I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

4 mar 2010

Nuovi biglietti FC...

I biglietti delle Ferrovie della Calabria cambiano di nuovo: nella nuova versione, che mantiene le stesse dimensioni e la stessa struttura della vecchia, cambiano i colori e la posizione della fascia anti-contraffazione. Obiettivamente sembrava migliore la versione precedente con fascia azzurra sulla parte superiore, mentre la nuova "livrea" fa somigliare il biglietto un pò ad uno scontrino di un supermercato...

Sempre per rimanere in tema Ferrovie della Calabria, comunichiamo che l'intera tratta da Catanzaro a Cosenza risulta interrotta a causa dell'ormai noto crollo del ponte tra San Pietro Apostolo e Cicala, ed a causa di numerosissime frane e smottamenti che in questi giorni stanno, purtroppo, interessando un pò tutta la linea. Resta in servizio il tratto Cosenza-Cosenza Centro-Pedace-Spezzano della Sila, e Catanzaro-Catanzaro Lido. E' ancora incerto se sia in servizio qualche tratto tra Catanzaro Città e Pedace, ma certo è che la maggioranza dei treni è stata sostituita da autobus. Al momento è stato indetto un bando per la manutenzione straordinaria di tutta la linea, che speriamo torni presto a rivivere, in quanto spina dorsale dei pendolari e dell'economia silana.


I due biglietti a confronto. (Foto di Vittorio Lascala)

Ricordiamo che tra il 7 ed il 10 marzo verrà pubblicato il post sulle proteste contro i tagli di Trenitalia, svoltesi a Locri (2 marzo), Badolato (4 marzo) e Reggio Calabria (che si svolgerà il 6).

4 commenti:

fra.laz ha detto...

E come si corre con questi post! Basta chiedere perima, no? :P Comunque è attiva la regolarmente la Cosenza - Rogliano, mentre da Rogliano a Carpanzano il servizio è sostituito con autobus e da Carpanzano a Soveria si riprende con i treni. Da Soveria poi ci sono corse automobilistiche provenienti da Serrastretta che procedono per Adami, Decollatura e San Bernardo e poi dirette fino a Catanzaro via Nicastro (e vv) a causa dei problemi stradali nelle zone di Gimigliano/Tiriolo. Altre Autocorse collegano Serrastretta e Soveria a Catanzaro via Cicala/Carlopoli, altre collegano Serrastretta (e non Soveria) a Cz via Carlopoli/Panettieri o dirette via Amato-Miglierina (solo itinerario). Per i viaggiatori di San Pietro Apostolo istituite corse Cz-Serrastretta via Tiriolo con trasbordo in questa località in minibus a causa del divieto di transito ai mezzi pesanti dovuto ai seri problemi della rete viaria locale. Infine ulteriori servizi sostitutivi per i collegamenti tra Cz e Gagliano-Cavorà-Gimigliano.
(PS: è probabile, ma non certo, che si effettuino anche treni Soveria-Decollatura/serrastretta.
PPS: oggi mi sono fatto un bel giro a Vaglio Lise...beh...da Cosenza, si sa, non si torna mai a mani vuote! :P :P )

LeoM2 ha detto...

Posso confermare le corse tra Soveria e Serrastretta visto ke abito in zona... Sono effettuate con le M4 405-406-403 e 407 cioè le uniche rimaste a Soveria.
Ciao!

Admin ha detto...

Grazie a Francesco ed a Leo per le ulteriori informazioni! :P
Ammetto di aver pubblicato il post un pò troppo di fretta!!!

fra.laz ha detto...

Nulla...dovere! ;)

Per quanto riguarda i nuovi biglietti invece io alla biglietteria di Catanzaro Lido di solito li spaccio per "gratta e vinci"! :P

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it