I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 ott 2012

Foto della settimana - Settembre 2012

Pubblichiamo di seguito, scusandoci per lo "slittamento" di dieci giorni in questo mese di ottobre, le fotografie della settimana dello scorso settembre...direttamente dalla Fotogallery di Ferrovie in Calabria!

Iniziamo con il primo scatto del nostro ormai noto amico Capo Treno Nicola Santucci, con un suo classico quadretto dalla cabina di una ALn668 diretta a Reggio Calabria...mentre incrocia nei pressi di Saline Joniche una "sua simile", l'unità 1062, in corsa in senso opposto verso Roccella Jonica o Catanzaro Lido.

ALn668 che va...ALn668 che viene! (n°64 09/2012)
















Rimaniamo in tema di automotrici, con questa fotografia emblematica, che esprime inequivocabilmente il grande fascino che il treno (che sia un pesante merci o una più modesta ALn668!) genera sui bambini...e non solo!

Il treno, il treno! (n°65 09/2012)













La terza immagine, inviataci dall'amico Sergio Minardi, dipendente delle Ferrovie della Calabria, abbiamo voluto interpretarla anche un po' metaforicamente. La tormenta di neve che investiva la M2.232 MV a Rogliano lo scorso febbraio, è nulla a confronto della ben più grave e pericolosa "tormenta finanziaria" che da mesi attanaglia la più importante azienda di trasporto calabrese. Vogliamo così dedicare questa fotografia a tutto il personale delle Ferrovie della Calabria, che nonostante i continui ritardi nel pagamento degli stipendi, continua a svolgere con passione il proprio lavoro ed a garantire la continuità di un servizio fondamentale, sia su ferro che su gomma...con qualche comunque più che legittima giornata di scioperi e manifestazioni: ricordiamo che qualche disagio potrebbe verificarsi venerdì 12 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 15:00 per protesta dei lavoratori a seguito del persistere dei ritardi nei pagamenti.

Ferrovie della Calabria...nella tormenta (n°66 09/2012)














               Ultima fotografia del mese di settembre ancora con ambientazione...a scartamento ridotto. Ci troviamo alla stazione di San  Nicola Silvana Mansio, dove si trova il famoso ristorante e paninoteca "La Locomotiva", sapientemente allestito all'interno di quattro rimorchi RA 3000 acquistati dalle Ferrovie della Calabria. Un paesaggio ed una natura incontaminata da "Trenonatura", proprio come in Toscana, dove ogni anno centinaia di viaggiatori affollano i treni storici che percorrono la linea Asciano - Monte Antico...e noi calabresi quanto dovremo aspettare per rivedere sbuffare la mitica FCL 353 in testa ai treni speciali immersi nel verde (o nella neve!) della Pedace - Camigliatello - San Giovanni in Fiore?

Trenonatura...silano! (n°67 09/2012)














             Continuate ad inviarci le vostre fotografie ai seguenti indirizzi a scelta: r.galati@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.calabro@ferrovieincalabria.it. Una volta a settimana pubblicheremo le più interessanti nella Fotogallery!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it