I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

19 ago 2011

FS: qualche novità estiva.

In questo caldo agosto sembra tutto in "stand-by": anche noi di Ferrovie in Calabria in un certo senso lo siamo, ma tra un bagno e l'altro rompiamo "il silenzio" con questo breve post dedicato ad alcune novità che stanno interessando il servizio di Trenitalia nella nostra Regione.

Iniziamo con i nuovi orari, in vigore dall'8 agosto, delle corse marittime con navi traghetto da Villa S.G a Messina e vv:



Nuovi orari anche per gli aliscafi del servizio "Metromare", con collegamenti da Villa S.G. e Reggio Calabria Marittima con Messina:




Un'altra novità è stato l'arrivo in Calabria dell'automotrice ALn668 1055, precedentemente assegnata al DL di Treviso, giunta a Catanzaro Lido in composizione al Regionale 3811 da Taranto:

La ALn668.1055 appena giunta a Catanzaro Lido il 17 Agosto

Sempre per quanto riguarda il materiale rotabile, giorno 15 la coppia di Regionali festivi 8524/8529 Reggio Calabria Centrale - Catanzaro Lido, è stata effettuata a materiale ordinario con composizione di D445 e 4 UIC-X di prima classe della DTR: purtroppo non sappiamo se la stessa cosa sia successa il giorno precedente, cioè domenica 14: verificheremo dopodomani se si tratterà di un turno fisso festivo (come avveniva la scorsa estate)...o soltanto un miraggio di Ferragosto, causato dal troppo caldo!

13 commenti:

pamwagner47 ha detto...

Grazie, EXP!

FdC ha detto...

ragazzi date qualche info più approfondita in merito ai lavori sulla pedace san giovanni in fiore ,grazie

Shay Parkman ha detto...

L'unica novità è che, da una foto fatta a 200 metri sopra la stazione, si vede l'armamento nuovo. Se ci fosse stato più tempo per scendere giù, si sarebbero raccolte più informazioni.

FdC ha detto...

Ok speriamo venga fatta tutta la tratta

Admin ha detto...

Però io dico...per carità, ben vengano i lavori sulla S.Giovanni...però trovo strano spendere tutti questi soldi per rinnovare l'armamento di una linea ormai praticamente senza servizi regolari...e poi avere difficoltà assurde per risistemare le Taurensi...a settembre quando riapriranno le scuole sarà un'ecatombe da quelle parti... :(
Sulla Camigliatello/S. Giovanni a mio parere bastava sistemare un pò l'armamento esistente, magari sostituendo le traversine in condizioni peggiori, rincalzare un pò la massicciata e riallineare il binario: per i servizi turistici che ci passano, con velocità alla fine ridottissime, secondo me basterebbe ed avanzerebbe!
Poi per carità, da appassionato sono sempre felicissimo quando vedo belle novità su qualunque linea ferroviaria! Però un minimo di buon senso... :S

Shay Parkman ha detto...

Occhio che a Fondente era franato tutto...evidentemente si sono trovati le traversine in più e ci hanno piazzato quelle!

Admin ha detto...

aaaaahhhh ma quindi solo lì hanno sistemato?? :O

Shay Parkman ha detto...

Sisi, il resto della linea è ancora con l'armamento "originale", tutto comunque in buone condizioni!

fra.laz ha detto...

Bene, anche perchè una Silana AV non sarebbe proprio il massimo come "storicità" :S

Ellis ha detto...

Però la limitazione che aveva nel 2005, e presumo abbia ancora, non invoglia molto: 30Km/h da Camigliatello a Silvana e 10Km/h da Silvana a S.Giovanni in Fiore.

FdC ha detto...

sulle taurensi ci sono parecchi nodi da sciogliere e quindi si temporeggia, si stanno aspettando circa 6ml per i lavori, poi c'è il passaggio del centro alla ppm che complica le cose però pare ci sia una legge che vieta la creazione di aziende municipalizzate nei comuni sotto i 30mila abitanti (quindi la ppm non dovrebbe esistere!)

Ferrovie del Sud ha detto...

Vi segnalo, se vi interessa, un blog da me creato sulle ferrovie meridionali: http://ferroviedelmeridione.blogspot.com/

Grazie
Giovanni!

Admin ha detto...

Ciao Giovanni!!!!
Grazie per la segnalazione...bellissima iniziativa!!! Se hai bisogno di informazioni, foto ed altro contattaci pure!!! ;)

Inserisco subito il link del blog alla nostra lista!
Ciaoo!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it