Prima di tutto è venuta alla luce, dopo anni, una parte del binario a scartamento ridotto lato FS di fianco all'Emmina, ed un angolino di una rotaia del binario di trasbordo a scartamento ordinario. Si presume sia quello osservando il profilo della rotaia, più alto e massiccio rispetto a quello dei binari a scartamento ridotto. I lavori proseguono anche sul binario dell'Emmina, anche se purtroppo, abbattendo i rovi, è comparso un intero tronco abbattuto sulle rotaie...bisognerà aspettare tempi migliori per tagliarlo con una motosega o un'accetta.
All'interno dell'Emmina tutto è fermo...ma solo materialmente! Infatti si inizia a delineare il progetto di recupero degli interni. Probabilmente il primo passo sarà la ricostruzione della pavimentazione e dei pannelli che rivestivano le pareti dell'automotrice. Il tutto sarà relativamente agevole, in quanto il telaio metallico sul quale poggiavano le assi in legno del pavimento è assolutamente intatto, mentre il rivestimento interno sarà recuperato come in origine, cioè delle assi in legno disposte verticalmente e ricoperte da un materiale plastico, che verrà riverniciato con lo stesso colore verde acqua che fortunatamente ancora si intravede. Per i sedili ancora la situazione è incerta, ma pare che al deposito FC di Cosenza ci siano molti vecchi sedili delle M200 messi da parte...o se i fondi lo permetteranno, verranno ricostruiti i vecchi sedili.
Adesso vi chiederete come mai nel titolo del post c'è anche un "non solo"...ebbene, visto che verrà liberato anche il binario a scartamento ordinario, non sarebbe male l'idea di recuperare una carrozza UIC-X ancora con interni originali e livrea rosso fegato-grigio beige, da anni accantonata allo scalo di Cosenza Vaglio Lise...purtroppo ci sarà da combattere con gli enormi costi di Trenitalia ed RFI sull'effettuazione di un treno per portare la carrozza da Cosenza a Catanzaro Lido, e sulla manovra per spostarla all'interno dell'area delle FC...il problema più grande sono i fondi, ma con un pò di buona volontà piano piano si troveranno!
Particolare del secondo binario a scartamento ridotto, in corso di pulizia. Il binario a scartamento ordinario sarà mostrato non appena sarà maggiormente visibile.
Vista dalla cabina del binario in corso di pulizia, purtroppo interrotto da un tronco abbattuto sulle rotaie...
Foto ricordo che mette in evidenza come l'area ripulita sia sempre più vasta...
...ed ecco il prossimo obiettivo: la UIC-X di seconda classe serie '64 accantonata a Cosenza, ancora con interni e livrea originale(purtroppo pesantemente graffitata dai soliti idioti). Molto interessanti anche le altre carrozze, perchè ancora non si sa se siano ancora a scompartimenti, nonostante presentino la livrea XMPR.
Ritorniamo all'Emmina con qualche particolare: ecco la trasmissione...
...e la porta laterale della cabina, aperta e sbloccata dopo immani sforzi.
Come sempre ricordiamo che chi volesse collaborare al recupero sarebbe il benvenuto!!
Un ringraziamento particolare va all'associazione "Amici Scartamento Ridotto Calabria" di Catanzaro, che sta attivamente contribuendo al recupero dell'Emmina, contattando le dirigenze FdC per concedere in futuro l'uso della rimessa per ricoverare l'automotrice durante i lavori di restauro.
8 commenti:
Complimenti ragazzi, avanti così
Grazie Ursus!!! :D :D
Questi spintori calabrisi non li ferma più nessuno ;-)
ahahahahah!!!Dici bene Ale!!! :D
ciao ciao!!!
well done!!
Thanks Sir! You'll see our 'lil jewel when you'll coming here! :D
(Essere tifoso del Newcastle United qualcosa insegna!)
Thanks E800!!!You MUST come to see the Emmina!!
(scherzo per il must eh!!ihihih!!)
ciaooooooo!!!
Io le ho conusciute di persona, durante una vacanza a Grotteria e a Gioiosa Marina...del lontano 1963...
Che nostalgia e che dolore nel vederle morire.
Salvatele!!!!
Posta un commento