I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 ott 2011

14/10/06 - 14/10/11: Ferrovie in Calabria mette la quinta!!


E già... ridendo, scherzando e protestando sono trascorsi 5 anni dal primo striminzito e mal strutturato post di Ferrovie in Calabria. Se ci penso sembra sia trascorsa quasi un'eternità (altro che "il tempo vola..."!), da quel 14 ottobre 2006. Avevo solo 15 anni, ai tempi del secondo anno di Liceo. Mi tornano in mente i tanti bellissimi ricordi (ferroviari e non) di questa metà decennio, e Ferrovie in Calabria è stata per me una delle costanti che mi hanno accompagnato in tutto questo tempo. Ricordo che decisi di aprire un blog quasi per scherzo! Ci fu un servizio in televisione dedicato all'enorme espansione della rete dei blogger, e quasi automaticamente pensai che sarebbe stato divertente gestirne uno: siccome 1+1 fa 2, ecco che si unisce l'idea del blog alla mia passione per i treni e le ferrovie, che mi accompagna fin da quando ero piccolissimo: nasceva così Ferrovie in Calabria! Ricordate la data del 14 ottobre, perchè ritornerà poco più sotto, in una curiosa coincidenza!


Il tempo trascorre ed il blog nato per scherzo inizia ad arricchirsi sempre di più, con qualche fisiologico periodo di "magra": in cinque anni ho cercato di seguire, per quanto possibile, tutte le evoluzioni, negative e positive (queste ultime non tantissime, purtroppo...) del trasporto ferroviario in Calabria. Giusto per fare qualche esempio, mi ricordo di aver seguito quasi passo passo la costruzione della variante Catanzaro Lido - Settingiano, che all'epoca veniva vista da tutti, compreso me, come l'inizio di una rinascita del trasporto ferroviario nella nostra Regione. Sappiamo bene com'è andata a finire. Ed a proposito di variante, come dimenticare gli ultimi anni di servizio della vecchia tratta via Catanzaro Sala... . Ricordo la gioia dell'effimero ripristino di un treno diurno Reggio Calabria - Bari via Jonica, il "povero" Espresso 911/914, soppresso dopo pochi mesi per scarsa frequentazione (cosa ovvia, con la traccia e gli orari quasi assurdi che si ritrovava...). Ricordo gli eterni lavori di ristrutturazione della stazione di Catanzaro Lido (che non sono ancora finiti!) e quelli del progetto "Pegasus" per le varie stazioni della Jonica. Tempi in cui si credeva che di lì a poco sarebbe stato istituito un vero servizio metropolitano su tutta, o quasi, la linea. Per non parlare delle odissee dei treni a lunga percorrenza: soppressioni, ripristini, trasformazioni, risoppressioni! Servirebbe un post solo per riassumere tutto! Ancora oggi penso all'atto peggiore che si sia compiuto in questi ultimi anni, cioè la soppressione degli InterCity Notte Reggio Calabria-Torino/Milano con relative antenne Joniche, e per ultimo gli Espressi 890/893 Reggio-Roma via Roccella e 953/954 Catanzaro Lido-Crotone-Roma...e poi vi ricordate l'Emmina?? Per non parlare dell'epopea degli Stadler, ma almeno questa è andata a buon fine!


Ciò che più mi sta a cuore, infatti, è ringraziare infinitamente i miei amici Vittorio, Francesco Luca e Marco: i miei ricordi di avventure ed arrabbiature ferroviarie non sarebbero così belli se non le avessi trascorsi assieme a delle persone fantastiche come loro!

Il primo appassionato di treni calabrese ad aver conosciuto è stato Luca Pisconti, alla fine del 2005: i primi raid fotografici in giro per la nostra bellissima Regione sono stati con lui! E quante ore trascorse a ricordare i bellissimi anni '90 e la Jonica dei vecchi tempi: inoltre non posso certo dimenticare le sue famose e non certo semplicistiche proposte (nei prossimi post arriveranno delle novità!) per il miglioramento del servizio ferroviario, in particolare sulla Jonica. Lo ringrazio infinitamente per avermi insegnato tanto (non solo in campo ferroviario!), per la sua grandissima conoscenza della ferrovia negli anni '80 e '90, anni che in gran parte non ho vissuto per ovvi motivi di età. Ma soprattutto lo ringrazio per essere un grande amico!!!

