I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

18 dic 2012

Ferrovie della Calabria: interruzioni e disagi.

Come avranno avuto modo di notare le centinaia di pendolari che utilizzano i mezzi ferroviari delle Ferrovie della Calabria per i loro spostamenti quotidiani, sono giorni di completo caos e assoluto disagio sull’intera linea ferroviaria Cosenza – Catanzaro Lido: da giorni infatti vengono soppresse su tutte le tratte decine e decine di corse ferroviarie, fino al 70% circa, per generici ‘problemi tecnici’.
Ma andiamo con ordine.
Giovedì 13 dicembre, senza alcun preavviso né informazione all’utenza, vengono soppresse le prime corse: quasi ferma la circolazione sulla Cosenza – Rogliano a partire dalla mattinata, una o due coppie di corse soppresse sulla Catanzaro – Soveria e servizio ridotto di circa il 50% sulla Catanzaro Lido – Catanzaro Città dall’ora di pranzo fino a fine servizio. Il motivo? Sempre il ‘solito’: non c’è più carburante. Una situazione parzialmente prevista, o meglio temuta, già dal giorno prima, quando gli ultimi litri di nafta rimasti venivano utilizzati per effettuare l’ultimo rifornimento. Ma nonostante questo, la speranza di riuscire a garantire il servizio il giorno successivo non era ancora del tutto scomparsa: il giorno successivo infatti (giovedì 13 appunto) nella prima mattinata sarebbe dovuto arrivare un nuovo carico di nafta, permettendo di rifornire in tempo utile tutti i mezzi necessari  allo svolgimento regolare del servizio, almeno temporaneamente vista anche l’esiguità della fornitura. Fornitura assolutamente necessaria dunque, nonostante gli scarsi quantitativi, che però alle 11 del 13 era ancora a Taranto: un ritardo fatale dunque, che ha come conseguenza la paralisi dell’intero servizio ferroviario a scartamento ridotto calabrese.
Nonostante il ritardo, tuttavia, nel pomeriggio il tanto atteso rifornimento arriva nei depositi di Catanzaro e Cosenza, facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo. Tutto risolto, direte voi. E invece no. Giorno 14 infatti i disagi, seppur minimi in confronto a quelli del giorno precedente, continuano: sulla Catanzaro Lido – Catanzaro i viaggiatori di alcune corse sono stati costretti ad effettuare un cambio in linea in quanto a bordo di automotrici rimaste praticamente senza gasolio, perché utilizzate fino al limite il giorno precedente. Fatta però eccezione per questo ‘piccolo’ inconveniente, il servizio prosegue regolare per tutto il resto della giornata, durante la quale però compaiono in tutte le stazioni degli avvisi al pubblico ‘particolari’.


Avviso all'utenza riguardo le soppressioni previste per i giorni 15 e 17 dicembre 2012


Come si può vedere nell’immagine, venerdì 14 si avvisavano i viaggiatori che a partire dal giorno successivo il programma di esercizio si sarebbe svolto con diverse limitazioni a partire dall’ora di pranzo e fino a fine servizio, mentre per il 17 le soppressioni, ben più numerose, sarebbero iniziate sin dai primi treni del mattino, garantendo di fatto sulla Soveria Mannelli – Catanzaro solo 4 corse tra le 6.00 e le 8.00 da Soveria verso Catanzaro e 3 da Catanzaro verso Soveria tra le 12.00 e le 14.00, lasciando completamente scoperta la fascia pomeridiana e serale, mentre sulla Catanzaro Città – Catanzaro Lido sono state garantite le corse mattutine tra le 6.50 e le 9.00 da Catanzaro Lido verso Catanzaro, e poi circa il 40-50% dei treni fino a fine servizio. Non sappiamo come sia andata esattamente sulla Cosenza – Rogliano, ma pare che anche lì la situazione sia stata analoga.
Nonostante però i manifesti affissi dessero indicazioni solo fino al 17 dicembre, ieri è comparso un nuovo avviso che pubblicava le soppressioni previste per oggi, 18 dicembre, analoghe a quelle di ieri sulla Catanzaro Lido – Catanzaro Città, ma con numeri ben diversi sulla Soveria – Catanzaro. Nel nuovo avviso infatti la numerazione dei treni sulla Soveria – Catanzaro non risulta più essere quella classica, con treni numerati 310, 311, 312, … ma 601, 701, 602, 702, … A partire da oggi, infatti, la circolazione sulla tratta Soveria Mannelli – Catanzaro Città verrà interrotta tra le stazioni di Cavorà e Gimigliano per diversi mesi per consentire l’effettuazione di lavori urgenti di manutenzione all’interno della galleria posta tra le progressive chilometriche 87+739 e 87+873. Il servizio verrà svolto con programma ridotto, effettuato con automotrici tra Soveria e Gimigliano, stazione dove avverrà il trasbordo dei viaggiatori nelle ore di ‘morbida’ a bordo di un autobus da 30 posti verso la stazione di Cavorà, dove si troverà un altro treno in partenza verso Catanzaro, mentre nelle ore di punta il servizio verrà supportato con corse automobilistiche dirette da Gimigliano a Catanzaro e viceversa, in quanto la stazione di Cavorà a causa della sua sfavorevole collocazione non risulta essere raggiungibile da più di un autobus piccolo alla volta, decisamente insufficiente nelle ore di punta. 
I lavori , anche in questo caso, verranno svolti dall’ormai onnipresente ditta ‘Francesco Ventura’ di Paola, che peraltro da una settimana circa ha già iniziato ad effettuare dei lavori di manutenzione e risanamento linea sulla Catanzaro Lido – Catanzaro Città, consentendo di eliminare due dei ben cinque rallentamenti esistenti fino a qualche giorno fa (per un totale di 1,7km a una media di circa 25 km/h) tra Catanzaro Lido e Catanzaro Sala, causa peraltro di un non indifferente aumento di percorrenza facendo accumulare durante la giornata ritardi fino a 10-15 minuti a treno.
Da notare infine la coppia di corse Soveria Mannelli - Decollatura, per consentire agli studenti del liceo di Decollatura di rientrare a casa senza lunghe attese in stazione e proseguire dalla stazione di Soveria Mannelli con il bus sostitutivo per Colosimi - Scigliano - Rogliano oppure con le corse bus per Borboruso e Castagna.




