I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

28 mag 2013

Tutte le novità dell'Orario Estivo 2013...l'inizio di una svolta?

E' stato completato lo scorso venerdì 24 maggio il caricamento on-line dell'offerta ferroviaria estiva di Trenitalia, a lunga percorrenza e Regionale: il tutto con circa tre settimane di anticipo, fortunatamente in controtendenza con gli anni precedenti, in cui molto spesso vari treni del Servizio Base (InterCity Notte ed InterCity) venivano addirittura confermati e resi prenotabili alcuni giorni dopo il cambio d'orario...

Un cambio d'orario, che avverrà il 9 giugno, caratterizzato da non poche modifiche di notevole rilievo a livello nazionale (vedasi l'apertura della stazione Alta Velocità di Bologna Centrale in sotterranea), e che finalmente porterà qualche buona novità anche nella nostra Calabria.
Le maggiori variazioni riguardano i servizi a Lunga Percorrenza, ed è proprio da questi ultimi che avviamo la nostra analisi riassuntiva!

Sicuramente la novità principale che da settimane sta letteralmente "intasando" il nostro gruppo di Facebook ed i vari forum di appassionati di trasporto ferroviario, è il quasi incredibile ripristino di un collegamento a lunga percorrenza su tutta la ferrovia Jonica, relegata dal dicembre 2011 (dopo la soppressione dell'InterCity Notte 782/787 Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale/Torino Porta Nuova) esclusivamente a tratta di interesse locale, e caratterizzata da un misero servizio regionale (per altro attualmente invariato), dopo essere stata percorsa da treni nord-sud praticamente dal momento del completamento della sua costruzione, nel 1876. Il nuovo collegamento, già presente sul sito di Trenitalia/Fs Italiane ma al momento non ancora prenotabile, consiste in un servizio InterCity diretto tra Reggio Calabria Centrale e Taranto via Roccella Jonica - Catanzaro Lido - Crotone: la coppia è numerata IC 558/562, ed è strutturata in coincidenza nella città pugliese con l'InterCity Notte 758/765 Lecce - Milano Centrale e vv. La partenza da Reggio Calabria Centrale del nuovo InterCity 558 è infatti prevista alle 12.00, con arrivo a Taranto alle 19.05: alle 19.49 si parte per Milano con l'ICN 758. In senso opposto, al mattino, l'ICN 765 da Milano effettua fermata a Taranto alle 7.55, e la partenza dell'InterCity 562 per Reggio Calabria Centrale è prevista alle 08.20: le fermate saranno le "classiche" Metaponto, Policoro-Tursi, Trebisacce, Sibari, Corigliano Calabro, Rossano, Cariati, Cirò, Crotone, Cutro, Botricello, Cropani, Catanzaro Lido, Soverato, Monasterace-Stilo, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Siderno, Locri, Bovalino, Brancaleone e Melito di Porto Salvo. Analoghe anche in senso sud-nord, con incrocio tra i due treni che avviene a Roccella Jonica. 
Com'è però possibile notare, la traccia oraria è decisamente larga, se confrontata a quella degli altri collegamenti InterCity che hanno unito i due capilinea Jonici negli ultimi decenni: si parla di poco più di sette ore di percorrenza, contro le circa 6 del vecchio "Pitagora" anni '90. Quasi un'ora in più per effettuare un percorso rimasto ovviamente invariato negli anni, e con una composizione non di certo pesantissima, visto che a quanto pare non si dovrebbero superare le tre vetture, con il rischio che si tratti addirittura di sole due carrozze! E proprio la questione del materiale rotabile risulta ancora insoluta: esclusa la possibilità di utilizzare carrozze UIC-X/UIC-Z/GC della Divisione Passeggeri Nazionale, a causa dell'assenza di impianti di lateralizzazione delle porte con condotte a 18 poli sulle locomotive D445, sembra che la nostra Jonica si ritroverà con il primo InterCity nella storia ad essere effettuato con materiale della Divisione Trasporto Regionale: in questo caso il comando del controllo porte viene effettuato tramite condotta a 78 poli, in questo caso presente sulle D445. 
Dopo la smentita di utilizzo delle carrozze MDVC, sembrerebbe che si stia puntando verso le ben più comode UIC-X IR, tra l'altro già presenti in Calabria, dotate di aria condizionata ed interni misti a salone e scompartimenti alle estremità della vettura. Alcune voci sembrano invece dare per certo l'utilizzo di alcune D445 specifiche per il recupero dei treni ad Alta Velocità in panne, queste ultime attrezzate per ovvi motivi con condotte a 18 poli e relativo software di controllo, in testa a vetture UIC-X Giubileo. Speriamo sia confermata quest'ultima ipotesi, in modo da tale da garantire un materiale rotabile adeguato al servizio InterCity...ed alla relativa tariffa, ormai decisamente poco economica, visti gli ultimi aumenti di prezzo.
Sicuramente però questo ripristino va considerato come un buon punto di ripartenza, ed anche il successo a livello di frequentazione, a nostro parere, è assicurato: infatti il nuovo InterCity riuscirà a soddisfare varie esigenze e bacini d'utenza. Prima di tutto, in senso sud-nord, partendo alle 12.00 da Reggio Calabria Centrale, coprirà in parte l'enorme buco d'orario di sei ore nel servizio Regionale (ne riparleremo tra qualche riga...) tra lo Stretto e Catanzaro Lido, oltre a rappresentare il ritorno di un collegamento diretto che unisce l'intera linea Jonica, spezzata in tre tronconi dal dicembre 2011, e da Catanzaro Lido fino a Taranto, anche un buon servizio di coincidenza per chi volesse raggiungere Bologna e Milano (e relative fermate limitrofe) da Taranto: per quest'ultima clientela sono infatti allo studio alcune interessanti offerte integrate, tra InterCity dalla Jonica ed InterCity Notte da Taranto e viceversa. Quel che è certo, è che si può fare molto di più: pubblicheremo in seguito uno studio specifico sul miglioramento degli orari di arrivo/partenza e fermate intermedie di questo nuovo treno, per ottimizzarne il rendimento e la comodità per il viaggiatore. 

