I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

29 lug 2013

Notizie di mezza estate...

Nella classica "siesta" estiva che contraddistingue la nostra Calabria, alcune interessanti notizie si fanno spazio tra caldo e spiagge affollate!
E proprio a proposito di spiagge e attività balneare, partiamo proprio dalla news, giunta quasi a sorpresa, della riconferma dell'iniziativa "Un treno d'a...mare". Su alcune tratte ferroviarie che elencheremo tra poco, infatti, i giovani potranno raggiungere in treno le località marittime preferite, evitando così di utilizzare l'auto, e riducendo di conseguenza il rischio di incidenti e di congestionamento del traffico veicolare sulle nostre strade. L'interessante offerta, ideata la scorsa estate 2012 dalla Regione Calabria in collaborazione con Trenitalia, consisteva nella distribuzione di tessere per viaggi gratuiti ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni su alcune tratte ferroviarie.
L'iniziativa è stata presentata alla stazione di Reggio Calabria Centrale dall'Assessore ai Trasporti Luigi Fedele lo scorso 27 luglio, data in cui il servizio (giornaliero) è stato anche attivato, con termine previsto per il 31 agosto. Sempre nella stessa giornata, Fedele in compagnia del Dirigente del settore trasporti Giuseppe Pavone, ha percorso in treno la tratta da Reggio Calabria Centrale, fino alla nuova fermata di Annà di Melito di Porto Salvo, che sembra stia riscuotendo finalmente un notevole successo a livello di frequentazione turistica!
La scorsa estate però, come anticipato, per poter viaggiare gratuitamente, era necessario munirsi in anticipo di tessera specifica, che veniva rilasciata in alcuni desk e/o biglietterie posti nelle stazioni ferroviarie principali servite dai treni "d'a...mare". Purtroppo però questo sistema di distribuzione risultava essere piuttosto contorto in quanto l'emissione della tessera avveniva soltanto in pochissime stazioni delle tratte servite: in pratica un viaggiatore che partiva da una località non 'presenziata' da personale addetto alla distribuzione delle tessere 'd'a...mare' doveva preventivamente recarsi (magari in treno, a pagamento!) presso una stazione attrezzata per poter usufruire dell'interessante, ma complicata, offerta. Inoltre l'agevolazione era riservata a viaggiatori di massimo 18 anni, e solo su alcune coppie di treni delle tratte interessate. Le tessere gratuite, infine, venivano distribuite soltanto in determinate fasce della giornata, che spesso non coincidevano neppure con quelle di passaggio dei treni sui quali veniva applicata l'agevolazione: a Crotone, ad esempio, il desk dedicato all'emissione delle tessere (che peraltro non veniva effettuata dal personale della biglietteria, all'epoca ancora in funzione) apriva ad un orario successivo a quello di partenza del treno interessato dall'offerto, rendendo perciò necessario decidere almeno il giorno prima il giorno in cui si sarebbe utilizzato il viaggio gratuito.
Diversamente, quest'anno sembrerebbero diversi i vantaggi e le migliorie applicati alle condizioni d'uso dell'offerta commerciale rispetto a quelle dello scorso anno: innanzi tutto i viaggi gratuiti sono estesi ai giovani fino a 25 anni, anziché 18 come lo scorso anno; secondariamente sembra che sia necessario soltanto esibire un documento d'identità a bordo treno per poter usufruire dei viaggi promozionali (a posti limitati), anziché dover preventivamente registrare la tessera a proprio nome, ad orari neanche tanto comodi. Ulteriore novità, che dovrà però ancora essere confermata, è la probabile estensione dell'offerta ad addirittura TUTTI i treni Regionali in circolazione sulle tratte interessate, a differenza dello scorso anno, dove i giovani potevano viaggiare gratuitamente soltanto su alcuni treni ben definiti. Perciò, in caso di conferma, molto probabilmente si assisterà a dei veri e propri assalti al treno, in quanto oltre che per fini "marittimi" in sè, il vettore ferroviario verrebbe intensamente utilizzato anche per spostamenti originati da altre tipologie di necessità: il rischio sovraffollamento su composizioni ormai notoriamente mignon, è altissimo, ma certamente si tratterebbe di un ottimo incentivo all'utilizzo del treno in ambito locale. Segnaliamo però che se lo scorso anno uno dei treni più sovraffollati era il Regionale 3753 Sibari - Reggio Calabria Centrale, effettuato normalmente in composizione singola di ALn668, quest'anno, finalmente, viaggia regolarmente in doppia di automotrici.
Le tratte interessate dall'offerta "Treno d'a...mare" (il cui logo compare su molti rotabili di varia tipologia della DTR Calabria, dalle diffuse ALn668 alle carrozze Piano Ribassato, passando per Minuetti ed ALe803), analoghe a quelle dello scorso anno, ma con la novità delle tratte Soverato - Catanzaro Lido e vv, e Lamezia Terme Centrale - Ricadi e vv, ad altissima frequentazione turistico-balneare, interessando località ad indiscutibile vocazione turistica lungo la Costa degli Dei, come Tropea, sono le seguenti:

