I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 giu 2011

Gioia Tauro-Cinquefrondi: addio o arrivederci?

Il momento più temuto alla fine è arrivato: da giorno 6 giugno la ferrovia Gioia Tauro-Cinquefrondi, ultima linea FC taurense rimasta in servizio, ed in un certo senso anche "ultima calabro-lucana", visto il materiale rotabile d'epoca così come il sistema di gestione, risulta sospesa all'esercizio, su disposizione dell'USTIF( Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi). Il sopralluogo dei tecnici infatti ha dato esito negativo a causa delle disastrose condizioni dell'armamento da Gioia Tauro fino a Polistena circa. Solo fino a Cinquefrondi alcuni anni fa furono sostituite rotaie e traversine, anche se queste ultime, in c.a.p, non sono comunque state posate fino a Cinquefrondi stessa. Su tutta la linea vigeva il rallentamento a 30 km/h, e solo sul tratto con le traversine in c.a.p si potevano raggiungere i 50...

La stima dei costi per i lavori di messa in sicurezza si aggira attorno ai 12 milioni di Euro: tutto sommato non sono una cifra improponibile, se confrontata con le "spese-tipo" quando si parla di lavori ferroviari...adesso è compito della Regione Calabria provvedere allo stanziamento dei fondi, per evitare un'autentico disastro sociale, sia per quanto riguarda i lavoratori delle FC e sia per quanto riguarda la mobilità dei cittadini dei grandi centri attraversati dalla linea: speriamo vivamente che la situazione si sblocchi presto, visto che dobbiamo amaramente notare che la non garantita sicurezza dei viaggiatori trasportati, portò negli anni '60 e '70 alla chiusura degli altri tronchi calabresi e non delle ex-FCL. Ma se alcuni tronchi erano comunque poco frequentati e la chiusura in un certo senso la si poteva giustificare, non è il caso dell'ultima taurense. Pensiamo sia scontato ricordare i treni in orario studenti, che venivano effettuati con ben due M2 ed un rimorchio, senza dimenticare la valenza turistica di questa linea...come del resto tutte le tratte delle Ferrovie della Calabria.

La reazione dei dipendenti del settore ferroviario taurense comunque non si è fatta attendere: giorno 6 infatti, poco dopo la comunicazione della sospensione della linea, hanno occupato la stazione di Gioia Tauro e saliti sui cornicioni hanno minacciato di lanciarsi nel vuoto senza la certezza del ripristino della tratta...noi di Ferrovie in Calabria non possiamo fare altro che appoggiare pienamente la protesta, e per quanto possibile, fare pressione sugli organi pubblici affinchè quello della Gioia Tauro-Cinquefrondi non sia un addio...ma un arrivederci.

Si spera che le popolazioni locali e soprattutto i sindaci facciano sentire la loro voce, e non si arrendandano ad un'ulteriore invasione di autobus nelle nostre strade disastrate, che parlandoci chiaro, non sono di certo più sicure della povera "ultima calabro-lucana"...


La M2 226 in sosta a Taurianova...


...ed a Cinquefrondi, in compagnia della M2 211.

17 commenti:

FdC ha detto...

E' vergognoso, una scelta che era nell'aria da diverse settimane,si e' atteso che passassero le elezioni amministrative in modo che non si perdessero consensi,oggi scopelliti e orsomarso si sono degnati di venire a gioia per incontrare i lavoratori fc, alle domande dei dipendenti hanno risposto in modo vago e superficiale sulla questione.i due a mio parere si devono vergognare su come stanno gestendo la situazione, e anche la direzione aziendale che non ha nemmeno attivato i servizi minimi sostitutivi previsti dalla legge.

Anonimo ha detto...

I due signori in questione, dovrebbero solo vergognarsi per il loro modo di gestire la crisi tauresne. Scopelliti è in carica da un anno e sembra sempre cadere dalle nuvole e accusare il passato.

Il nuovo presidente della provincia, che tanto si era detto appoggiare le infrastrutture si è limitato a 4 chiacchiere, ma non si è neppure degnato di essere presente all'incontro.

I tagli degli sprechi SONO UNA COSA. Distruggere gli organi vitali di sviluppo come ferrovie, strade e porti sono altre cose.

Quando si devono raddoppiare gli inceneritori..beh, li non servono neppure gli studi ambientali. Poco importa la sicurezza.

Questi signori pagheranno il conto alle elezioni. Non credano di poter venire nella piana a mendicare voti dopo ciò che hanno fatto.

Se non risolvono alla svelta, non appena possibile li manderemo tutti a casa.

Admin ha detto...