Sul versante tirrenico le variazioni sono invece minime, rispetto agli scorsi anni: unica nota di rilievo, è l'interessante ritorno del servizio letti, con vettura MU (in vendita posto singolo, doppio e triplo turistico), sull'InterCity Notte 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova e vv, che attualmente offre esclusivamente servizio cuccette Comfort (4 carrozze) e posti a sedere di seconda classe (da 3 a 4 carrozze): si tratta della vettura 3, che molto probabilmente andrà a sostituirsi ad una T4 Comfort. Un buon miglioramento e maggiore varietà di scelta per il viaggiatore, che purtroppo non è avvenuto anche sull'ICN 784/785 Palermo/Siracusa - Milano Centrale, che mantiene esclusivamente servizio cuccette Comfort e letto in vettura T2s: nessuna traccia del più comodo MU, a quanto pare per il persistere di carenza di carrozze, in corso di lavorazione per installare gli impianti di lateralizzazione delle porte. Invariati i due InterCity Notte Palermo/Siracusa - Roma Termini, con l'ICN 1956 che effettua servizio viaggiatori a Villa San Giovanni.
A proposito di ICN 794/795: sono state confermate le due autocorse LP 794/795 Reggio Calabria Centrale - Lamezia Terme Centrale via Catanzaro Lido e vv, ed LP 792/791 Crotone - Paola e vv, in coincidenza con il relativo InterCity Notte. Incredibilmente confermato anche l'autobus LP 986/983 Bari Centrale - Reggio Calabria Centrale, fantasma dell'ormai scomparso Espresso notturno che percorreva la stessa tratta...
Confermata anche l'intera offerta diurna tra Sicilia/Reggio Calabria e Roma Termini, composta da 7 coppie di InterCity (di cui due periodiche), due di FrecciaBianca ed una di Frecciargento: come ogni anno l'IC periodico 1589/1590 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale, percorre fino a settembre la linea via Tropea tra Rosarno ed Eccellente, per meglio servire la zona costiera ad alta frequentazione turistica. Al momento non è ancora stato caricato l'InterCity 724 Palermo/Siracusa - Roma Termini, ma crediamo sia un problema temporaneo, in quanto risulta regolarmente presente e prenotabile il corrispondente 723.

