I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

18 mag 2013

Orario estivo 2013: le prime conferme...e le ultime indiscrezioni

Mancano ormai poco più di tre settimane al consueto cambio d'orario estivo di Trenitalia, e di gran parte delle ferrovie concesse nazionali: purtroppo, come avviene da anni, fino a qualche giorno prima della fatidica data, non si riescono ad avere certezze sul mantenimento/soppressione/modifica di molti servizi ferroviari, principalmente a Lunga Percorrenza del Servizio Base (InterCity ed InterCity Notte) e Regionali. Come se non bastasse, non sono mancati i casi in cui determinati treni sono stati confermati e quindi caricati online sul portale FsItaliane/Trenitalia, addirittura dopo alcuni giorni dal cambio d'orario...speriamo che una simile situazione non si ripeta quest'anno.

In questo post, senza grandi pretese, vogliamo quindi riassumere i primi servizi già confermati e prenotabili, e le più recenti indiscrezioni su ciò che ancora è "in bilico".
Iniziando dai collegamenti a Lunga Percorrenza, segnaliamo che l'intera offerta diurna tra Reggio Calabria Centrale - Villa San Giovanni e Roma Termini è stata confermata ed è prenotabile: invariati i servizi InterCity (senza modifiche di rilievo anche i due IC 723/728 e 727/724 Palermo/Siracusa - Roma Termini e vv, che alcune voci li davano trasformati in FrecciaBianca!). Non ancora caricato l'IC periodico 1588/1589 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale, che tra l'altro nel periodo estivo tradizionalmente percorre la linea Rosarno - Eccellente via Tropea, per meglio servire le note località turistiche tirreniche. Per quanto riguarda il materiale rotabile, se la coppia 550/555 (in alcuni casi 561) dovrebbe rimanere assegnata alle vetture IC 270 a salone, ancora una volta rimane in sospeso la sorte degli ETR450, che però ancora una volta dovrebbero essere confermati sui rimanenti treni InterCity reggini da/per Roma Termini. 
Sul fronte del servizio notturno sono già prenotabili invece i due InterCity Notte Palermo/Siracusa - Roma Termini, di cui una sola coppia è utilizzabile dai viaggiatori calabresi esclusivamente da Villa San Giovanni, e l'ICN 784/785 Palermo/Siracusa - Milano Centrale, comodissimo collegamento che effettua servizio viaggiatori anche sulla costa tirrenica calabrese. Peccato per la conferma delle ormai obsolete vetture letto T2s, a differenza dei due notturni da/per Roma Termini, effettuati con WL MU e vetture cuccette T4 Comfort, presenti ovviamente anche sul treno per Milano.
Nessuna traccia ancora dell'ICN 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova e vv, che comunque non è certamente a rischio soppressione. 

