I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

Traffic: Istruzioni download ed installazione


Il programma è composto fondamentalmente da tre importanti elementi: la stock list, che non sarebbe altro che l'elenco di tutti i rotabili che decidiamo di inserire (locomotive, carrozze, carri...ma anche elementi fissi come stazioni, segnali ecc ecc), il Timetable file, un file di testo che comprende le varie composizioni che andremo a creare (in seguito spiegheremo come) utilizzando gli elementi della stock list, ed infine il programma vero e proprio, con il software che permette l'esecuzione dello screensaver.















Le immagini dei rotabili sono normalmente in formato .bmp (preferibilmente a 24bit), mentre esistono anche quelle animate in formato .gif.
Adesso vi starete chiedendo: "pochi giri di parole! Come faccio a vedere muoversi i treni??"
Prima di tutto bisogna ovviamente scaricare il programma, da questo link . In seguito scaricheremo una stock list basilare, da quest'altro link .
Una volta eseguito il download, estraiamo il file della stock list (Ita_TVL.STK) e posizioniamolo in una cartella a piacere (la chiameremo per comodità FILE_TRAFFIC) : meglio però se creiamo una cartella dedicata, per evitare eventuali confusioni! All'interno della cartella zippata troveremo anche il file orario "timetable" (Italia.TTT ): anche questo portiamo all'interno della cartella dedicata TRAFFIC.
Una volta compiute queste due semplici operazioni, passiamo all'installazione vera e propria di Traffic: si tratta di un semplice procedimento guidato.
Quando Traffic sarà installato, apriamo il programma e prima di tutto impostiamo le "coordinate" della stock list e del file timetable, negli appositi riquadri (vedi immagine sopra) "Stock list definition name" e "Timetable file name": tramite il tasto "browse", recuperiamo i due file, che come abbiamo detto prima avevamo sistemato nella cartella denominata FILE_TRAFFIC. Una volta impostati dovrebbe comparire immediatamente sulla destra dello schermo la stock list con i vari rotabili, mentre cliccando su "edit timetable" comparirà il file orario! Da questo momento cliccando su "Test Full Screen" o "Test in Window", potremo ammirare tante bellissime composizioni correre sul nostro schermo!!!

Ovviamente ben presto anche voi sarete travolti dalla necessità di creare composizioni personalizzate!  Prima di tutto dobbiamo avvisarvi di un particolare che un pò vi lascerà felicissimi, ed un pò delusi: esistono decine di possibili movimenti/manovre che i treni possono effettuare, tra sgancio/aggancio di vetture, aggancio locomotori in doppia trazione o spinta in coda, alzo/abbassamento pantografi, apertura/chiusura porte, fermata ecc ecc! Per ognuna di queste animazioni esiste un determinato codice da incorporare nel file orario, ma ancora oggi neanche noi li conosciamo tutti!! Il nostro consiglio è quello di iniziare a prendere spunto dal timetable predefinito che abbiamo scaricato precedentemente!
Riprodurre un semplice transito di un treno non è comunque un'operazione molto difficile: il file orario è strutturato in modo che ogni riga corrisponda ad una determinata composizione, e come osserverete le righe dei semplici transiti iniziano con "c: rotabile1,rotabile2,rotabile3....rotabilen". Ogni file immagine (che possiamo semplicemente trascinare con il mouse dalla stock liste al file orario sulla riga che ci interessa!) viene separato da quello successivo da una virgola. Se per esempio volessimo far percorrere al treno lo schermo soltanto da destra a sinistra, prima di "c: rotabile1,rotabile2 ecc", anteporremmo il codice D=L. Viceversa, da sinistra a destra anteporremo D=R. Vogliamo far effettuare una sosta al treno? Basta anteporre m=stop, e posporre dopo "c: composizione..." il codice "P=<40", dove il numero indica più o meno la posizione dello schermo in cui vogliamo far fermare il convoglio...40 indica più o meno metà dello schermo, mentre 50 sarebbe la metà esatta, 60 un pò più di lato, 70 di più e così via...
Ma per maggiori informazioni consigliamo vivamente una lettura del mitico sito internet www.miol.it/stagniweb , grazie al quale abbiamo scoperto l'esistenza di questo bellissimo screensaver ed al quale ci siamo "ispirati" per aiutarvi nella procedura di installazione del programma. Grazie infinite a Giorgio Stagni, autore del bellissimo sito! Per scaricare altre immagini di vetture, locomotori ed altro, consigliamo anche di visitare il sito internet ufficiale dello screensaver Traffic:  http://www.fsz.bme.hu/traffic/indexe.htm .
 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it