I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

15 apr 2013

Considerazioni sul ripristino del servizio ferroviario Sibari - Metaponto

Come anticipato nei giorni scorsi attraverso le nostre news, da stamattina sono state ripristinate due coppie di treni Regionali feriali sulla linea Jonica tra Sibari e Metaponto. La tratta era totalmente rimasta priva di servizi viaggiatori su ferro dallo scorso dicembre 2012, in occasione del cambio d'orario, e la già magra offerta ferroviaria era stata completamente autosostituita, con bus diretti Sibari - Taranto e vv. Non era ovviamente mancata una nostra forma di protesta qualche giorno prima del taglio, tramite l'affissione di manifestini a lutto in tutte le stazioni della tratta in questione.
La causa di tutto ciò, oltre alla solita presunta "scarsa affluenza", il mancato raggiungimento di un accordo tra le regioni Calabria, Basilicata e Puglia, quest'ultima già ritiratasi negli anni precedenti, con lo spezzamento a Metaponto dei collegamenti diretti Sibari - Taranto: dopo mesi di trattative, però, apparentemente una via sembra si sia riaperta, con il ripristino a partire da oggi delle due sopracitate coppie di treni, che hanno seguente numerazione ed orari:

• R12702 Sibari (5.45) - Metaponto (7.00); 
• R12704 Sibari (14.03) - Metaponto (15.10); 

 • R12703 Metaponto (7.15) - Sibari (8.30); 
 • R12705 Metaponto (15.20) - Sibari (16.28).

Poteva andare peggio, con il ripristino di una sola coppia come paventato inizialmente: quattro treni al giorno nei due sensi, che "integrano" il servizio su gomma (quando normalmente dovrebbe essere il contrario!), se ben strutturati e con orari consoni, possono anche risultare utili ad una determinata fascia di utenti, quali pendolari lavoratori e/o studenti. 
In questo post, però, dovremo purtroppo dimostrare che l'utilità in questo caso è quasi nulla, per svariati motivi.

Primo punto: una coppia è praticamente un doppione di altrettanti bus sostitutivi! 
Il treno Regionale 12704, infatti, parte da Sibari alle ore 14.03, praticamente cinque minuti dopo la partenza del bus RC056 per Taranto, prestabilita da Sibari alle 13.58...unico beneficio, l'ovvio minore tempo di percorrenza del treno (1 ora e 7 minuti) rispetto al bus (1 ora e 30 minuti). 
Stessa situazione in senso opposto con il Regionale 12705, previsto in partenza da Metaponto alle 15.20, tre minuti dopo la partenza verso Sibari, del bus BA508 alle 15.17. E' facile evincere, quindi, che tali orari siano strutturati esclusivamente per fini di turnazione del materiale (la stessa singola automotrice ALn668), che arrivata a Metaponto alle 15.10 con il regionale 12704, dopo aver effettuato il cambio banco di dieci minuti, riparte alle 15.20 verso Sibari. Idem per il Regionale 12702, che arrivato a Metaponto alle ore 7.00, riparte verso Sibari alle ore 7.15, come Regionale 12703. 
Inoltre, volendo analizzare la possibile fruibilità di tali treni, notiamo che molto difficilmente il 12702 risulta appetibile, in quanto partendo alle 5.45 da Sibari, risulta troppo mattiniero per la maggior parte dei lavoratori che raggiungono Trebisacce, Rocca Imperiale e Policoro. 