Anonimo, per cortesia, inserisci di nuovo il commento "firmandoti" però con un nickname!!! E' solo per una questione di ordine...ho messo anche l'avviso poco sopra la casella per i commenti!!!!!!!
Cerca di capirci, spesso nei commenti ci ritroviamo 2-3 anonimi che contemporaneamente chiedono cose diverse, e puntualmente succede il caos!! Non è questo il caso ma comunque è una "norma" che va rispettata...
Ciao!!

Shay Parkman ha detto...

Sta di fatto che le elezioni ci sono appena state e nessuno ha pagato niente...boh

W la Piana ha detto...

La tratta è stata chiusa DOPO le elezioni. Sarebbero stati puniti in modo severo, diversamente.

Il presidente della provincia è accorso alla protesta dei lavoratori, per fare scena mediatica. Ma non si è visto dove serviva, durante l'incontro VERO.

Queste ferrovie sono un pezzo di storia, una tratta turistica e l'unica alternativa alle strade ormai ridotte a mulattiere.

Sempre più persone si dichiarano in guerra politica, contro il boicottaggio della nostra regione di un governo ormai nordista.

A savona si investono miliardi di euro. A gioia tauro il porto muore, con le strutture annesse (autostrade, pedemontane e ora ferrovia)

Di cosa dovrebbe vivere la nostra regione? E la nostra provincia boicottata PURE dalla regione?

Shay Parkman ha detto...

Sottoscrivo in toto ciò che dici, il fatto è che già in molti sapevano, specie tra il personale FC, che la linea avrebbe avuto questa sorte dopo le elezioni. Una cosa a cui in pochi hanno creduto, e i risultati si sono visti...purtroppo.
Cosa resta da fare? Ora avviare una protesta forte specie contro questa classe dirigente da sacco di patate andato a male (ergo, destituire subito Orsomarso che, per ammissione di persone a lui molto vicine, di trasporti non sa un C***O...seppur era già ben chiaro a tutti), e cominciare a far capire che la gente in Calabria non è "morta".

Admin ha detto...

Concordo pienamente ragazzi.
Io ne ho le scatole piene di sentirmi dire da Orsomarso che tagliano per colpa dei danni delle ammnistrazioni precedenti. E' DA DIECI ANNI CHE TUTTI TAGLIANO INCOLPANDO CHI E' VENUTO PRIMA!! Ci stanno prendendo in giro a più non posso queste bande non di politici, ma di delinquenti, criminali, gentaglia molto pericolosa.
Ed intanto buttano soldi per mandare in TV spot pubblicitari. Ma si rendono conto o no che i turisti non vengono per lo spot, ma vengono se hanno servizi pubblici decenti, oltre che strutture adeguate ecc ecc??
Che schifo ragazzi. Ma una volta per tutte riusciamo ad organizzare una protesta con i caxxi???

pasquale.bruno ha detto...

Sono pasquale, un saluto a tutti:
Ho letto il tutto, e i vostri commenti, come faccio tutti i giorni, ance se non rispondo; IO da tempo sto dicendo di non stare con le mani in mano, non stare con la speranza che qualcuno si sveglia, non e possibile, perckè c'è subito qualcuno che gli metti in mano un lecca lecca, e il gioco e fatto, io a quanto ho potuto costatare, che non esiste nessuno che si faccia sentire VERAMENTE.
Riguardo agli autobus, sembra che qualcuno abbia interesse a fermare i treni per mandare gli autobus a sostituirli, io sono nato nella ferrovia, ma questo schifo che stanno facendo adesso questi signori che pensano di gestire i trasporti, ho l'impressione che non gestiscono un bel niente, e allora ritorno a dire ci vogliamo svegliare un po tutti noi?
un saluto
pasquale

Admin ha detto...

Io sono disponibile a qualunque manifestazione, qualunque giorno. Mi sono scocciato terribilmente.
PS: Pasquale ma il 29 maggio sul treno storico dell'ATSP Taranto-Potenza c'eri tu?? :O abbiamo visto un signore con il cartellino "Pasquale Bruno", ma ci è sembrato male chiedere se eri tu!
Ciaooo!!

W la Piana ha detto...

Pasquale gli autobus (a cui tutti siamo contrari) non risolvono niente in ogni caso. Le strade sono così malconce nella piana, che faresti fatica ad andare in giro con una trial. Figuriamoci caricarle ulteriormente di grossi mezzi.

La gente di Gioia Tauro, i sindaci della piana e un pò tutti i cittadini, hanno espresso solidarietà ai lavoratori della tratta taurense. Tutti siamo affezionati a questo tratto storico, abbandonato da DECENNI.

Di certo la questione non è chiusa. L'arroganza di scopelliti, la vacuità di orsomarso, e le parole al vento di raffa, avranno sicuramente adeguata risposta.

Da parte DI TUTTI, lavoratori, sindaci e normali cittadini.

Tagliare....ripeto...non si toccano i fondamenti dell'economia e dello sviluppo.

W la Piana ha detto...

Admin, hai centrato il punto della situazioni. TURISMO = SERVIZI ALL'ALTEZZA non chiacchiere e ridicoli spot.

Si guardi la riviera romagnola...ci sono servizi da fare spavento. E' quello IL SUCCO. Noi come territorio siamo superiori e non di poco.

Nella parte centro-nord della calabria la situazione è critica. Ma nella parte sud è disastrosa. Non ci sono strade, non ci sono ferrovie, non c'è niente.

E quel che c'è sta cadendo a pezzi, finchè non ci scapperà il morto (vedi galleria ss jonica).

Tempo fa un grande organizzatore turistico (non ricordo il nome) si fece un giro per la calabria. Scrisse un articolo e disse che questa regione aveva potenzialità enormi. Tirò in ballo PER PRIME le Ferrovie della calabria, incapaci di valorizzare il turismo potenziale.

Mentre scopelliti RIDE per gli spot, dovrebbe pensare a piangere per esserci circondato di tanta incompetenza. Basterebbe POCO, ma non lo si vuole fare.

E io su questo punto, sono giunto ad una conclusione che esporrò nel prossimo post. Perchè sono certo che NON SI VOGLIONO DARE le infrastrutture al meridione. Diventerebbe assai pericoloso.

Admin ha detto...

Siamo in totale sintonia!!!!!!!
Comunque sembra che i dipendenti FC di Gioia Tauro abbiano intenzione di occupare il Consiglio Regionale a Reggio giorno 20, in occasione di una seduta!!!!! Se si farà, io sarò lì!!!
Inoltre adesso preparo un comunicato che posterò qua su Ferrovie in Calabria e su Soveratoweb per organizzare una protesta in stazione o a Soverato o a Catanzaro Lido per il taglio assurdo dei Regionali sulla Jonica e di solidarietà per i taurensi...vedremo cosa riusciremo a fare.
Ciao!!

W la Piana ha detto...

Admin ti posso confermare che i dipendenti hanno questa intenzione, non si sa se ci saranno i sindaci. A cittanova si è scatenato l'inferno, perchè rischiano parecchi licei. Idem Tripodi a polistena. Certamente saranno presenti i sindacati. Bellofiore per ora non ha proferito parola.

La gente della piana non le manderà a dire a questi politicanti. E' già sufficiente LO SCHIFO che stanno facendo con la stazione marittima di reggio. UNO SCANDALO. Un pò di telecamere poi non fanno male.

Stanno cercando di fare passare l'idea che la tratta sarà riaperta appena i conti delle FDC saranno apposto. Sappiamo tutti che sono solo MENZOGNE.

Vediamo cosa farà RAFFA, che tanto ha parlato per poi nascondersi alla data dell'incontro.

FdC ha detto...

dobbiamo ringraziare matteoli e la sua politica anti fc, insieme a scopelliti e orsomarso che non favoriscono fc ma i privati, fonti parlano che il personale di gioia adra' se non si risolve la situazione(scopelliti=chiusura)a cs o a cz,x il gommato di gioia si parla di un possibile passaggio alla ppm di palmi che possiede 12 bus e minibus e che gestiche anche parcheggi a pagamento. e' vergognoso che la piu' grande azienda di tpl in calabria venga ridotta ad un lumicino e svenduta da un mala politica incapace di investire su di lei.vergogna vergona andate a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FdC ha detto...

che prendano esempio da vendola che investe su fal fg fse!

Anonimo ha detto...

Forza forza forza ragazzi! Fatevi sentire! Non permettete a questo branco di cialtroni di buttare al vento il vostro e nostro patrimonio ferroviario! Abitate in una terra bellissima che merita rispetto, e attende solo di essere valorizzata.
La ferrovia deve divenire una protagonista di questo rilancio.
Un caloroso saluto e augurio da oltre 1000km di distanza!

Admin ha detto...

Questa volta i soliti poteri della gomma non dovranno riuscire nel loro intento: hanno già ricevuto e mangiato abbastanza A SPESE NOSTRE, fornendo tra l'altro servizi scadenti, con orari improbabili e molto spesso neanche rispettati. Che schifo!!!!!!!!!!!
Riprendiamoci le nostre Ferrovie!!!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it