I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

31 ott 2013

Foto della settimana - Ottobre 2013

Prosegue finalmente senza intoppi (e nei tempi previsti!) il nostro appuntamento con la pubblicazione delle Foto della Settimana. In questo mese di ottobre abbiamo caricato nella nostra fotogallery quattro bellissimi scatti, provenienti da vari punti ferroviari della nostra Calabria.
Iniziamo da Melito di Porto Salvo, con una singola ALn668 in arrivo sul primo binario, in termine corsa, da Rosarno/Reggio Calabria Centrale, in una bellissima giornata di inizio giugno. Non si può ovviamente non notare l'insolita presenza di neve "estiva" sull'Etna, chiaramente visibile anche dal basso Jonio calabrese, durante giornate particolarmente limpide.

Presenze etnee (n°101 - 10/2013)














Spostiamoci non molto lontano con il terzo scatto di ottobre: ci troviamo a Villa San Giovanni, e la nuova E403 022 riparte alla volta di Reggio Calabria Centrale, dopo aver condotto da Napoli Centrale l'InterCity 727 Roma Termini - Palermo/Siracusa. Un gruppo new entry nel parco trazione di Trenitalia divisione Passeggeri Nazionale, ma che purtroppo non si sta dimostrando affidabile come lo sono stati (e continuano ad esserlo) rotabili di ben altre epoche, come le E656...che nonostante la relativa anzianità e la non eccezionale comodità delle cabine di guida, continuano ad essere preferite dal personale di macchina.

Il nuovo che avanza... (n°102 - 10/2013)














Rimaniamo sempre in provincia reggina...ma restringiamo lo scartamento e, purtroppo, dimentichiamo i treni in corsa sui binari. Ecco un curioso scorcio della linea delle Ferrovie della Calabria Gioia Tauro - Cinquefrondi, nei pressi di Taurianova. La tratta, sospesa all'esercizio il 6 giugno 2011, versa oggi in stato di totale abbandono. Soltanto alcuni tratti, nonostante tutto, appaiono ancora in condizioni di armamento e sede ferroviaria relativamente buone. Una buona notizia per chi volesse percorrerla a piedi, come ha fatto l'autore dello scatto assieme ad un simpatico cagnolino, dalle tinte simili a quelle del binario!

Cane in transito (n°103 - 10/2013)













Con l'ultima immagine pubblicata ad ottobre, ed inviataci dall'amico Giovanni Russo, presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane, ci spostiamo nei pressi di Paola. Il Regionale 2429 proveniente da Napoli Centrale e diretto a Cosenza, composto da vetture MDVC ed MDVE, è stato immortalato dal finestrino di una vettura UIC-Z a salone, in composizione all'InterCity 727 diretto a Palermo/Siracusa: una marcia quasi parallela, ripresa nel punto in cui le due strade (o meglio, ferrovie!) si dividono alla volta di Cosenza e Villa San Giovanni - Reggio Calabria...

Giochi...di velocità (n°104 - 10/2013)













Continuate ad inviarci le vostre ferro-fotografie calabresi...le più belle verranno pubblicate una volta a settimana nella fotogallery di Ferrovie in Calabria!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it