Per quanto riguarda invece il trasporto Regionale, i nostri timori sembrano purtroppo confermati: come riportato in un comunicato della direzione calabrese del Sindacato Fast Ferrovie, nel periodo estivo è previsto un ridimensionamento dell'offerta del 14%. Quasi certamente si tratterà, per l'ennesima volta, degli inspiegabili buchi d'orario sulla linea Jonica, tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido (ben 6 ore tra le 08.05 e le 14.05 con soppressione dei Reg 3746 e 3748 in senso sud-nord e 4 ore tra le 6.05 e le 10.05 in senso nord-sud, con soppressione del Reg 3741), oltre al taglio del serale 3755 tra Sibari e Roccella Jonica. Una scelta completamente insensata e controproducente in un territorio ad alta valenza turistica, e soprattutto nel periodo clou di presenze di vacanzieri, con relativa altissima richiesta di mobilità tra i vari centri! Se poi consideriamo che i pochi treni rimanenti continueranno ad essere effettuati con singole automotrici ALn668, ci si chiede con quale coraggio la Regione si ostini a promuovere nelle fiere turistiche, una zona della Calabria dove spostarsi con i mezzi pubblici è una vera e propria odissea...d'inverno per pendolari e studenti, e d'estate ancor di più per i turisti. L'unica nota parzialmente positiva, che in ogni caso dovrà ancora essere confermata, potrebbe essere il ripristino di un collegamento diretto via Jonica tra Reggio Calabria Centrale e Taranto e ritorno, in coincidenza nel nodo pugliese con l'InterCity Notte Lecce - Milano Centrale e vv: svanita l'ipotesi di una sezione diretta a Reggio Calabria di quest'ultimo treno (impossibile a causa della mancanza sui locomotori D445 di impianti di lateralizzazione delle porte delle carrozze della divisione Passeggeri Lunga Percorrenza), si è pensato addirittura ad una composizione di soltanto 2 carrozze UIC-X tradizionali, recuperate ad hoc dall'accantonamento ed attrezzate con condotta a 78 poli per il blocco porte, in modo da renderle utilizzabili con il sistema di controllo utilizzato sulle vetture del Trasporto Regionale, in questo caso comandabile dalle nostre locomotive diesel. Si sarebbe trattato così di un InterCity Reggio Calabria Centrale - Taranto, scelta deleteria in quanto si sarebbe utilizzato un materiale rotabile ormai di scarsissima qualità, neppure dotato di aria condizionata, a tariffa InterCity! La recente ipotesi di istituzione di un semplice treno Regionale (o più probabilmente Regionale Veloce?) tra Reggio Calabria Centrale e Taranto, sempre in coincidenza con l'InterCity Notte, sembra essere decisamente più realizzabile. Inoltre sembrerebbe confermata anche dal recente arrivo (o meglio ritorno...) di alcune D445 provenienti da depositi del centro-nord Italia, assieme a varie vetture MDVC! 
Da alcune fonti (ringraziamo per questo l'amico Francesco Crea), siamo infatti riusciti a reperire quella che sembrerebbe la traccia oraria già confermata: in senso pari la partenza del nuovo treno dovrebbe avvenire da Reggio Calabria Centrale alle 12.00, per terminare la corsa a Taranto alle 19.05 (19.49 partenza ICN 758 per Milano Centrale). In senso opposto, si partirebbe invece da Taranto  alle 8:20 (arrivo ICN 765 da Milano Centrale alle 7.55), per arrivare sullo Stretto alle 15.25. Una percorrenza purtroppo un po' spropositata (un'ora in più rispetto allo storico InterCity Pitagora tra Reggio Calabria e Taranto con proseguimento su Bari Centrale...), ma questo treno, se venisse così confermato, sarebbe una sorta di "boccata d'aria" nell'enorme buco d'orario di 6 ore tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, di cui sopra (assenza di treni tra le 08.05 e le 14.05).  
Sicuramente nelle prossime due settimane avremo le conferme definitive: quel che è certo, è che l'enorme baccano prodotto da tanti politici che davano per certo il ritorno di un collegamento diretto tra lo Jonio e Milano Centrale, finirà in una bolla di sapone. 
E pensare che qualcuno già iniziava ad accaparrarsi i meriti per il ripristino di un treno...che al momento è tecnicamente IMPOSSIBILE da effettuare! La solita Calabria che non cambia...

Vettura MDVC in sosta a Villa San Giovanni, in coda ad un convoglio merci di carri carichi di rotaie...

...assieme alla D445 1050 proveniente dal DL di Roma San Lorenzo. Altre carrozze MDVC si trovano a Reggio Calabria Centrale dal qualche settimana.

1 commento:

Francesco Lazzaro ha detto...

Secondo il sito di Trenitalia (quello 'nascosto', con i vecchi sistema e interfaccia) per un Roma - Lamezia di un qualsiasi giorno di giugno tutti gli IC Roma - Reggio risultano previsti con materiale ETR 450 o.o (1551, 553, 555 e 561). Stessa situazione per i pari (550, 552, 556 e 1560). Una volta erano abbastanza affidabili, ora non so se li mettono solo indicativamente... Ma se li prevedono evidentemente non si intende accantonarli neanche per quest'orario..

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it