Punto secondo: il 12702 è completamente inutile anche per i possibili lavoratori diretti a Taranto, poichè a Metaponto la prima coincidenza per raggiungere la città pugliese è addirittura alle 9:13, dopo oltre due ore, con il bus LP612 (collegamento Crotone - Taranto in coincidenza con l'InterCity per Bologna), con prezzo però da servizio a lunga percorrenza...altrimenti se ne parla alle 9.44, con il bus PZ101, dalle più economiche tariffe della Divisione Trasporto Regionale. Ma del resto, molto semplicemente, a chi farà notare tale assurdità, verrà sottolineato che per raggiungere Taranto dalla tratta compresa tra Sibari e Metaponto con arrivo ad orario mattiniero, esiste il bus diretto RC502, che termina la corsa a Taranto alle ore 7.30. Quindi, perchè prendere il treno? 
In conclusione, il 12702 è poco più di un invio materiale, completamente inutile per qualunque tipologia di utenza, istituito esclusivamente per effettuare il 12703 in senso opposto. In questo caso, per fortuna, il 12703 potrebbe essere utile agli studenti che raggiungono Trebisacce, dove effettua fermata alle ore 8.15...questa mattina, però, a Policoro viaggiava completamente vuoto, da quando si apprende da Fsnews. Probabilmente dovrà trascorrere qualche giorno prima che la voce del ripristino si diffonda tra studenti ed eventuali insegnanti della zona. Ci viene ironicamente da pensare che forse sarebbe utile replicare il volantino da noi affisso a dicembre 2012, sul quale era presente lo slogan "TE NE SEI ACCORTO?", riferendosi alla soppressione di tutti i treni...in questo caso, forse, lo stesso andrebbe riproposto per far notare che quattro magri treni sono stati ripristinati!
Situazione poco differente di pomeriggio, con il 12704, che come anticipato, è praticamente un doppione del bus RC056 per Taranto...perciò, ad eccezione di qualche lavoratore ed eventuale studente da Trebisacce, Policoro e Rocca Imperiale, nessuno penserebbe di raggiungere la puglia con il Regionale, effettuando un cambio a Metaponto...con un bus che parte direttamente da Sibari, praticamente con lo stesso orario del treno! Anche per il 12705 vale la stessa triste regola: il BA508, proveniente da Taranto e diretto a Sibari, parte da Metaponto 3 minuti prima della partenza del treno.
Unica nota positiva è che sono invece discretamente sincronizzate le coincidenze tra i "nuovi" Sibari - Metaponto, ed i Catanzaro Lido - Crotone - Sibari e vv. 
Arrivati a questo punto ci si chiede: era proprio necessario ripristinare due treni (studiati esclusivamente per comodità di turnazioni di servizio e non per l'utenza), letteralmente "soffocati" da un servizio sostitutivo su gomma? Non sarebbe stato più utile ristudiare seriamente gli accordi tra le Regioni, e ripristinare un servizio diretto degno di tale nome tra Sibari e Taranto? 
Non sarebbe da tralasciare neppure l'idea di attestare tali collegamenti a Cosenza, che diventerebbe così un hub interregionale per la Calabria, con un interessantissimo interscambio (possibile principalmente a Castiglione Cosentino) tra eventuali treni Regionali Veloci da/per Taranto e quelli già esistenti da/per Napoli Centrale. 
E' ormai dimostrato da anni che la solita soluzione del "contentino politico" non porta mai a nulla positivo, ed anzi rischia addirittura di avvitare ancora di più la situazione...quanto tempo passerà prima che i due miseri Regionali vengano tagliati per scarsa frequentazione, e come sempre qualche politico avrà la scusa per ribadire "ve l'avevamo detto che i treni su quella tratta non servono a nessuno"? 
Sono aperte le scommesse...

Dicembre 2012: uno degli ultimi treni Regionali per Metaponto, in partenza da Sibari.















5 commenti:

Fdc ha detto...

guarda caso il treno parte sempre dopo il bus e poi si lamentano che i treni sono vuoti!!!!!

Admin ha detto...

Purtroppo si è trattato dei classici contentini politici...giusto per dire che "i treni li abbiamo ripristinati". Che poi non servano quasi a nessuno è poco importante...il solito schifo. Mah...

Fdc ha detto...

appunto, valeva la pena lasciare tutto alle ortiche anziché sprecare denaro.

Anonimo ha detto...

condivido pienamente quanto scritto nell'articolo. L'offerta così impostata serve praticamente a nulla. Il treno del mattino dovrebbe proseguire per taranto, arrivando più tardi garantirebbe una coincidenza accettabile con il treno ic per roma.
Inoltre sarebbe stato più fruibile anche per gli studenti un treno che partendo da metaponto dopo le 1230 avrebbe garantito la coincidenza del treno da Roma. Quella fascia oraria non è servita da nulla.
Inoltre io prendevo i trenini d'estate per andare al mare in puglia o in calabria e qualche anno fa erano comodissimi e neanche così poco utilizzati.
comunque si sa alle ferrovie non è mai interessato il TPL ed i notturni, ma solo l'alta velocità. Io propongo di non rinnovare più il contratto alle ferrovie e darlo ad altri gestori, come le ex ferrovie in concessione, secondo me farebbero meglio

Admin ha detto...

Ma secondo me non è direttamente un problema che deriva dalle FS: sicuramente il loro interesse è principalmente (anzi, è solo quello) l'AV, però nelle Regioni in cui i finanziamenti per il trasporto regionale su ferro sono degni di tal nome...beh, il servizio c'è eccome!! Basti guardare la Puglia o anche il Friuli e la Sardegna, regioni che hanno acquistato nuovi convogli, che verranno però gestiti da Trenitalia, come previsto nel contratto di servizio!!

Comunque nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo con alcune proposte di miglioramento per la Sibari - Metaponto - Taranto...sono importantissime le coincidenze a Metaponto con i servizi IC da/per Roma Termini!

Mi raccomando però di firmarsi le prossime volte, anche con un semplice nickname, e non inviare i commenti in anonimo!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it