Gagliano, quartier generale dei mezzi da cantiere della ditta 'Francesco Ventura' per le linee delle Ferrovie della Calabria. 


Piccole modifiche a partire da oggi andranno in vigore anche sulla Catanzaro Lido - Catanzaro Città, dove il treno 50 delle 6.22 da Catanzaro Lido verrà  soppresso e sostituito con il treno 950 in partenza dalla stessa località alle 6.00, in modo da poter offrire coincidenza con il treno in partenza per Cavorà-Gimigliano-Soveria da Catanzaro alle 6.25. Posticipata inoltre di due minuti la partenza da Catanzaro Città del treno 951 delle 6.13, che da oggi prenderà la numerazione 947 e partirà alle 6.15.
Altre piccole variazioni d'orario sono in vigore invece dalla scorsa settimana sulla Cosenza - Rogliano, dove è stata soppressa la coppia di corse su Cosenza Centro 401-400 conseguentemente all'anticipo di 10 minuti della partenza dell'ex treno 145 delle 7.19, ora numerato 821 in partenza da Cosenza alle 7.09, e sono stati posticipati di quattro minuti gli orari di partenza dei treni 147 e 144, rispettivamente da Cosenza alle 8.08 e da Rogliano alle 8.05.
Come sempre, tutte le modifiche sono state caricate sulla nostra pagina dedicata agli orari ferroviari delle Ferrovie della Calabria. Di seguito, ecco una versione 'provvisoria' dei nuovi orari in vigore sulla Catanzaro - Soveria.


Orari Catanzaro Città - Soveria Mannelli

Orari Soveria Mannelli - Catanzaro Città
 Purtroppo le corse riportate in questi orari, già ridotte rispetto all'offerta 'base' in condizioni normali su questa tratta, saranno oggi e probabilmente anche domani ridotte ai minimi termini, assicurando solo le fasce orarie studentesche.
Diverse sono state in questi giorni, giustamente, le proteste dei vari viaggiatori che, arrivati in stazione, scoprivano che il loro treno era stato soppresso o, peggio, che tutti i treni successivi erano stati soppressi, incluso l'ultimo della sera, rendendo impossibile il rientro a casa con il mezzo pubblico. 
Noi di Ferrovie in Calabria teniamo tuttavia a ricordare a tutti che la situazione attuale deriva dai soliti ritardi nei pagamenti da parte della Regione e pertanto, per quanto sia normale e giusto protestare o lamentarsi per questa assolutamente scandalosa situazione, è bene che non ci si accanisca contro i lavoratori in quanto, non trattandosi peraltro neanche di uno sciopero, questi ultimi non sono assolutamente responsabili degli attuali disservizi e, al contrario, sono le principali vittime, vessati oltre che dalle lamentele e in alcuni casi, purtroppo,  dalle minacce degli stremati viaggiatori, nonché dalla vergogna di dover dire ai viaggiatori che i treni vengono soppressi 'perché non c'è carburante', anche dal peso dell'incertezza dell'attuale situazione aziendale con pesanti ripercussioni nelle vita lavorativa e privata, con promesse di stipendi che arriveranno oggi, forse domani, forse dopodomani da settimane e settimane...

4 commenti:

AlexMos ha detto...

Fino a quando Lazzaro non diventerà Direttore Generale delle FC....non ne verremo fuori .. però mi fa piacere leggere che sia scomodato a scrivere e pubblicare un articolo ... lui che manda sempre avanti gli altri ;-)

Francesco Lazzaro ha detto...

Ehhh.. Galato è all'estero, quindi non c'è stato tempo e modo di 'acculturarlo' a sufficienza per poter far scrivere a lui il post! :P
E vista l'urgenza, non si poteva più aspettare di ritrovarci..
E poi vabbè.. le FC sono pur sempre le 'mie' FC ;)

Anonimo ha detto...

Anche se non riguarda questo articolo mi permetto di segnalare questo link: http://www.paese24.it/8792/primo-piano/taglio-treni-alto-jonio-tavolo-politico-a-sibari-regione-promette-ripristino-alcune-corse.html

Mike

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it