E' stata pubblicata pochi giorni fa, sul sito internet delle Ferrovie della Calabria, la relazione sul progetto di ampliamento del servizio metropolitano a Catanzaro e hinterland. In breve, le principali(e bellissime!) novità che riguarderanno il trasporto su ferro catanzarese, sono le seguenti:
- Ripristino e rettifica del tracciato ferroviario ex-FS tra Catanzaro Lido e Catanzaro Sala, con istituzione di nuove fermate in corrispondenza di quelle delle Ferrovie della Calabria sulla parallela linea a scartamento ridotto. La linea Catanzaro Lido-Catanzaro Sala sarà percorsa da treni metropolitani da/per Soverato-Roccella-Locri sempre gestiti dalle FdC, che arriveranno e partiranno in coincidenza anche con i treni a scartamento ridotto da Catanzaro Lido per Catanzaro Città e Cosenza. Ovviamente sarà possibile anche utilizzare la funicolare, ben collegata con le stazioni FC ed ex-FS di Sala da un nuovo tunnel pedonale sopraelevato che verrà aperto a breve.
- Costruzione di una nuova linea a scartamento ridotto tra la nuova stazione FS di Catanzaro a Germaneto, e Santa Maria di Catanzaro(il famoso Pendolo). Sarà necessario costruire alcuni viadotti ed anche una galleria, per attraversare la zona collinare che separa l'area di Germaneto con Santa Maria. I treni provenienti da Germaneto saranno attestati alla stazione di Catanzaro Sala a scartamento ridotto, ma in progetto c'è anche una bretella che permette di saltare Santa Maria, ed innestarsi sulla linea lato Catanzaro Lido per servizi diretti Catanzaro Germaneto - Catanzaro Lido a scartamento ridotto.
- Istituzione di un servizio metropolitano tra Sibari e Lamezia Terme Centrale, via Crotone-Catanzaro Lido-Catanzaro Germaneto, in modo da aver i treni Sibari-Lamezia in coincidenza con i Locri-Catanzaro Sala, per chi dal basso Jonio deve proseguire su Lamezia, ed in contemporanea per chi dal Crotonese deve proseguire per Catanzaro Sala o in senso contrario per Soverato-Roccella-Locri.
- Proseguimento di almeno un binario a scartamento ridotto all'interno della stazione FS di Catanzaro Lido, con probabile costruzione di uno/due binari a doppio scartamento.
Per quanto riguarda il materiale rotabile a scartamento ordinario, probabilmente verrà ceduto (in vendita o noleggio) dalle Ferrovie Nord Milano(Le Nord). Si parla già di ALn663/668 ed addirittura dei due complessi Pesa da poco entrati in servizio.
Avremo finalmente, grazie alle Ferrovie della Calabria, una rinascita del trasporto ferroviario sulla Jonica ed a Catanzaro?E' quasi certo di sì!!
La D752 508 in sosta alla stazione di Reggio Calabria Centrale, durante le corse prova svoltesi quest'estate. Foto di Nicola Morabito - http://www.ferrovie.it/
Si può scaricare l'interessantissima relazione per intero, con planimetrie, mappe e descrizione dei nuovi servizi, al seguente link: http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/avvisi/verificadiassoggettabilit.rar
- esattamente oggi ricorrono anche i 3 anni di attività di Ferrovie in Calabria! -
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
5 settimane fa
10 commenti:
Ieri notte verso mezzanotte nel tratto tra davoli marina e san sostene erano presenti due mezzi credo per la manutenzione. Cosa facevano? Erano entrambi con luce lampeggiante, facevano un rumore assurdo e andavano molto a rilento.
Hai visto? Allora avevo ragione! Ferrovie in Calabria fa il compleanno insieme a me! :P Vabbè, per quanto riguarda la linea metropolitana in realtà non sono certo sia proprio tutto esattamente così, purtroppo! Ma diciamo che il grosso è questo! Ciaoo!
