I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

19 lug 2009

Trenitalia: trasferita fuori regione la sede della produzione Tirrenica Sud.

Da: http://www.fastferrovie.it/
Ancora una volta dobbiamo registrare un declassamento del territorio ferroviario calabrese, infatti è di pochissimi giorni addietro un nuovo ordine di servizio, a carattere nazionale, che cancella il posto dirigenziale della Produzione Tirrenica Sud di Trenitalia ( Lunga percorrenza), trasferendolo, dopo anni e anni, da Reggio Calabria a Napoli.
Un atto unilaterale che ci lascia perplessi, che conferma il ruolo sempre più di sudditanza della Calabria rispetto ad altre regioni e che ci fa capire con chiarezza l’inadeguatezza di una classe politica nostrana, sempre più lontana dalla realtà territoriale.
E’ superfluo sottolineare come questa ulteriore manovra rischi di avvilire la città di Reggio Calabria ma anche l’intera regione, privandola di un ruolo dirigenziale importantissimo.
Non comprendiamo come si possa dirigere un settore delicatissimo come quello che gestisce il Personale di Macchina (Macchinisti) e il Personale di Bordo (Capitreno) da oltre quattrocento chilometri di distanza. Ma queste si dice sono scelte societarie, il dramma è pensare che la classe politica nostrana è totalmente assente e forse succube di altre realtà regionali.
Il sindacato FAST-FerroVie non ci sta, così come non accetta passivamente lo stato delle cose esistenti nel trasporto ferroviario regionale che, seppur nella nota positiva assunta dalla Regione Calabria nell’impegno di acquistare nuovi treni per il trasporto locale di Trenitalia, dall’altra avalla scenari nuovi, scaturiti con la prova test sicurezza effettuata da mezzi delle Ferrovie della
Calabria SrL sulla rete ferroviaria nazionale del Gruppo FS.
Siamo forse in presenza della soccombenza della Divisione Regionale Trenitalia con il conseguente ulteriore taglio di personale ferroviario, comunemente definito esubero?
Certe coincidenze ci preoccupano, a maggior ragione quando non nascono da un confronto democratico con il sindacato o tantomeno da un progetto integrato di trasporto.
Da tempo attendiamo un confronto, promesso e mai mantenuto, con la dirigenza delle Ferrovie della Calabria SrL, né tantomeno possiamo affermare che l’avvento del nuovo Presidente Ricozzi (Dirigente del Ministero dei Trasporti in Roma) abbia sortito alcun cambiamento sostanziale.
Forse colpa delle distanze? Così come si prospetta per Trenitalia Produzione? Questo ci preoccupa e ci spinge a denunciare con forza (ed ancora una volta da soli), all’opinione pubblica tale strategie colonizzanti per la Calabria.

12/07/09

Il Segretario generale Calabria FAST-CONFSAL
Enzo ROGOLINO

6 commenti:

Melina2811 ha detto...

Scusate ma in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare al computer quindi stò un pò tralasciando i vostri blog... sarò nuovamente presente come prima da settembre. Ciao a tutti gli amici dei blog che seguo da Maria

Vittorio Lascala ha detto...

Ennesima prova di come il traffico ferroviario in Calabria sia destinato alla morte. Serve un'azione forte, e serve ora.

Anonimo ha detto...

ho notato che scrivere qui sopra serve a ben poco, si fa vedere solo qualche cosache serve a ben poco leggerla.

saluti
pasquale

Admin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Admin ha detto...

E allora non la leggere...io più di così non posso fare, e tutto quello che riesco a sapere lo posto immediatamente qua... già è tanto il lavoro che faccio al momento. E' troppo facile fare commenti seduti belli comodi da dietro uno schermo quando neanche si contribuisce a far qualcosa per il blog, e non si ha rispetto per chi PER PASSIONE si fa un fondoschiena così ;)
O no?

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Se non sbaglio, la Calabria ha quasi 1000 km di rete(FS);come potranno dalla Campania gestire al meglio la rete calabrese?C'e' davvero da preoccuparsi.Ci vogliono veementi e decise proteste.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it