I biglietti delle Ferrovie della Calabria cambiano di nuovo: nella nuova versione, che mantiene le stesse dimensioni e la stessa struttura della vecchia, cambiano i colori e la posizione della fascia anti-contraffazione. Obiettivamente sembrava migliore la versione precedente con fascia azzurra sulla parte superiore, mentre la nuova "livrea" fa somigliare il biglietto un pò ad uno scontrino di un supermercato...
Sempre per rimanere in tema Ferrovie della Calabria, comunichiamo che l'intera tratta da Catanzaro a Cosenza risulta interrotta a causa dell'ormai noto crollo del ponte tra San Pietro Apostolo e Cicala, ed a causa di numerosissime frane e smottamenti che in questi giorni stanno, purtroppo, interessando un pò tutta la linea. Resta in servizio il tratto Cosenza-Cosenza Centro-Pedace-Spezzano della Sila, e Catanzaro-Catanzaro Lido. E' ancora incerto se sia in servizio qualche tratto tra Catanzaro Città e Pedace, ma certo è che la maggioranza dei treni è stata sostituita da autobus. Al momento è stato indetto un bando per la manutenzione straordinaria di tutta la linea, che speriamo torni presto a rivivere, in quanto spina dorsale dei pendolari e dell'economia silana.
I due biglietti a confronto. (Foto di Vittorio Lascala)
Ricordiamo che tra il 7 ed il 10 marzo verrà pubblicato il post sulle proteste contro i tagli di Trenitalia, svoltesi a Locri (2 marzo), Badolato (4 marzo) e Reggio Calabria (che si svolgerà il 6).
4 commenti:
E come si corre con questi post! Basta chiedere perima, no? :P Comunque è attiva la regolarmente la Cosenza - Rogliano, mentre da Rogliano a Carpanzano il servizio è sostituito con autobus e da Carpanzano a Soveria si riprende con i treni. Da Soveria poi ci sono corse automobilistiche provenienti da Serrastretta che procedono per Adami, Decollatura e San Bernardo e poi dirette fino a Catanzaro via Nicastro (e vv) a causa dei problemi stradali nelle zone di Gimigliano/Tiriolo. Altre Autocorse collegano Serrastretta e Soveria a Catanzaro via Cicala/Carlopoli, altre collegano Serrastretta (e non Soveria) a Cz via Carlopoli/Panettieri o dirette via Amato-Miglierina (solo itinerario). Per i viaggiatori di San Pietro Apostolo istituite corse Cz-Serrastretta via Tiriolo con trasbordo in questa località in minibus a causa del divieto di transito ai mezzi pesanti dovuto ai seri problemi della rete viaria locale. Infine ulteriori servizi sostitutivi per i collegamenti tra Cz e Gagliano-Cavorà-Gimigliano.
(PS: è probabile, ma non certo, che si effettuino anche treni Soveria-Decollatura/serrastretta.
PPS: oggi mi sono fatto un bel giro a Vaglio Lise...beh...da Cosenza, si sa, non si torna mai a mani vuote! :P :P )
Posso confermare le corse tra Soveria e Serrastretta visto ke abito in zona... Sono effettuate con le M4 405-406-403 e 407 cioè le uniche rimaste a Soveria.
Ciao!
Grazie a Francesco ed a Leo per le ulteriori informazioni! :P
Ammetto di aver pubblicato il post un pò troppo di fretta!!!
Nulla...dovere! ;)
Per quanto riguarda i nuovi biglietti invece io alla biglietteria di Catanzaro Lido di solito li spaccio per "gratta e vinci"! :P
Posta un commento