I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 lug 2012

Foto della settimana - Luglio 2012

La consueta rubrica delle Foto della Settimana è decisamente ricca in questo luglio 2012!

Direttamente dalla Fotogallery di Ferrovie in Calabria pubblichiamo le cinque immagini inviateci in questo mese: gli autori sono quelli ormai ben noti, con l'aggiunta di qualche promettente new entry da Lamezia Terme Centrale!

Iniziamo con il primo bellissimo scatto pubblicato questo mese, inviatoci dall'amico Nicola Santucci. Risale alla mattina del 5 gennaio di quest'anno, quando l'innevato Etna decise di dare spettacolo con una violenta eruzione. Ecco il "Gigante Buono" ripreso dalla cabina di una ALn668 diretta a Reggio Calabria Centrale, visibile addirittura da Palizzi grazie all'atmosfera perfettamente tersa, e contornato da un tipico paesaggio Jonico...

Alba vulcanica! (n°54 07/2012)

Seconda fotografia firmata da un nostro ammiratore estero, Václav Vyskočil, che dalla Repubblica Ceca trascorre ogni estate qualche settimana nelle terre calabre...
Ci troviamo alla stazione di Catanzaro Città, in un momento di affollamento di tutti e 4 i binari, con automotrici M4.350, M2.200MV, DE M4c.500 della Stadler, ed un rimorchio Breda RA 1000, utilizzato come rinforzo sui treni da/per Soveria Mannelli. Manca solo una M4.400 per completare la parata di automotrici delle Ferrovie della Calabria!

Tutte in posa! (n°55 07/2012)

Decisamente inconsueta la terza immagine, inviataci ancora una volta da Nicola Santucci, che si è fatto fotografare assieme al roccellese Vincenzo Scali, frequentatore dei treni Regionali jonici e di ben 102 anni compiuti ad aprile, di fianco ad una delle ALn668 in livrea "Treno d'a...mare", iniziativa destinata ai giovani under 18 (ne abbiamo parlato pochi giorni fa in questo post). Un foto-ossimoro? No, l'importante è essere giovani dentro!

...giovani di tutte le età! (n°56 07/2012)

Ci spostiamo invece a Cosenza con la fotografia del giovane Luigi Esposito, che ha immortalato alla stazione FS di Vaglio Lise il 245 2195 dotato di maglia per l'aggancio automatico, utilizzato per manovrare complessi bloccati (Minuetti o composizioni di vetture ed E464). Sulla destra anche una D445, una delle tante unità ex reggine e tarantine, purtroppo rimaste senza più treni ordinari da effettuare, ed attualmente utilizzata di supporto o per eventuali manovre...

Cosenza a tutto diesel... (n°57 07/2012)

...ed infine ancora manovre con l'ultimo scatto di luglio, inviatoci da Vincenzo Cunsolo: ci troviamo a Lamezia Terme Centrale, con una variegata parata di D443, 245 ed E656. Inconsueta anche se ormai fissa la presenza della D443, in precedenza assegnata alla Divisione Cargo di Cagliari, attualmente utilizzata soltanto per manovre all'interno delle stazioni e degli scali merci. Tutto il gruppo di questi locomotori non rientra purtroppo nel programma di installazione dei sistemi di sicurezza SCMT/SSC, e le unità in condizioni migliori e non ancora scadute di revisione continueranno a sopravvivere per qualche altro mese come locomotive da manovra, non potendo più essere utilizzate per effettuare treni in linea.

Mix lametino! (n°58 07/2012)

Inviateci le vostre fotografie agli indirizzi: r.galati@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it o v.calabro@ferrovieincalabria.it - Prossimo appuntamento ad agosto!

3 commenti:

Ellis ha detto...

Sono tutte belle o interessanti, ma la prima è un capolavoro.

Admin ha detto...

Assolutamente sì, qualcosa di spettacolare e forse non facilmente ripetibile!!!!

fra.laz ha detto...

Com'è diplomatico Ellis.. ;)
Certo, in effetti, in confronto alla prima per forza tutte le altre in qualche modo "sfigurano" ;)

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it