I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

18 mar 2013

Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale: verso la riapertura

Volgono ormai al termine i lavori di ricostruzione del ponte ferroviario posto tra le stazioni di Marcellinara e Feroleto Antico - Pianopoli, sulla linea Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale: giorno 10 marzo erano già state posate le quattro travate metalliche, poggiate sui tre piloni intermedi in struttura metallica a maglie intrecciate, tipica delle strutture provvisorie. Della poco conveniente scelta di optare per un ponte provvisorio ne avevamo parlato ad inizio febbraio, quando durante un sopralluogo al cantiere, dove erano appena state completate le pile, è stata fatta la "triste" scoperta...che ha lasciato l'amaro in bocca a chi sperava ad un ripristino definitivo della fondamentale tratta trasversale.
Lasciando per ora da parte le critiche per una decisione che noi di Ferrovie in Calabria non condividiamo (per conoscerne le motivazioni rimandiamo alla lettura del post precedente, cliccando sul link posto qualche riga più in alto), comunichiamo che attraverso la Circolare Territoriale CT 05/2013, è stata predisposta la riattivazione della circolazione ferroviaria ordinaria, a partire dal prossimo giorno 8 aprile. Confermata l'attuale offerta di una corsa ogni due ore, in partenza alle ore pari da Catanzaro Lido al minuto .45 (ad eccezione del primo Regionale alle ore 6:40), fino alle 18:45. Arrivo previsto al minuto .35 delle ore dispari. In senso opposto, da Lamezia Terme Centrale, si parte sempre al minuto 45 ore dispari, con la stessa automotrice arrivata da Catanzaro Lido, che in 10 minuti effettua il cambio banco: il primo treno è previsto alle ore 7.45 l'ultimo alle 19.45, con arrivo anche in questo caso al minuto .35 a Catanzaro Lido. Tempo di percorrenza quindi di 50 minuti in entrambi i sensi: allo stato attuale risulta impossibile ripristinare un cadenzamento orario,  proprio a causa del rallentamento sul ponte provvisorio (previsto probabilmente a 30 km/h per le automotrici), con percorrenza di ben 13 minuti tra Marcellinara e Feroleto Antico - Pianopoli, rendendo così impossibile l'effettuazione degli incroci senza lunghissimi tempi di attesa, che comprometterebbero inoltre la linearità del cadenzamento stesso.
In realtà, sostituendo la fermata di Lamezia Terme Sambiase (decisione che non sarebbe sicuramente indolore) con quella di Marcellinara, al momento soppressa, si riuscirebbero ad effettuare gli incroci proprio  in quest'ultima stazione, nonostante il rallentamento. In tal modo sarebbe quindi possibile ripristinare una corsa ogni '60 minuti in entrambi i sensi: riteniamo che su una ferrovia di fondamentale importanza per il collegamento tra lo Jonio (al momento totalmente sprovvisto di servizi a lunga percorrenza) ed il Tirreno dotato di collegamenti da/per il Centro-Nord Italia, un treno addirittura ogni due ore sia decisamente poco, e crea inutili disagi e lunghe attese ai viaggiatori, specialmente per quelli provenienti dalla Jonica sud. Unica pecca, però, il rapidissimo cambio banco di soli 5 minuti ai capilinea, che renderebbe necessario l'utilizzo di tre automotrici in luogo della prevista singola in servizio "spola".
Ritorneremo su questo argomento in uno specifico post: per adesso concludiamo comunicando che sono in corso i trasferimenti di traversine, rotaie e pietrisco dalla stazione di Catanzaro Lido al cantiere di Marcellinara, per l'imminente posa dei binari sul tratto adiacente al ponte e sul manufatto stesso. Lavori di rincalzatura e riprofilatura del binario sono invece in corso su tutta la tratta, interventi necessari a seguito di un anno e mezzo di quasi totale abbandono della sede ferroviaria. Del ripristino dell'armamento se ne sta ovviamente occupando l'Impresa Francesco Ventura di Paola, mentre ricordiamo che i lavori di ricostruzione del ponte sono affidati al consorzio di imprese Torchia - Scarcella. 
Di seguito ecco alcune fotografie del manufatto ormai pressochè completo:

Vista panoramica del ponte provvisorio dotato di travate.

Vista lato Lamezia Terme.

Vista lato Catanzaro Lido.

Particolare di una delle due travate centrali.
Vista del viadotto ad "altezza di binario".

Vista della galleria Cancello, con la rampa di accesso al nuovo ponte già asfaltata e pronta alla posa del binario.

Treno cantiere dell'Impresa Francesco Ventura in sosta alla stazione di Marcellinara.

Una delle potenti locomotive a sei assi della serie 51 ex SNCB, utilizzate dall'impresa Francesco Ventura, per la trazione dei convogli straordinari per il trasporto di traversine, rotaie e pietrisco da Catanzaro Lido (fotografia scattata all'interno della ex-platea di lavaggio di stazione) al cantiere di Marcellinara. Sullo sfondo si intravede una seconda unità in livrea bianco-azzurro.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it