I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

07 mar 2013

Foto della settimana - Febbraio 2013

Purtroppo con un certo ritardo a causa di importanti post pubblicati con urgenza a febbraio ed inizio marzo, rimediamo oggi con la consueta pubblicazione delle Foto della Settimana, direttamente dalla nostra photogallery: avvisiamo che a causa di alcuni lavori di manutenzione ed aggiornamento della gallery stessa, potranno esserci ritardi o malfunzionamenti nella visualizzazione delle fotografie caricate.

Iniziamo dal primo bellissimo scatto pubblicato a febbraio, inviatoci da Gualtiero Palermo: un ETR450 lascia la stazione di Rosarno verso Roma Termini in servizio InterCity, in un tripudio di colori caldi, che danno un senso di allegria e familiarità alla fotografia:

L'allegria del Pendolino! (n°84 02/2013)














Spostiamoci ora sullo Jonio, con un'originale fotografia...in realtà decisamente familiare! Autore l'amico Daniele Sgura, che ha immortalato una ALn668 in allontanamento verso Reggio Calabria, appena partita da Locri con un Regionale da Catanzaro Lido/Roccella Jonica. Qualche mese fa il nostro collaboratore ed amico Sergio Grasso, altro "locrese doc", fotografava un'altra ALn668 nello stesso punto e con prospettiva molto simile...unica differenza, che in quel caso il treno era pericolosamente in avvicinamento!
Fotogenia Jonica (n°85 02/2013)




















La terza immagine invece ci proietta nelle calde atmosfere estive calabresi: torniamo così sulla Tirrenica, in particolare nei pressi di Praja a Mare, mentre l'InterCity Notte 785 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, carico di turisti pronti a godersi qualche giorno di mare, è quasi giunto al termine del suo viaggio sul Continente: 

....il treno delle vacanze! (n°86 02/2013)














Concludiamo il post con l'ultima immagine pubblicata a febbraio, tornando di nuovo a Locri: in questo primo piano notturno, l'artistica stazione dell'importante centro Jonico, di ispirazione magnogreca, sembra quasi attendere che un qualche nuovo treno di rango torni a percorrere la bistrattata linea Reggio Calabria - Metaponto...

Dreaming and waiting a fabulous train in the night (n°87 02/2013)



Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it