L'IC 724 Palermo/Siracusa - Roma Termini, trainato dalla E402 175, transita in velocità da Vibo Valentia-Pizzo: l'offerta diurna tra la Calabria/Sicilia e Roma Termini è stata interamente confermata. La composizione dei due InterCity siciliani  è però purtroppo stata decurtata di una vettura di seconda classe, portando quindi l'intera composizione a 7 pezzi.

"Scorcio" dell'ICN 785 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, in transito a Scilla. Anche per questo orario è stata confermata la presenza delle sole vetture letto T2s, assieme alle cuccette comfort. La composizione prevista è di 3 vetture T4 Comfort ed una letto T2s per sezione, per un totale di 8 carrozze.

Un ETR485 in sosta a Reggio Calabria Centrale: confermato come elettrotreno per la Frecciargento da/per Roma Termini.











Passiamo ora alla ben più travagliata situazione del Trasporto Regionale e Metropolitano: si preannuncia purtroppo un'estate caldissima, e se come previsto non lo sarà a livello meteorologico, ci penseranno gli oltre mille lavoratori delle varie imprese di autolinee a rischio licenziamento a far aumentare la temperatura della nostra Calabria. A causa del taglio estivo del 50% dei servizi su gomma da parte della Regione Calabria ormai in crisi di liquidità, che diventerà poi del 30% (e definitivo) a fine stagione, si stanno verificando già in questi giorni scene quasi apocalittiche nelle stazioni ferroviarie, invase da studenti e lavoratori lasciati a piedi dai bus, giustamente in sciopero. Anche questo tema sarà approfondito in un post specifico nei prossimi giorni.
L'aria di rivolta si potrebbe però estendere anche sul campo del servizio ferroviario, specie sulla fascia Jonica, che come ormai di consueto viene da anni ridotto nel periodo estivo (oltre che durante quello natalizio e pasquale): ben sei ore di assenza di treni Regionali tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, dalle 08.05 alle 14.05, che per fortuna quest'anno viene parzialmente compensato dal nuovo InterCity per Taranto, in partenza alle 12.00. Vengono così soppressi i Regionali 3746 e 3748, mentre in senso dispari sparisce il 3741 Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale delle 08.05. Soppresso anche il 12711 Roccella Jonica (07.56) - Reggio Calabria Centrale (09.57), il 12715 Roccella Jonica (11.56) - Reggio Calabria Centrale (13.57), ed il 12714 Reggio Calabria Centrale (09.05) - Roccella Jonica (11.04). Sparisce anche l'utilissimo 3755 Sibari (18.30) - Roccella Jonica (21.45), rendendo di fatto utilizzabile come ultimo treno sulla tratta, il 3753 con arrivo a Roccella alle 20.24...il tutto in piena estate, in periodo di altissima richiesta di mobilità a livello turistico...
Piccola nota positiva e curiosa per l'appassionato, è la conferma del Regionale festivo 8526 Reggio Calabria Centrale (10.18) - Catanzaro Lido (13.33), con composizione "extra-large": se fino alla scorsa estate veniva effettuato con materiale ordinario (D445+3-4 UIC-X open space), a causa dell'accantonamento delle carrozze ormai fuori norma, il treno verrà effettuato con composizione quadrupla di ALn668 (con doppio macchinista), come già avvenuto lo scorso 25 aprile e primo maggio, con conferma anche per il 2 giugno ed in generale durante le festività di un certo rilievo. Il treno, ad altissima frequentazione di bagnanti (idem ovviamente per il ritorno nel pomeriggio, Regionale 8529), viene effettuato "a mercato" con composizione potenziata, direttamente dalla Divisione Trasporto Regionale: infatti ufficialmente, da contratto, il treno è previsto soltanto con doppia di ALn668. 
Sulla tratta metropolitana Melito di Porto Salvo - Rosarno spariscono i Regionali 22631, 22673, 22683. Taglio netto anche al 3724 Catanzaro Lido - Sibari con partenza alle 9:20. Tra Paola e Cosenza si segnala l'anticipo di 5 minuti della partenza del Regionale 22472 in partenza da giugno da Cosenza alle 11.20 anziché alle 11.25, permettendo ai viaggiatori in partenza con l'IC 556 da Paola alle 11.55 di avere coincidenza per Salerno-Napoli-Roma. Invariata (per fortuna...) la già magra offerta sulla appena ripristinata Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, gestita con cadenzamento bioraria. Nessuna modifica anche tra Rosarno e Lamezia via Tropea, nè sulla tratta Sibari - Metaponto, con conferma delle due coppie di treni Regionali ripristinate ad aprile, in parallelo al servizio sostitutivo di bus tra Sibari e Taranto. Non è invece dato a sapersi se verrà riconfermato il servizio del "Treno d'a...mare", istituito la scorsa estate dalla Regione Calabria, per incentivare gli spostamenti in treno dei giovani, per raggiungere varie località balneari della coste jonica e tirrenica. Purtroppo sembra slittare ancora una volta l'apertura della nuova fermata di Annà di Melito di Porto Salvo, completata qualche mese fa, ma non attivata al servizio viaggiatori, a differenza di Reggio Calabria Aeroporto: quest'ultima, però, continua a non comparire nel board di ricerca automatica delle stazioni di origine/destinazione viaggio, sul sito di Trenitalia...
Concludiamo il post con una breve nota sul materiale rotabile: dal 9 giugno entreranno in servizio alcune vetture MDVC (consegnata anche una carrozza pilota ex-passante) giunte nelle scorse settimane, ed assegnate alla Divisione Trasporto Regionale calabrese. Come scritto qualche riga più in alto, si pensava fossero destinate al nuovo InterCity Jonico, ma in realtà verranno utilizzate per potenziare le composizioni "tirreniche", anche in vista del riutilizzo delle X IR per il collegamento su Taranto. 

In viaggio sulla ripristinata Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, qui nei pressi del ponte provvisorio di Marcellinara. Nessuna variazione d'orario per il periodo estivo.

Lamezia Terme Centrale: un complesso di ALe582 da poco giunto da Rosarno via Tropea, affianca alcune ALn668 in sosta.

Ritorno in Calabria, dopo quasi dieci anni, per le carrozze MDVC, che entreranno in servizio dal 9 giugno: qui un'unità a Reggio Calabria Centrale, in sosta assieme ad alcune UIC-X open space, ormai accantonate.

7 commenti:

Fdc ha detto...

il tpl regionale è oramai allo sbando tagli su tagli,che non fanno sperare nulla di buono,siamo diventati come il piemonte dove ogni linea è pronta per essere chiusa

Admin ha detto...

Siamo alla vera e propria resa dei conti (in tutti i sensi)...e credo che ne vedremo delle "belle" nei prossimi mesi :(

Fdc ha detto...

dal 1° di agosto il 50% in meno dei servizi su gomma,vediamo cosa succede su ferro

Francesco Lazzaro ha detto...

Vabbè.. diciamo che nei mesi di luglio e, soprattutto, agosto anche lo scorso anno ci sono state grosse riduzioni delle corse.. Il fatto è però che gran parte delle riduzioni previste non sono state applicate dai privati.. quasi tutto è ritornato 'regolare' da settembre in poi, mentre altri hanno addirittura effettuato le stagionali estive contro le direttive imposte precedentemente.. quindi è anche da vedere questi tagli 'a partire' da quale offerta vengono effettuati..

Admin ha detto...

Bisogna però vedere quest'anno, perchè in quel 50% potrebbe esserci inclusa una buona percentuale che rischia di non ritornare neanche a settembre...

Francesco Lazzaro ha detto...

Essì.. ma anche gli altri anni dovevano essere delle Delibere definitive, che nel giro di un mese o poco più però sono state 'dimenticate' da tutti i privati!! (Perché alle FC quello che hanno tagliato invece non lo hanno rimesso a differenza dei privati..)

Fdc ha detto...

francesco dici bene tutte le corse estive di fc ferloc e fersav l'anno non si sono fatte anzi alcune appartenenti a ferloc sono state date incarico ai privati che già effettuavano le loro senza nessuna riduzione,si deve tenere presente che fc è stata l'unica azienda che ha ridotto del 3% le corse secondo delibera del 2012, esempio classico nel dl gioiese gli autobus circolanti nel mese di luglio 2012 erano 5 uno per il servizio sostitutivo su cinquefrondi uno su sinopoli,oppido e due per i servizi balneari da rizziconi a palmi e gioia t/gioia t marina, richiesti dalle varie amministrazioni,perdendo corse su bagnara e melicuccà ,stesso discorso su vibo istituito il "bus del mare" su richiesta della provincia costo zero per gli utenti sennò tutto praticamente fermo.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it