I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

25 set 2009

Maltempo sullo Jonio

Le fortissime precipitazioni di questa notte, che hanno colpito Calabria e Sicilia, hanno causato numerose interruzioni sulla ferrovia Jonica. In particolare dalle ore 6 alle ore 8 è stata interrotto in via precauzionale l'intero tratto da Catanzaro Lido a Monasterace, mentre risulta ancora interrotto il tratto tra Bovalino e Bianco, probabilmente per danni più gravi, dove i treni sono stati sostituiti da autobus. Soppressi alcuni treni Regionali, oltre all'Espresso 893 gli InterCity Notte 753 e 763 provenienti rispettivamente da Roma T.ni, Milano Centrale e Torino P.N. Alcuni problemi si registrano anche nel tratto tra Catanzaro Lido e Sibari, con numerose stazioni disconnesse e circuiti di binario in tilt a causa degli allagamenti. In particolare tra Cropani e Crotone la circolazione è completamente interrotta.
Attualmente la situazione si è sbloccata sul tratto Catanzaro Lido-Bovalino, dove i treni terminano la corsa. I viaggiatori diretti a Reggio potranno utilizzare il servizio sostitutivo con autobus e proseguire il viaggio con i treni in partenza da Bianco, purtroppo davvero pochissimi.

3 commenti:

ShayParkman ha detto...

Oltre a ciò, tutti i treni con capolinea/origine Catanzaro Lido (compresi i due EXP 908 e 954) partiranno e arriveranno a Crotone, dove comunque stamattina l'IC Sila ha dovuto attendere 90 minuti prima di poter partire, data la pericolosità del ponte sul fiume Neto, parzialmente sommerso dal fiume stesso in piena. A quanto so, non c'è servizio bus sostitutivo Crotone - Catanzaro Lido, anche perchè la strada è messa molto peggio della ferrovia.

Alessandro (scaledifuoco) ha detto...

Questa Jonica inizia ad imbarcare acqua ....

Admin ha detto...

In tutti i sensi Ale!!!In tutti i sensi... :D :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it