I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

25 lug 2009

Salviamo l'Emmina!! (3° parte)

Ebbene sì, un grande passo è stato fatto! La nostra mitica M1 - 37 è finalmente stata liberata dai rovi, ed il bellissimo frontale è ritornato alla luce dopo decenni! Al momento è in corso una pulizia più radicale di tutta l'area attorno all'Emmina, e di quel che resta degli interni. Purtroppo parte del pavimento(con fondo in legno) è praticamente crollata, ed anche alcune carenature si staccano soltanto sfiorandole. Un bel problema sono anche le varie lettere in rilievo esterne, in gran parte cadute, ma che non si riescono a trovare in nessuna maniera nei dintorni della piccola automotrice. Un altro problema che è emerso dai rovi assieme all'Emmina, è la mancanza di un'intera porta di salita dei viaggiatori, mentre la porta corrispondente dal lato opposto è ancora al suo posto(scusate il gioco di parole!), ma è in parte deformata e con un enorme ed inspiegabile foro nella lamiera! La buona notizia è che la cassa ed il telaio dell'automotrice sono in ottimo stato, ed anche il rodiggio è praticamente perfetto. Addirittura le boccole sono ancora lubrificate!

Ma la nostra grande passione per le ferrovie, assieme al semplice fatto di poter tornare ad ammirare musetto aerodinamico della "37", ci infondono il coraggio necessario per andare avanti con il ripristino!
...ma le immagini rendono meglio di tante parole!!

Come sempre ricordiamo che chi volesse partecipare ai lavori di recupero di questo piccolo pezzo di storia, sarebbe il benvenuto!

3 commenti:

Alessandro (scaledifuoco) ha detto...

Questi ragazi lavorano veramente bene .... li ho visti personalmente all'opera ;-)

Admin ha detto...

Grazie Alessandro!!! :D :D Speriamo di rivederci presto!!

clo&demk ha detto...

Credevo fosse messo meglio il veicolo dalle altre foto. Ci vorrà moltissimo lavoro per portarla agli splendori di una volta.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it