I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

11 gen 2014

Catanzaro: resoconto della mostra AMC...e non solo!

Con qualche giorno di ritardo, pubblichiamo oggi un breve (ma intenso!) resoconto della consueta mostra organizzata dall'Associazione Modellisti Catanzaresi, nei locali del Convitto Galluppi, a Catanzaro Città. L'evento, che si ripete ormai da circa vent'anni, a cavallo tra il 2013 ed il 2014 si è tenuto dal 26 dicembre al 3 gennaio, allietando con i bellissimi plastici e modelli presenti, lo sguardo e l'immaginazione di grandi e piccoli! 
Ma dopo l'ingresso del Gruppo Fermodellistico Tropeano e di FREMO Calabria, risalente ad alcuni anni fa, il panorama "ferroviario" della storica mostra catanzarese, in quest'edizione si è ampliato, con praticamente un'intera sala dedicata all'Associazione Ferrovie in Calabria: in tempo quasi record abbiamo allestito la nostra ormai conosciutissima esposizione di cimeli ferroviari storici, calabresi e non, e l'esposizione fotografica (che probabilmente, anticipiamo, verrà molto presto aggiornata con nuovi scatti!). 
Ma oltre ai plastici ed ai modelli (non solo ferroviari, come vedremo tra qualche rigo), anche la piccola esposizione oggettistica dell'AMC si è arricchita di un pezzo decisamente forte! 
Indubbiamente si tratta di un oggetto dal grandissimo valore storico, da lasciare a bocca aperta ogni appassionato di treni calabrese che si rispetti, ma che in ogni caso non può non far tornare in mente la grande tragedia vissuta nell'immediato entroterra di Catanzaro...ed il relativo sentimento di tristezza. Ci riferiamo al tachigrafo dell'automotrice M2.123 delle allora Ferrovie Calabro Lucane, protagonista del disastroso "incidente della Fiumarella", avvenuto sulla linea Catanzaro Città - Cosenza, il 23 dicembre del 1961. Come in tanti ricorderanno, a causa dell'eccessiva velocità dell'automotrice, nell'impegnare il tristemente famoso ponte in curva posto nei pressi di Catanzaro, la rimorchiata trainata deragliò, e ribaltandosi su un fianco, precipitò dal ponte per un'altezza di 40 metri. Fu una strage, con addirittura 71 vittime, la maggior parte delle quali studenti. Il tachigrafo venne estratto (e probabilmente sequestrato) subito dopo l'incidente.
Ma tornando ad argomenti decisamente più allegri, come vedremo nelle fotografie in basso, abbiamo potuto ammirare anche il campione del complesso Stadler DE M4c500 in scala H0m, in corso di rifinitura da parte del giovane produttore artigiano Marco Meusburger (acronimo "Freccia Azzurra"), ben noto per aver egregiamente riprodotto in scala molti rotabili FCL (ed ovviamente FC e FAL), tra cui l'automotrice M4c 350 FIAT, il locomotore diesel Lm4 600, e vari carri merci. Notevoli anche i piccoli diorami dell'Associazione Modellisti Catanzaresi, rappresentati tratti a cremagliera della Catanzaro Lido - Catanzaro Città (tra cui la stazione di Pratica!). Sono del socio del Gruppo Ferrmodellistico Tropeano Luca Berardocco, invece, le automotrici ALn668 serie 1000, completamente autocostruite. Una di esse veste la livrea del "Treno Costa degli Dei", bellissima iniziativa di fine anni '90, che permetteva di viaggiare gratuitamente su alcuni treni, tra Rosarno e Lamezia Terme Centrale via Tropea, con il contributo dei comuni della costa. Ma non solo ALn668: egregiamente riprodotta anche una ALn DAP (con relativo diorama con forze dell'ordine e detenuti), la nota automotrice cellulare del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Il modellismo non ferroviario era invece rappresentato da altrettanto affascinanti riproduzioni militari, navali, automobilistiche ed aeree...senza dimenticare gli artistici presepi costruiti da soci AMC, e l'enorme esposizione di santini, alcuni dei quali antichissimi, dell'appassionato Umberto Timpano.
Più di tante parole, però, contano le fotografie: buona visione!

26 dicembre 2013: l'amico Davide Godano del Gruppo Fermodellistico Tropeano, taglia il nastro: la mostra di Catanzaro è inaugurata!
La sala dell'esposizione oggettistica e fotografica di Ferrovie in Calabria...

...e relativo ingresso.
Le ormai ben note fotografie (esposte in 6 mostre ed eventi vari nello scorso 2013!), in compagnia di tabelle di percorrenza ed orari di stazione (in particolare di Catanzaro Sala, anno 2007...).
Il signor Raffa, socio AMC, al banco ACEI del suo bellissimo plastico...
...che possiamo ammirare in questa fotografia.
Altro scorcio anni '90 del plastico Raffa: tra un Espresso con vettura a cuccette 1959 in coda, un InterCity trainato da una E402A e composto da carrozze Eurofima (senza dimenticare il "mistone" merci e la D345 con le MDVC), la nostra mente ripercorre in un attimo quegli anni indimenticabili per le ferrovie italiane (e calabresi...).
Bellissimo dioramino riproducente un tratto di linea FCL Catanzaro Città - Catanzaro Lido, nei pressi di Catanzaro Pratica, armato di cremagliera. In transito una Emmina M1c 80R, sempre autocostruita da soci AMC!
Scartamento ridotto dei giorni nostri: ecco il complesso Stadler FC e FAL, in corso di produzione dal marchio "Freccia Azzurra".
GFT: automotrici ALn668 1000 e DAP in esposizione!
Tra il tachimetro di una D341, un contagiri ed altri cimeli, ecco comparire (in basso a destra), il tachigrafo della M2 123 delle Ferrovie Calabro Lucane, protagonista del tragico incidente della Fiumarella, nel 1961.
Il direttivo dell'Associazione Ferrovie in Calabria al completo, assieme al neo-iscritto e collaboratore Domenico Palazzo!
Foto ricordo tra direttivo e soci dell'Associazione Modellisti Catanzaresi e Associazione Ferrovie in Calabria, di fronte al piccolo ma curatissimo plastico in scala N!!
Concludiamo il post con un enorme ringraziamento all'Associazione Modellisti Catanzaresi, per averci ospitato (e non di meno anche per aver "vegliato" sui cimeli di Ferrovie in Calabria) ed averci aiutato ad allestire la nostra mostra: è stato un onore essere al fianco di una realtà associativa esistente ormai da due decenni, probabilmente la prima ad essere fondata in Calabria in questo campo...

Un cenno lo riserviamo alla interessantissima mostra fotografica ed oggettistica tenutasi a Mileto fino allo scorso 6 gennaio, dedicata alla mai completata ferrovia Porto Santo Venere (l'attuale Vibo Marina) - Mileto - Mongiana, alla quale inaugurazione ha partecipato anche il neo-presidente delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Pedà: per leggere un approfondimento, scritto da Davide Godano, Presidente del GFT, clicca qui.

Davide Godano con Franco Valente, autore della spettacolare riproduzione in scala 1/12 della stazione FCL di Mileto.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it