Auguri Roberto e ancora complimenti per il sito. Vedrai che FDC dara' una svolta positiva al TPL calabrese. Catanzaro avra' finalmente le infrastrutture che merita, ora pero' bisogna vigilare sulla LP. Viva la Calabria, e tutti i suoi treni.
Grazie Peppe!!!!!!!!!!!! :D Finalmente qualcosa si è mosso davvero...non ci speravo più!!Evidentemente piano piano ci si sta rendendo conto che al giorno d'oggi senza ferrovia non si va da nessuna parte...bisognerà vigilare sul traffico LP, ed inoltre evitare a tutti i costi la chiusura dello scalo intermodale di Lamezia(già lo scalo per il traffico diffuso è stato VERGOGNOSAMENTE chiuso l'anno scorso). Vedremo vedremo...oltretutto se le FdC si occuperanno anche dei servizi merci, potremo dire di essere salvi, e chissà che non ritorni a vivere uno scalo merci come Crotone o anche Catanzaro Lido!!
Rinnovo anche qui gli auguri di buon compleanno a Francesco...che è nato lo stesso giorno di Ferrovie in Calabria :P ...le coincidenze........!!
finalmente le notizie che aspettavamo quì a Locri!!
Un collegamento con il capoluogo della regione degno di tale nome!!
unico dubbio, l'inizio di questi nuovi servizi "metropolitani" coinciderà con la soppressione dei servizi regionali di trenitalia che attualmente coprono la tratta reggio-catanzaro lido con cadenza bioraria??
speriamo di no e potremo dirci finalmente al passo con il resto del paese!!
Ciao Salvatore!!!! :D
Purtroppo la mia impressione è proprio quella...sicuramente Trenitalia abbandonerà totalmente il servizio Regionale tra Locri e Sibari, mantenendo soltanto quello Pax(almeno si spera)...sicuramente Trenitalia continuerà a rimanere nel trasporto Regionale soltanto sul tratto da Locri in giù, anche se in previsione le FdC dovrebbero assorbire tutti i servizi locali della Jonica...vedremo, vedremo!!
C'e' bisogno che lo stato vigili su questi lavori, per evitare che accadano eventi spiacevoli, come per i materiali usati nella variante. Se le FdC riusciranno ad organizzarsi bene, con materiali rotabili decenti, potranno certamente trarre dei profitti dal servizio che andranno ad offrire al posto di Trenitalia, che comunque secondo me, ha commesso un grave errore, trascurando e infischiandosene altamente della clientela calabrese, in passato, cosi' come oggi.
Come rotabili, ripeto, ho raccolto qualche "indiscrezione" da parte di personale FS ed FC, e si parla della collaborazione con LeNord già riportata da Roberto. Complessi PESA o, secondo me, qualche GTW Stadler. Comunque, servirà una grande organizzazione e una grande partecipazione per portare un ottimo sistema di trasporto su ferro in Calabria.
E ancora auguri e complimenti lunghi quanto la Catanzaro-Cosenza a Roberto per il blog!
mi sonodocumentato su questi treni e sembrano ottimi, ma voi che siete più addetti ai lavori quanto tempo pensate che ci vorrà per avere in esercizio un sistema del genere?
Secondo me, per avere TUTTI i lavori completi ci vorrà un anno e mezzo - due...ma comunque un'inizio di servizio metropolitano sulla Jonica si potrebbe creare fin da subito...
Diciamo che come lavoro più impegnativo ci sarà sicuramente il pendolo...il ripristino del tratto Catanzaro Lido-Catanzaro Sala sarà relativamente più rapido, anche se bisogna considerare che in alcuni tratti la linea sarà su sede diversa da quella originaria...leggendo la relazione completa mi pare di aver capito che a Santa Maria verrà rilevata di 2 metri rispetto al livello attuale, e verrà ricostruita totalmente la stazione!!
Ciao ciao!!
PS: Grazie ancora Vittò!!! :D
Posta un commento