...che in Calabria non ha praticamente nulla di nuovo rispetto al vecchio! Certamente da una parte è meglio così, visto che non sono previste soppressioni di treni Regionali, e soprattutto sono stati riconfermati tutti i treni a lunga percorrenza, sia sulla ferrovia Jonica(da sempre a rischio) che sulla Tirrenica.
Purtroppo le novità in negativo riguardano come al solito le tracce dei treni notturni siciliani(con ovvie ripercussioni anche per i viaggiatori calabresi) , che ad ogni cambio d'orario diventano sempre più extra large: dal 14 giugno infatti ci sarà un aumento della percorrenza compreso tra i 30 minuti ed addirittura due ore e 30 minuti per l'exp 1992/1991 Mongibello!
Altra novità è la trasformazione in InterCity Notte degli Espressi 1924/1925 "Il Gattopardo" Palermo-Roma e vv, 1938/1939 "Bellini" Siracusa-Roma e vv (oltre al 1910/1911 Milano Centrale-Napoli Centrale). Trasformazione prevedibile, visto che già da tempo in composizione a questi treni ci sono le UIC-X Giubileo.
Inoltre dal 14 giugno su tutti i treni Intercity(sparisce la categoria IC Plus, ormai inutile con l'istituzione degli Eurostarcity), Espressi ed ICN la prenotazione sarà obbligatoria a pagamento(un Euro entro i 300 km, due Euro oltre i 300). Speriamo che questo provvedimento sia utile ad evitare i ben conosciuti sovraffollamenti dei treni a lunga percorrenza nei periodi di punta, periodi nei quali vanno però assolutamente istituiti treni straordinari, per non lasciare a piedi migliaia di viaggiatori! Sembra inoltre un pò esagerato il costo della prenotazione(sarebbe stato meglio se fosse stata gratuita, visto che il servizio a bordo praticamente non cambia), oltre alla conseguenza di rendere praticamente inutilizzabili i notturni in territorio regionale da parte dei pendolari.
Nessun commento:
Posta un commento