- Reggio Calabria Centrale - Rosarno
- Reggio Calabria Centrale - Melito di Porto Salvo
- Crotone - Sibari
- Cosenza - Paola
- Catanzaro Lido - Soverato
- Lamezia Terme Centrale - Ricadi


Stupisce la mancanza di una tratta, anche piccola, sulla Jonica Sud, non meno frequentata dai giovani che quotidianamente si spostano tra i vari centri: anche una semplice Roccella Jonica - Locri sarebbe stata interessante, anche se in verità il servizio dovrebbe interessare l'intera tratta da Roccella Jonica ad almeno Brancaleone, se non del tutto Melito di Porto Salvo.
Ulteriori novità e precisazioni sull'iniziativa, verranno rese pubbliche su Ferrovie in Calabria attraverso le nostre news.
L'ALn668 1035 in partenza dalla fermata di Annà di Melito di Porto Salvo.















Il logo di "Un treno d'a...mare" sulla fiancata della ALn668 1043.

Altra iniziativa degna di nota, alla quale dedicheremo un approfondimento nelle prossime settimane, è stata l'inaugurazione lo scorso 26 luglio e l'entrata in servizio della nuova nave traghetto "Messina". All'evento è stato presente l'amico Giovanni Russo, Presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane: riportiamo di seguito la notizia pubblicata su FsNews.

MESSINA, 26 LUGLIO 2013.
Inaugurata oggi, alla stazione marittima, la Motonave “Messina”, ultima nata della flotta navale di Rete Ferroviaria Italiana per i servizi di traghettamento sullo Stretto. La cerimonia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni siciliane e calabresi, si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro. Ad accogliere gli ospiti, per il Gruppo FS Italiane, Dario Lo Bosco e Michele Mario Elia, presidente e amministratore delegato di RFI. L’avvio del servizio commerciale della motonave “Messina” integra e potenzia l’offerta dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e la Penisola. Realizzata a Marina di Carrara da Nuova Cantieri Apuania, la nave è adibita al trasporto di passeggeri (fino a 900), carrozze ferroviarie (fino a 15 vetture) o, in alternativa, 27 carri merci, 19 ferrocisterne, 24 trailer o 138 autoveicoli, rispettando gli standard internazionali di sicura gestione e condotta delle navi. Il traghetto, grazie a una plancia di comando attrezzata con tecnologie di ultima generazione, presenta alte prestazioni di manovrabilità che metteranno l’equipaggio in condizione di eseguire i movimenti richiesti dalle operazioni di imbarco e sbarco in totale sicurezza. Dotata di celata prodiera "rovescia" per l’ingresso e l’uscita dei treni, la nave ha una stazza lorda di 5.700 tonnellate, una lunghezza di 147 metri e una larghezza di 18,7 metri. L’impianto di propulsione è azionato da motori in grado di sviluppare una potenza tale da consentirle di raggiungere una velocità di esercizio di 18 nodi. Inoltre, i materiali utilizzati per la sua costruzione, le vernici di pitturazione dello scafo, i sistemi di trattamento e smaltimento dei liquidi e delle sostanze di scarico, sono conformi alle più recenti normative in tema di rispetto ambientale.

Foto ricordo dell'inaugurazione della N/T Messina, con Giovanni Russo ed il Comandante Titolare Antonio Rinaldi.
Vista laterale della nuova nave traghetto.

4 commenti:

Antonio ha detto...

Complimenti e noi qua nella Locride ancora
discutiamo di turismo. Grazie Fedele

Admin ha detto...

Mi hai anticipato! Stavo pensando la stessa cosa, e l'ho inserita proprio pochi minuti fa... :(
Mah...

Francesco Lazzaro ha detto...

Io penso, in ogni caso, che non ci si possa lamentare! Considerando il periodo di tagli io, in realtà, non mi sarei mai aspettato neanche la riconferma per quest'anno. Invece abbiamo avuto un aumento delle tratte, dei treni, e del limite di età.. per una volta credo di non sentirmi in dovere di criticare le scelte fatte!

Admin ha detto...

No no, ma sicuramente non c'è da lamentarsi, però a questo punto credo che un minimo di migliore distribuzione dell'offerta non sarebbe stata male! :( C'è l'intera Crotone - Sibari, che non è poco, da Melito a Rosarno è tutto Treno d'a...mare...e poi il nulla totale in Jonica a sud di Roccella :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it