20 nov 2007
Esito sondaggio - 20/11/07
Con un totale di 20 voti, ed una netta preferenza per il potenziamento del tracciato attuale, siamo giunti alla fine del terzo sondaggio di Ferrovie in Calabria...
Il tema di stavolta, non meno importante dei precedenti, è stata la ferrovia tirrenica. Si parla sempre di Jonica, per una volta discutiamo un pò della strada ferrata del versante tirrenico calabrese, la più importante della nostra regione, attraverso la quale viaggiano ogni giorno migliaia di persone e diversi milioni di tonnellate di merce all'anno...
Da molti anni si discute il futuro della ferrovia a sud di Napoli, l'estremo centro raggiunto dalla rete ad Alta Velocità/Alta Capacità, con la linea da Roma.
L'attuale tracciato, se non in alcuni punti come la zona tra Lamezia e Paola e Favazzina, permette un incremento dei traffici, e con un adeguato potenziamento, anche l'innalzamento della velocità commerciale. Come detto prima, gli unici "nei" sono la zona di Favazzina, vicino Scilla, dove a seguito di una frana qualche anno fa(che coinvolse l'exp 891 ed anche l'ICN 751 in seguito), è presente un rallentamento a 30 km/h, di recente ridotto a 10 per i forti nubifragi.
Per questo è stata messa in discussione la costruzione di un eventuale nuovo tracciato ad Alta Velocità, pensato per lo meno ad alleggerire il traffico sulla linea storica, relegandola ai servizi regionali/metropolitani, ed instradando i treni merci e quelli a lunga percorrenza sulla linea AV. Ma come sempre, al momento tutto tace, e probabilmente chissà fra quanto tempo vedremo qualcosa di concreto.
Come detto in precedenza per la ferrovia Jonica, la soluzione migliore sarebbe quella delle varianti, evitando così le spese enormi di nuovi tracciati...del resto l'attuale linea non è certo da buttare via!
L'imponenza della tirrenica...ecco qua un Minuetto in partenza dalla bella stazione di Lamezia Terme Centrale.
E' attivo il nuovo sondaggio!Finalmente il nuovo collegamento Reggio Calabria-Bari via Jonica sarà attivo dall'8 dicembre, ma...è meglio effettuato con materiale e tariffe della Divisione Trasporto Regionale(come previsto), o dalla Divisione Passeggeri Nazionale?
Nessun commento:
Posta un commento