I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

17 mag 2011

Arena Ways guarda a Sud!

Forse è la notizia che aspettavamo da anni: finalmente un'impresa ferroviaria diversa da Trenitalia espone un progetto per l'istituzione di nuovi treni notturni Nord/Sud. Una risposta a chi continua ancora oggi a sostenere che il servizio "treno notte" sia ormai superato ed antieconomico, e che possa sostenersi a stento solo con enormi finanziamenti pubblici.

Arena Ways non la pensa invece così. Anzi, dopo aver richiesto le tracce a RFI, si è prefissata l'obiettivo di istituire già con il cambio d'orario di dicembre 2011, i primi collegamenti notturni che da Alessandria passando per Torino, Milano e Bologna collegheranno Villa San Giovanni e Sicilia, e la Puglia (sicuramente Bari Centrale, ma sono in dubbio Lecce e Taranto).

Per quanto riguarda il materiale rotabile da utilizzare per i futuri notturni, la società di Giuseppe Arena ha già stipulato un accordo con le RENFE (le ferrovie spagnole) per la cessione di tre treni-hotel Talgo per cinque anni, che verranno trainati dalle E483 Bombardier di proprietà dell'impresa piemontese.

I convogli Talgo in versione notte, che già collegano tre volte a settimana Milano a Barcellona e vv con il servizio Elipsos, possono essere composti da 7 o 9 vetture, allestite a salone con sedili reclinabili, in vagone letto singolo o doppio, cuccetta da 4 posti, vettura ristorante e/o bar e due furgoni generatori alle estremità della composizione.

Dai commenti di molti viaggiatori sembra però che la comodità del materiale spagnolo non sia paragonabile a quella di una carrozza tradizionale, visto che comunque non si viaggia sospesi su due carrelli, ma su singoli assi in comune tra due vetture! Sarebbe stato bello se Arena Ways avesse avuto la possibilità di salvare, per esempio, le vetture letto Excelsior praticamente abbandonate da Trenitalia, ed utilizzare quelle per i notturni, magari affiancate da qualche ancora valida UIC-X a cuccette per il servizio di secondo livello. Un altro servizio strettamente collegato ai notturni da non sottovalutare sarebbe quello delle auto e moto al seguito, che in Calabria e Sicilia è stato tagliato per almeno il 70% da Trenitalia.

Comprendiamo comunque la scelta di differenziarsi totalmente dal servizio notte dell'impresa statale, e probabilmente la scelta dei Talgo risiede proprio in questo. L'augurio di Ferrovie in Calabria è quello di poter sperimentare presto i nuovi notturni, sperando si tratti di collegamenti finalmente con tracce strette, servizio a bordo degno di un paese civile e sicurezza adeguata per i viaggiatori...forse spenderemo di più, ma sicuramente ne varrà la pena!

Chiudiamo il post con due note: il particolare che sorprende è che Arena Ways, sicuramente a causa di problematiche già viste con i Regionali Torino-Milano, non ha fatto richiesta ad RFI per effettuare fermate intermedie: passino i problemi con RFI, però la scelta ci sembra comunque poco lungimirante, perchè è assurdo saltare stazioni come Paola, Lamezia Terme Centrale e Rosarno, che oltre a servire i relativi centri tirrenici, servono anche la non indifferente utenza della costa Jonica della sibaritide, del catanzarese e della locride!

Però a parte il problema delle fermate, che sicuramente si risolverà, questa iniziativa potrebbe anche fare cambiare strategia a Trenitalia nei confronti dei treni notturni, fino ad ora totalmente bistrattati...sarà un caso che da Dicembre 2011 partiranno i servizi Freccia Blu?

Una delle E483 che saranno in testa ai nuovi notturni, in coda ad un Regionale Torino-Milano di Arena Ways.

Di seguito ecco alcune foto dei convogli Talgo in versione notte, tratte da http://www.railfaneurope.net/ .




Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it