dovrebbe avvenire da Reggio Calabria Centrale attorno alle 20 (Catanzaro Lido attorno alle 22.40), con arrivo nella Capitale non prima delle 6.30 e non oltre le 7.00. In senso opposto, invece, si partirebbe da Roma Termini attorno alle 23.00, con arrivo a Reggio Calabria Centrale non oltre le 9.30 (Catanzaro Lido tra le 6.40 e le 7.00). Ovviamente si tratta di orari di massima, totalmente indicativi: è chiaro che nel nodo ferroviario di Roma Termini non è possibile inserire un treno in qualunque momento, in quanto quasi tutte le tracce orarie sono occupate!

Per il servizio sulla Jonica Nord, invece, avremmo il treno "InterCity Notte 780/783 Reggio Calabria Centrale - Roma Termini via Roccella Jonica - Catanzaro Lido - Crotone - (Metaponto) - Taranto - Metaponto - Salerno.
Queste le fermate:

-Reggio Calabria Centrale 
-Melito di Porto Salvo
-Locri
-Siderno
-Roccella Jonica
-Soverato
-Catanzaro Lido
-Botricello
-Crotone
-Cirò
-Cariati
-Rossano
-Corigliano Calabro
-Sibari
-Trebisacce
-Policoro-Tursi
-Metaponto (transito)
-Taranto
-Metaponto
-Potenza Centrale
-Salerno
-Formia
-Latina
-Roma Termini

Un treno apparentemente dal percorso decisamente poco chiaro...ma solo apparentemente! Oltre a servire in modo più capillare la Jonica Nord (quella sud da/per Roma viene infatti servita dall'ICN 790/793), infatti, effettua servizio viaggiatori anche a Taranto, ripristinando quindi nell'importante città Jonica, un collegamento notturno con la Capitale, e percorrendo poi in senso opposto la tratta Jonica fino a Metaponto (la fermata viaggiatori in quest'ultima stazione viene effettuata solo al secondo passaggio), proseguendo verso la Tirrenica via Potenza - Battipaglia - Salerno...riprendendo un po' il vecchio Espresso 951/952 Lecce - Roma Termini, con sezione Catanzaro Lido - Metaponto, soppresso a dicembre 2010.
In senso opposto da Roma verso Reggio, invece, la fermata di Metaponto verrebbe effettuata a primo passaggio, transitando invece da Taranto verso Sud. 
La partenza del 780 da Reggio Calabria Centrale dovrebbe avvenire attorno alle 18.30: arrivo a Catanzaro Lido tra le 20.30 e le 20.40, Crotone 21.10/21.20, Taranto 00.00/00.15, arrivo a Roma Termini non oltre le 7.15. In senso opposto si partirebbe dalla Capitale attorno alle 22.30, con arrivo a Taranto attorno alle 6.00, Crotone ore 9.00, Catanzaro Lido 9.40, Reggio Calabria Centrale 11.40 circa. Sulla Jonica Sud, sia in senso pari che dispari, tale treno, potrebbe tornare utile come collegamento InterCity veloce tra Crotone, Catanzaro Lido e Reggio Calabria e ritorno. Anche in questo caso però ribadiamo che si tratta esclusivamente di orari di massima, confermabili solo attraverso verifiche di effettiva esistenza di tracce orarie libere.

Per entrambi i treni (via Lamezia e via Taranto), la composizione sarebbe identica e quindi turnabile, con due vetture con posti a sedere tipo UIC-X Giubileo/UIC-Z, una letto MU e tre vetture cuccette Comfort, per un totale di 6 carrozze inquadrate da due E464.

L'ICN 782/787 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale/Torino Porta Nuova via Adriatica, in transito a Saline Joniche: è stato l'ultimo treno a lunga percorrenza effettuato con materiale idoneo, a servire la linea Jonica.















Infine, un collegamento assolutamente necessario, dovrebbe essere anche quello diurno tra Reggio Calabria, la Jonica e la Puglia: in particolare si potrebbe riproporre in chiave moderna il mai dimenticato InterCity Pitagora, da Reggio Calabria Centrale (partenza attorno alle 6.00) a Bari Centrale (arrivo tra le 13 e le 13.30), con queste fermate:

-Reggio Calabria Centrale
-Melito di Porto Salvo
-Brancaleone
-Bovalino
-Locri
-Siderno
-Gioiosa Jonica
-Roccella Jonica
-Soverato
-Catanzaro Lido
-Crotone
-Cirò
-Cariati
-Rossano
-Corigliano Calabro
-Sibari
-Trebisacce
-Policoro Tursi
-Metaponto
-Taranto
-Gioia del Colle
-Bari Centrale

In particolare notiamo che arrivando a Bari Centrale tra le 13 e le 13.30, esiste la possibilità di effettuare un interscambio con l'InterCity 614 per Bologna Centrale, in partenza dal capoluogo pugliese alle 14.04.

Il ritorno avverrebbe nel primo pomeriggio, con partenza attorno alle 15.30 (coincidenza con IC 703 da Roma Termini in arrivo alle 14.32 e un po' più "tirata" con l'IC 603 da Bologna Centrale in arrivo alle 15.00) ed arrivo sullo Stretto attorno alle 22.30.
In questo caso la composizione sarebbe di 3 vetture con posti a sedere UIC-X Giubileo/UIC-Z di seconda classe, con al più l'aggiunta di una vettura UIC-Z/GC per servizio di prima classe, il tutto inquadrato sempre da una coppia di E464.
Continua...

Per il momento, questo è l'unico InterCity che ci si può permettere sulla linea Jonica...D445 e due vetture UIC-X del Trasporto Regionale...

3 commenti:

rocco ha detto...

ciao, non mi sembra possibile al momento allacciarsi alla linea napoli roma dalla linea monte vesuvio saltando napoli..
al momento i treni che saltano napoli vengono deviati x caserta gricignano aversa.
il passante napoli garibaldi -napoli campi flegrei .villa literno è dedicato solo alla linea 2 della metropolitana di napoli in quanto i treni lunga percorrenza rallentavano i treni della metro..
in futuro sarà possibile allacciare la linea monte del vesuvio alla linea na-roma---tramite la stazione di napoli afragola..bisogna vedere se verrà utilizzata solo dalle frecce o anche dagli intercity..

Admin ha detto...

Era proprio quello che avevo pensato, visto che ancora oggi, in caso di emergenza, i treni LP continuano ad essere instradati dal passante, ovviamente nelle ore notturne...i "nostri" ICN transiterebbero proprio in orari non di punta, anzi, probabilmente in momenti (mattino prestissimo e notte) in cui il servizio metropolitano non è ancora attivo! Bisogna però come sempre verificare se è effettivamente possibile...si tratta pur sempre, per ora, di semplici proposte di "utilità", che al momento non considerano le effettive esigenze d'esercizio...

A presto!!!!!

Pitagora ha detto...

Altre proposte "fantasiose" in fase di preparazione:

ICN Reggio-Torino-Reggio via Cz Lido-Lamezia
ICN Reggio-Milano-Reggio via Cz Lido-Lamezia
ICN Reggio-Torino-Reggio via Crotone-Taranto
ICN Reggio-Milano-Reggio via Crotone-Taranto

Nella tratta Reggio-Cz Lido-Reggio, i treni avranno differenti fermate: quelli via Crotone/Taranto fermeranno solo a Melito-Locri-Siderno-Roccella-Soverato, mentre quelli via Cz Lido/Lamezia fermeranno a Melito-Brancaleone-Bovalino-Locri-Siderno-Gioiosa-Roccella-Monasterace-Soverato.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it