I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 gen 2012

14/10/06 - 14/10/11: Memorabilia di Ferrovie in Calabria! (3)

















I festeggiamenti per il compimento del quinto anno di attività di Ferrovie in Calabria, lo scorso 14 ottobre, non sono di certo finiti! Come ricorderete avevamo inaugurato la rubrica "Memorabilia di Ferrovie in Calabria", nella quale ricordavamo gli eventi più importanti avvenuti anno per anno: i primi due post erano dedicati al 2006/2007 ed al 2008 . Perciò, con un pò di ritardo, causato principalmente dall'alto numero di post su avvenimenti recenti e proposte in attesa di pubblicazione, ci dedicheremo oggi agli avvenimenti dell'anno 2009!


GENNAIO: il primo mese del 2009 non inizia con i migliori auspici: le direttrici Jonica e Tirrenica calabresi hanno subito ingenti danni a causa del maltempo dei mesi precedenti. In particolare risulta gravemente danneggiato il tratto di Tirrenica tra Vibo Valentia - Pizzo e Rosarno, causando numerose soppressioni ed instradamenti sulla linea costiera a binario unico via Tropea. Si inizia a vociferare di una temporanea chiusura della "Direttissima" via Mileto per qualche mese, per permettere l'esecuzione di importanti lavori di consolidamento della sede e delle opere d'arte.

FEBBRAIO: a causa dell'emergenza maltempo vengono istituiti alcuni Regionali di rinforzo, per ovviare alla chiusura di alcuni tratti dell'A3 Salerno - Reggio Calabria nella piana di Gioia Tauro e nel Vibonese. Degni di nota alcuni Regionali in partenza da Reggio Calabria Centrale alle 23:15 ed arrivo a Rosarno alle 00:30, e ritorno all'1:30 in direzione Reggio! Potenziamenti anche tra Lamezia e Paola. Voci sempre più insistenti sulla probabile chiusura della tratta Vibo/Pizzo - Rosarno, che a metà febbraio diventano ufficiali: la linea verrà interrotta il 23 febbraio per importanti lavori di ricostruzione di rilevati e ristrutturazione di alcuni ponti e gallerie. Tutto il traffico Pax e Cargo viene deviato via Tropea (con qualche sporadica comparsa sulla Jonica!), mentre il servizio Regionale viene riorganizzato per evitare "intasamenti" sulla linea a binario unico. Gli Eurostar Reggio Calabria Centrale - Roma Termini vengono limitati a Lamezia Terme Centrale, assieme all'allora InterCity Plus 521/522 "Crati". Immediatamente si diffondono timori sulla limitazione definitiva a Lamezia Terme Centrale di gran parte dei treni a lunga percorrenza, prendendo a scusa i lavori sulla linea via Mileto, come già avvenuto sulla Jonica ai tempi dell'interruzione per raddoppio tra Melito e Pellaro. Timori che si riveleranno per fortuna infondati: ultimi anni di gloria della Tirrenica prima dell'ecatombe dello scorso dicembre. Un'immagine del cantiere nei pressi della stazione di Vibo - Pizzo:
















Iniziano contemporaneamente i primi sospettosi tagli alle composizioni degli InterCity Notte ed Espressi: i 750/753 e 766/763 Reggio - Milano e Reggio - Torino via Roccella viaggiano spesso con sole tre vetture, a causa del taglio di una UIC-X Giubileo: stessa cosa sull'890/893 da/per Roma, dove viene tagliata una carrozza di seconda classe. Per contro, su questo treno, il tradizionale WL T2s viene sostituito con un più moderno MU appena ristrutturato, che prima entra in composizione sporadicamente, e poi viene confermato sugli orari ufficiali.
















MARZO: poche novità in questo mese, ad eccezione delle voci di chiusura dello scalo merci di Lamezia Terme Centrale, a causa della contrazione del traffico provocata dalla crisi economica e dalla recessione.

