I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

17 gen 2012

Foto dal passato (n.19 - gennaio 2012)

Primo appuntamento del 2012 con la Foto dal passato: appuntamento che probabilmente questa volta più delle precedenti, farà letteralmente saltare dalla sedia tanti lettori di Ferrovie in Calabria!
Il salto che faremo questa volta è di quasi dieci anni esatti: andremo nell'ormai lontano 2002, e precisamente giorno 9 maggio. In queste bellissime e preziose immagini dell'amico Paolo Pagnoni che ringraziamo infinitamente per averci concesso l'utilizzo, ci troviamo alla stazione di Villa San Giovanni (ancora allo stato originario, quando non erano stati eseguiti i lavori di prolungamento delle pensiline e rialzo dei marciapiedi), mentre la D445 1001 in livrea originale manovra la stupenda composizione storica di tre carrozze Centoporte, un postale UI (o più probabilmente DUz come marcatura storica) serie 1958 e la famosa 740 009. Piccola nota storica: fino al 2004 la vaporiera facente parte del parco storico della DTR Calabria era appunto la 740 009, sostituita in seguito dalla 740 244, ormai anch'essa trasferita a Pistoia dopo la cessazione dei treni storici in Calabria, per varie motivazioni (in primis politiche) che non stiamo qui a ribadire per l'ennesima volta. Del Postale UI invece sono andate completamente perse le tracce, anche se potrebbe essere accantonato nel fascio di smistamento dello scalo di Bolano a Villa San Giovanni, assieme ad alcune D143, una E323 ed altri bagagliai postali...in attesa, si spera, di un futuro migliore. Uniche superstiti, quindi, le tre carrozze Centoporte (in seguito riverniciate in livrea castano - isabella), al momento accantonate all'interno della rimessa di Cosenza, assieme alla E626 045: si tratta degli ultimi rotabili storici rimasti in Calabria, anche se non ancora per molto tempo...infatti a breve dovrebbero essere trasferiti alla DTR Sicilia, chiudendo definitivamente una delle parentesi più belle del trasporto ferroviario della nostra Regione.
Tornando al 2002, il motivo della presenza del treno storico a Villa era dato dal fatto che il giorno dopo ci sarebbe stato un treno speciale da Messina a Catania: la bellissima composizione era infatti in attesa di imbarco, compresa la D445 che sarebbe servita di supporto alla 740!













La 740 009 e le carrozze sulla N/T Scilla:














Ed ecco la 740 009 in pressione alla stazione di Messina Centrale:













Bei ricordi di un'epoca che purtroppo difficilmente ritornerà...

Nel prossimo appuntamento con la "Foto dal passato" a Febbraio, il tema principale sarà ancora il vapore...ma a scartamento 950 mm!! Continuate a seguirci!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it