I mitici Vittorio Lascala e Francesco Lazzaro li ho conosciuti quasi contemporaneamente, nel 2008! Inizialmente ci si sentiva tramite chat, fino a quando un certo "3 giugno 2009" non ebbimo la felice idea di liberare l'Emmina M1-37, ormai diventata una star! Forse è proprio la M1-37 ad essere diventata uno dei simboli di Ferrovie in Calabria. E proprio grazie a Vittorio e Francesco, oggi diventati amministratori, Ferrovie in Calabria è diventato oggi il grande e sempre aggiornatissimo blog che conoscete: un bel passo avanti rispetto al lontano 2006! La pagina dedicata agli orari FC, la photogallery e gran parte di Ferrovie in Calabria in viaggio è opera loro: non credo che da solo sarei mai riuscito ad arrivare a tanto! Non smetterò mai di ringraziarli, soprattutto per la loro grande amicizia, affetto e lealtà dimostrata in tutti questi anni!

Ricordate che prima avevo accennato a non dimenticare il 14 ottobre? Ebbene, oggi ricorre anche il compleanno di Francesco Lazzaro, e la coincidenza consiste nel fatto che quando ho aperto il blog il 14 ottobre 2006 ancora non ci conoscevamo neanche via chat! Augurissimi Francesco!!

Non posso ovviamente non dedicare un pensiero a Marco, che ci ha tragicamente lasciato lo scorso 6 giugno... ogni giorno il nostro ricordo va a lui, e non nascondo che quando ci ritroviamo nella bella Cosenza per i nostri incontri "ferroviari", una terribile tristezza mi accompagna. Vorrei davvero dire tanto a proposito, ma oggi così come quel tristissimo 6 giugno, non riesco a trovare facilmente le parole: spero mi comprenderete.


Un grazie anche a tanti altri amici appassionati calabresi e non, che hanno contribuito e collaborato tanto per Ferrovie in Calabria! Grazie a Nicola Papillo, Nicola Santucci, Giuseppe Terruli, Francesco Cecchetti, Alessandro Moscetti, Gabriele Lanza, Ellis Barazzuol, Matteo Cucco, Frank Frattaglia, Pierangelo Marchese, Martino Vergata, Virgilio Grimaldi, Sergio Minardi, Antonio Massarini, Dario Pisani, Francesco Leo, Luigia Gagliardi, Marcello Lapenna, Vincenzo Rogolino... ed ovviamente un enorme GRAZIE a tutti voi lettori che da 5 anni ogni giorno ci seguite!



Per festeggiare questo traguardo abbiamo aggiornato le "storiche" immagini di presentazione di Ferrovie in Calabria, ed inoltre inauguriamo la nuova Videogallery su Youtube , ancora una volta ideata e strutturata graficamente da Vittorio e Francesco!!

9 commenti:

FdC ha detto...

Buon compleanno!!!!!!
lunedì incontro tra i sindacati e fc per la risoluzione definitiva della crisi finanziaria

Francesco Lazzaro ha detto...

Definitiva?? Mah, speriamo...
:S

Francesco Lazzaro ha detto...

PS: Grazieee!!! :P

Ellis ha detto...

Auguri a entrambi!!

Comunque il blog era già in quinta, ultima tacca...
Però non le foto si aprono più grandi, è un problema mio?

Siete davvero in gamba: non è facile avere sempre sotto controllo la situazione di una regione così estesa. Estesa dal punto di vista geografico, non ferroviario purtroppo.
E poi ora la dimora in Calabria ce l'ha solo Roberto, che tristessa.

Fabrizio ha detto...

Buon Compleanno!

Francesco Lazzaro ha detto...

Grazie Ellis e grazie Fabrizio!
Per quanto riguarda le foto no, non è un problema solo tuo! Ci sarà stato un problema di caricamento con blogger..ogni tanto fa di questi scherzetti -.-

Il "domicilio" comunque non è un problema: anche a 600 o 1200km di distanza tranquillo che Roberto non lo lasciamo stare, nel bene... e nel male!! Ahahah :P
(Continueremo a rompergli le scatole anche da lontano u.u )

Admin ha detto...

aahhahahahahaha!!!!!!
Un enorme grazie a FdC, Ellis e Fabrizio anche da parte mia!!!! :P

Vi dirò che soprattutto per quanto riguarda le FC, è molto più attivo Francesco da Roma che non io da Reggio... O___O

Per quanto riguarda le foto, è purtroppo un problema che sorge quando le carico con Chrome, e da quanto ho potuto leggere è molto diffuso...con Internet Explorer non succede, solo che è a rischio blocco una volta su due... -___-

AlexMos ha detto...

Fatemi capire ... Lazzaro ha compiuto 5 anni? E' un bimbo prodigio allora.... :D

Francesco Lazzaro ha detto...

Perchè, c'erano dubbi??? U_U :P :P

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it