APRILE: Il 4 aprile viene effettuato un Espresso straordinario Catanzaro Lido - Crotone - Sibari - Paola - Roma Termini, in occasione della manifestazione nazionale della CGL: composizione di 8 UIC-X di seconda classe, arrivate a Catanzaro Lido come invio materiale da Reggio Calabria via Roccella.















Viene riattivata giorno 18, con ben 40 giorni di anticipo sui tempi previsti, la tratta Vibo/Pizzo - Rosarno della linea Tirrenica, anche se ancora con alcuni rallentamenti ed a binario unico: per i primi giorni alcuni treni continuano ad essere instradati via Tropea, ed il ritorno alla normalità arriverà dopo circa un mese.

MAGGIO: poche novità, in attesa del cambio d'orario di giugno: proseguono intanto i lavori di costruzione dei fantascientifici sottopassaggi sulla linea Jonica, come possiamo vedere in questa fotografia scattata a Siderno:
















GIUGNO: 3 giugno 2009: un giorno storico per Ferrovie in Calabria! Iniziava in un ventoso pomeriggio il recupero della mitica Emmina M1-37, accantonata per 40 anni nei pressi della stazione FC di Catanzaro Lido: ricordo come se fosse ieri la bellissima avventura assieme a Vittorio, Francesco e Luca. Parte la rubrica "Salviamo l'Emmina!!"
















Nuovo orario estivo FS: dal 14 giugno sparisce definitivamente la categoria "InterCity Plus": si torna solo ad InterCity e vengono istituiti i nuovi EurostarCity con carrozze Z e GC salonizzate. La prenotazione diventa obbligatoria anche per i posti a sedere sui treni notturni ed InterCity, e costa 1 € entro i 300 km e 2 € oltre. Diventano InterCity Notte gli Espressi "Bellini" e "Il Gattopardo" Sicilia-Roma, e vengono allargate a dismisura le tracce degli Espressi Sicilia-Nord...nessuna novità degna di nota in Calabria, ad eccezione del taglio della fermata di Napoli Piazza Garibaldi per gli ES* Reggio Calabria Centrale - Roma Termini.

LUGLIO: dal primo luglio, a causa di importanti lavori sulla linea Metaponto - Battipaglia, l'Espresso notturno 951/956 Lecce - Roma Termini via Potenza, viene instradato via Sibari, dove avviene anche la manovra di aggancio/sgancio delle carrozze da/per Catanzaro Lido, con proseguimento per Paola. Nella foto in basso l'Espresso 35454 in partenza da Catanzaro Lido, con orario modificato (partenza posticipata alle 20:15 anzichè alle 18:15). Ironicamente, il "sostituto" del 954 ci impiegava meno tempo del 954 ordinario..
















Sempre a luglio partono le corse di abilitazione di alcuni macchinisti delle Ferrovie della Calabria, sulle linee RFI calabresi e con proseguimenti fino a Napoli Centrale e Taranto: vengono noleggiate due D752 dalla Sangritana. Il progetto è quello di affidare alle FC un eventuale servizio metropolitano tra Guardavalle, Botricello e Lamezia Terme Centrale: inutile ricordare come è andata a finire...



Emmina: a metà mese, con il proseguimento dei lavori di "disboscamento", si scopre l'identità dell'automotrice: M1-37! Iniziano le ricerche per conoscerne la storia, dove fece servizio e come mai si trovasse lì...
A fine luglio l'automotrice è completamente libera: indescrivibile il momento in cui si riuscì ad ammirare per intero il bellissimo frontale...





























AGOSTO: mentre proseguono i lavori di pulizia degli interni dell'Emmina, le FC non stanno ferme: vengono consegnate le prime due automotrici ristrutturate dalla TCC di Mangone, e si tratta della M4c 353 di Catanzaro e della M4 406 di Cosenza. I rotabili vestono la nuova livrea sociale in bianco ed azzurro, ed anche internamente i sedili vengono rifoderati con eco-pelle blu e le pareti pellicolate:

















SETTEMBRE: poche novità in questo mese, caratterizzato dall'inizio dell'autunno, quindi maltempo e nuovi danni alle linee ferroviarie RFI in Calabria: proseguono intanto gli ultimi lavori di pulizia dell'Emmina . Iniziano a circolare le prime indiscrezioni su paventati tagli ai treni a lunga percorrenza di Calabria e Sicilia.

