Da qualche mese girano voci di una probabile chiusura da parte di Trenitalia Cargo, degli scali merci di Lamezia Terme Centrale e Cosenza(in pratica gli unici due ancora attivi in Calabria, se si esclude lo scalo di S.Ferdinando). Secondo le fonti delle FS la causa sarebbe l'attuale crisi economica, che sta praticamente facendo crollare i traffici merci anche su ferro. Certamente non si può dare torto a Trenitalia, in quanto la gestione di uno scalo merci è molto costosa, ed in caso di scarso traffico, si finirebbe inesorabilmente in perdita. E' anche vero che così facendo si innesterebbe un circolo vizioso che porterebbe ad un ulteriore crollo dei trasporti e della produzione, alla perdita del lavoro di tutti gli impiegati calabresi di Trenitalia Cargo, soprattutto in una regione economicamente disastrata come la Calabria.
E' stata comunque immediata la reazione dei politici locali, tra cui l'On. Giuseppe Galati, deputato del PdL, e per fortuna pare che la chiusura dei due impianti sia al momento scongiurata.
Sperando che la ripresa economica riparta al più presto, magari proprio dalla ferrovia, attendiamo nuovi aggiornamenti...
Lo scalo merci di Lamezia Terme Centrale è attualmente uno dei più attivi in territorio nazionale, essendo presente anche una piccola area interportuale: nonostante la crisi, nel 2008 sono stati movimentati circa 7000 carri, non solo con servizi a carro, ma anche a treno completo.
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
2 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento