I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

17 feb 2013

16 febbraio 2013, Riprendiamoci il Treno e le Stazioni: un piccolo ma grande evento storico!

Si è conclusa più che positivamente la tanto attesa giornata di mobilitazione nazionale a favore del trasporto ferroviario, partita proprio dalla nostra Calabria, grazie al comitato CIUFER (Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali) ed a tutte le associazioni di pendolari, appassionati e culturali, che hanno aderito all'evento. Per rileggere i punti fondamentali ed il testo della vertenza, rimandiamo alla lettura di questo post!

In questa occasione vogliamo infatti riassumere tutto ciò che è stato organizzato nelle stazioni calabresi, con le relative fotografie, video e testimonianze: come anticipato più volte, noi di Ferrovie in Calabria, abbiamo dato il nostro contributo alla stazione di Crotone, attraverso l'ormai salda collaborazione con la locale sede di Italia Nostra, gestita dall'attivissima Presidente di sezione Teresa Liguori. Partiamo perciò dal sit-in crotonese, al quale, oltre a politici locali dei vari schieramenti, ha partecipato anche l'onorevole Rosy Bindi, Presidente del Partito Democratico.
Sono state presenti anche le associazioni Legambiente, Arci, Libera e Gruppo Archeologico Krotoniate.
Per quanto riguarda la politica calabrese, oltre alla presenza del Sindaco di Crotone Peppino Vallone e del vice-Sindaco di Cirò Nando Amoruso, sono intervenuti i candidati Nico Stumpo e Nicodemo Oliverio per il PD, Angela Chimenti per Fratelli d'Italia, Enzo Frustaci per il Movimento 5 Stelle, Salvatore Migale per Rivoluzione Civile e Carolina Girasole, già Sindaco di Isola di Capo Rizzuto, per Scelta Civica con Monti.
Interventi certamente interessanti, ma ovviamente basati principalmente sulla campagna elettorale, per le imminenti elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, decisive per le sorti future del nostro Paese. Non sono però mancate alcune gravi affermazioni, in un certo senso un po' qualunquistiche: per esempio, l'On. Nino Stumpo ha affermato che la nostra ferrovia Jonica soffre di una carenza di impianti di sicurezza, e per questo motivo è fonte di pericolo per viaggiatori e personale: nulla di più sbagliato ed azzardato! La linea Jonica sarà sicuramente moribonda a livello di servizio ferroviario, ma gli standard di sicurezza sono elevatissimi, con la presenza del sistema di controllo SCMT, associato al Blocco Conta Assi, ed una gestione centralizzata del traffico tramite Dirigente Centrale Operativo: nulla di diverso da tantissime altre linee ferroviarie italiane, sulle quali gravitano anche traffici doppi o tripli rispetto alla nostra Jonica. Inoltre, l'On. Stumpo ha fatto notare che un eventuale collegamento diretto Reggio Calabria - Taranto, avrebbe poco senso e sarebbe scarsamente utilizzato, se non da Crotone in su: sarebbe interessante capire su quali basi viene esposta una simile teoria, secondo noi completamente infondata...visto e considerato che la storia ci ha sempre insegnato il contrario, con i treni InterCity ed Espressi che fino a 2010, in varie "salse", hanno collegato i due centri Jonici, quasi sempre con ottima frequentazione, se si escludono brevi parentesi di errata organizzazione degli orari o elevatissimi tempi di percorrenza, quasi fatti apposta per scoraggiare l'utenza...
Sorvolando però su questi "orrori", l'evento ha ricevuto grande rilievo mediatico, anche grazie alla presenza dell'On. Rosy Bindi, giunta in stazione attorno alle ore 10: purtroppo, di sabato, a causa dell'assurda assenza del treno Regionale 3724 in partenza da Catanzaro Lido alle ore 9.20, la "delegazione sud" di Ferrovie in Calabria, è stata costretta a servirsi del Regionale 3726, con arrivo a Crotone alle ore 11.20, quando purtroppo il sit-in volgeva ormai al termine: c'è stato solo il tempo di effettuare alcuni sondaggi cartacei (ne riparleremo nelle prossime settimane!), e dialogare assieme ai giornalisti dei quotidiani regionali "Il Crotonese", la "Gazzetta del Sud" ed "Il Quotidiano", sui quali sono stati pubblicati gli articoli in data odierna. Da parte nostra sono stati affissi alcuni manifesti illustrativi, sui benefici portati dal trasporto su ferro, sia a livello di costi, ricadute sociali ed ambientali. Di seguito ecco alcune fotografie dell'evento:

L'On. Rosy Bindi al banchetto di Italia Nostra e Ferrovie in Calabria,  alla stazione di Crotone.

L'arrivo del Regionale 3726 da Catanzaro Lido, con la delegazione di Ferrovie in Calabria proveniente da Locri , Siderno, Soverato, Catanzaro Lido e Botricello!

Teresa Liguori illustra l'evento, sottolineando l'importanza storica e sociale dell'impianto di Crotone, già citato da importanti personalità del passato, come George Gissing, che ha visitato la città pitagorica durante il famoso "Grand Tour".


Il presidio sul piazzale esterno della stazione.

Foto ricordo di Ferrovie in Calabria: da destra, Sergio Grasso, Roberto Galati, Luca Pisconti, Francesco Lazzaro, Teresa Liguori, Vittorio Lascala, Michele Abate, Quirino Saraceni e Tommaso Sisca.

I cartelloni illustrativi di Ferrovie in Calabria!





































































Carolina Girasole, sindaco di Isola di Capo Rizzuto, durante l'intervento.














                                                Ma oltre a Crotone, un importante presidio di ben quattro ore c'è stato anche alla stazione di Sibari, grazie ai ragazzi del movimento Terra e Popolo, che hanno sottolineato l'inutilità, o quanto meno la non-urgenza di costruire opere ridondanti come la TAV Torino - Lione, puntando piuttosto sul ripristino dei treni a lunga percorrenza e soprattutto sul potenziamento del trasporto regionale sulla nostra linea Jonica, ed in generale in tutta Italia...ricordando che ogni giorno quasi tre milioni di persone si spostano a bordo di treni regionali, metropolitani e suburbani, in confronto alle sole circa trecentomila che usufruiscono dei servizio ad Alta Velocità. Ecco le fotografie della "Presa del Treno Perduto, atto II", alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Cassano allo Jonio, Cariati e Francavilla:

Sit-in a Sibari.


















Binari 1 e 2 occupati durante la manifestazione.














Lo striscione di protesta.














                                       Grande partecipazione in tutto il resto della Calabria: Bovalino, Locri, Montalto - Rose, Reggio Calabria, ed addirittura nella stazione dismessa da decenni di Prangi, sulla Lamezia - Rosarno via Tropea, tra Pizzo e Francavilla Angitola, che oggi tornerebbe molto utile agli studenti del vicino Istituto Nautico...tanti altri piccolo presidi in numerosi impianti, anche a Catanzaro Città delle Ferrovie della Calabria!

Sit in a Bovalino...con tanto di bellissimo video ferro-musicale live in basso!

















Castiglione Cosentino.

Montalto - Rose.

Montalto - Rose: un impianto soppresso al servizio viaggiatori, ma che potrebbe tornare utilissimo ad i fini di un interscambio tra gomma e ferro...

Catanzaro Città, Ferrovie della Calabria...

Roccella Jonica.

Vibo Marina.
















































































Melito di Porto Salvo, poco prima della partenza per Reggio Calabria Centrale, con il Prof. Domenico Gattuso, ideatore della manifestazione.















Reggio Calabria Centrale.

Reggio Calabria Centrale, intervista al Prof. Domenico Gattuso.



























Presentazione iniziativa del Prof. Gattuso, a Reggio Calabria Centrale.


Servizio del Tg3 Regionale sulla manifestazione a Reggio Calabra Centrale, minuto 3.52.

In conclusione, possiamo ritenerci più che soddisfatti della prima manifestazione congiunta non solo in tante stazioni calabresi, ma addirittura di tutta Italia! Un lavoro di squadra non semplice, nel coordinare tanti movimenti, associazioni e singoli cittadini, armati di buona volontà ed amore per la propria terra e per la propria società: un lavoro che sicuramente andrà migliorato, ma che è già partito in quarta, e che non si fermerà: ieri è stato soltanto l'inizio, l'annuncio del prossimo appuntamento con Riprendiamoci il Treno e le Stazioni tra un mese, il 16 marzo 2013! Continuate ad aderire sulla pagina Facebook dell'evento!

11 commenti:

ANTONIO ha detto...

OK.MA PROPOSTE CONCRETE ?? TEMPO SUL RIPRISTINO DI UN TRENO REGIONALE SIBARI TARANTO ? OPPURE DI UN TRENO CROTONE TARANTO ?

Admin ha detto...

Ciao!
Prima di tutto, cortesemente, evita di scrivere in stampatello maiuscolo, perchè equivale ad urlare ;)

Questione proposte: sono concrete, e tante, forse in un certo senso anche troppe, ma quasi tutte validissime. Non parliamo di tempi di ripristini o similarità, poichè per quelli noi non c'entriamo nulla...purtroppo. Bisognerebbe andarlo a chiedere alla Regione Calabria o allo Stato Italiano per infrastrutture e lunga percorrenza...

ANTONIO ha detto...

se avete ragione..ci sarà il ripristino di qualche treno, altrimenti è l' ennesima presa in giro..e/o propaganda elettorale.:D..

Admin ha detto...

Speriamo bene...speriamo!!!! E se qualcosa verrà ripristinato, speriamo sia almeno ben fatto, e che non sia il solito treno scalcinato da "contentino politico", destinato ad essere soppresso dopo qualche mese... :(

Ciao!!!

antonio ha detto...

ciao...manifestazione inutile ... stumpo ha detto cose sbagliate..rosy bindi ha perso.... perchè non avete invitato i candidati del movimento 5 stelle ???

Francesco Lazzaro ha detto...

In realtà dovrebbe esserci stato Enzo Frustaci per il M5S..

antonio ha detto...

perchè non è venuto questo espondente del movimento cinque stelle di crotone ??

Shay Parkman ha detto...

Non so a che titolo dici che è stata una "manifestazione inutile", ma del M5S c'era Frustaci (ero alle sue spalle), e se ne vuoi sapere di più ha detto pressochè le stesse cazzate degli altr, perdendo più tempo per il solito "tutti a casa" che per discutere le tematiche della manifestazione. Inutile o meno che sia.

antonio ha detto...

ciao, ho letto male la risposta.di francesco, a questo punto bisogna solo credere nella deputata Federica Dieni sperando che non si rimangi quanto rilasciato nell'intervista al giornalista Beppe Severgnini in stazione di reggio calabria centrale. ( video, del viaggio politico in treno del giornalista tra taranto - reggio, che avete pubblicizzato sul vostro blog )

Shay Parkman ha detto...

Scusa la risposta stizzita, ma tutto questo "grillismo" non mi sembra proprio il massimo, eh. Dagli esponenti M5S con cui ho avuto a che fare ho ascoltato parole diverse dagli altri schieramenti ma ugualmente inutili,poche proposte concrete tantomeno sui trasporti (anzi). Mi ha colpito solo la Domijanni (SEL), la quale quando ci abbiamo avuto a che fare ha parlato poco ed ascoltato tanto. A differenza degli altri, grillini compresi.

antonio ha detto...

e vabbè l' importante che si risolva positivamente la questione ... non interessa il colore politico..!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it