OTTOBRE: compare sul sito delle Ferrovie della Calabria un enorme progetto per il potenziamento dei servizi Regionali su rete RFI con materiale rotabile sociale, oltre che la costruzione del Pendolo tra Germaneto e S.Maria di Catanzaro, e dell'ingresso della linea a scartamento ridotto alla stazione FS di Catanzaro Lido...si parlava addirittura di ripristino del vecchio tracciato RFI tra Catanzaro Lido e Catanzaro Sala, e quest'ultima stazione sarebbe diventata il termine corsa del servizio metropolitano da Guardavalle - Soverato! Sarebbe...
Per approfondire: Grandi opere in arrivo!

NOVEMBRE: si diffonde la voce del recupero dell'Emmina, e quasi a sorpresa le Ferrovie della Calabria decidono di occuparsi del restauro estetico e funzionale della M1-37: il 27 novembre viene inviato un piccolo scavatore, con l'intento di spostare l'automotrice sul binario che conduce alla stazione FC: si scopre infatti che il binario sul quale l'Emmina giace da 40 anni, è stato "tagliato": il rotabile è quindi isolato. Purtroppo lo scavatore non riesce a sollevare la 37, e lo spostamento viene rimandato al giorno dopo...con una ruspa più potente. Altre fotografie e descrizione dettagliata delle due giornate: Salviamo l'Emmina!! (6° parte) e Ferrovie della Calabria in fermento!





























DICEMBRE: ancora le Ferrovie della Calabria in primo piano, con il trasferimento a Cosenza dei tre "spintori" a cremagliera, da anni accantonati a Catanzaro Città: si tratta degli Lm2 701-703, che si occupavano della spinta/freno sulla cremagliera, delle automotrici M2.200, quando raggiungevano Catanzaro Lido. Non si sapeva precisamente quale sarebbe stato il loro destino (si parlò di trasformazione in locomotive da manovra di almeno una unità...), e non è ben chiaro ancora oggi...
Viene inoltre ristrutturata la rimessa di Catanzaro Lido, che viene nuovamente utilizzata, ed entra in servizio la M2 232 a Cosenza, anch'essa ristrutturata dalla TCC di Mangone. Alle officine di Cosenza Vaglio Lise viene anche consegnato il primo complesso Stadler, il DE M4c 501: si chiude così un anno all'insegna delle speranze per le Ferrovie della Calabria.

















Nuovo orario FS: nonostante i timori dei mesi precedenti, il 13 dicembre 2009 non porta alcun disastroso taglio. Addirittura vengono leggermente velocizzate le tracce dei treni notturni Sicilia-Nord, e nel servizio Regionale torna un collegamento diretto tra Sibari e Reggio Calabria con il Regionale 3759. Per saperne di più: Il nuovo orario si avvicina...

A presto con i "Memorabilia" del 2010!!

3 commenti:

FdC ha detto...

news, crisi fc ancora non superata, saltato il pagamento del salario di dicembre,in più dalle voci che circolano pare che la regione non voglia versare a fc le somme dovute.Il giornalista Lino Polimeni forse andrà a gioia t per documentare lo stato d'abbandono in cui versano le taurensi, in più verrà ospitata una delegazione di dipendenti di tutti i dl in trasmissione (articolo 21).

Admin ha detto...

Mahhhhhhhhh, che casino immane!!!!!
Confidiamo in Lino, vediamo un pò cosa ne verrà fuori!!!
Grazie per l'info, FdC!
Ciaoo!!!!

FdC ha detto...

aggiungetelo su facebook,per poter dire la vostra sulla situazione fs/fc e per illustrare i vostri progetti!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it