I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 mag 2012

14/10/06 - 14/10/11: Memorabilia di Ferrovie in Calabria! (5)


Ebbene sì: tra qualche mese festeggeremo i 6 anni di Ferrovie in Calabria, ed ancora non sono finiti i festeggiamenti per i primi cinque! Ma del resto, meglio tardi che mai, specialmente perché questo sarà l'ultimo post dedicato ai Memorabilia...ripercorreremo assieme gli avvenimenti più importanti del 2011, l'anno che ha definitivamente segnato la rotta futura del trasporto ferroviario in Calabria e non solo. Un anno caratterizzato da molte incertezze e da grandi cambiamenti, la maggior parte dei quali, purtroppo, non positivi, e che seppur in misura minore continuano ad interessare questa prima parte del 2012.
Di seguito è possibile rileggere i precedenti post:


Sarà davvero interessante percorrere a ritroso questi cinque anni, e non si potrà non rimanere stupiti di come in un tempo relativamente breve tante realtà appartengano ormai alla storia...buona lettura!

Il 2011 inizia con un gennaio un p0' sotto tono: dopo il cambio di orario di dicembre, che portò alla soppressione di gran parte dei treni a lunga percorrenza sulla Jonica, rimasta soltanto con un unico collegamento da Reggio per Milano e Torino via Bari (ICN 782/787, la fusione dei "fantasmi" della Freccia del Levante e della Freccia Adriatica), proseguono le battaglie per il ripristino almeno di un collegamento su Roma Termini. Ovviamente il tutto sfociò nel nulla più totale, e si cercò di accontentarsi dell'InterCity Notte, ben consci che anche questo collegamento avrebbe sicuramente avuto vita breve...come infatti accadde alla fine dell'anno.
Intanto, sulla rete delle Ferrovie della Calabria, proseguono i lavori di ricostruzione del ponte crollato a gennaio 2010, tra Cicala e San Pietro Apostolo:


A fine gennaio viene anche ripristinato il servizio ferroviario tra Gagliano e Gimigliano - Madonna di Porto, mentre prosegue l'interruzione tra Catanzaro Sala e Catanzaro Città per lavori di rinforzo della sede ferroviaria e dei muri di contenimento sul tratto in cremagliera.
Ma febbraio e marzo 2011 sono anche i mesi dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, in realtà in un clima che di unità, purtroppo, ne ha ben poco. Anche noi di Ferrovie in Calabria decidiamo di dedicare alcuni post a questo evento, con notizie storiche provenienti dai binari della nostra regione: questo il primo post "150 anni d'Italia...e di Calabria!".


L'ALn668 1090 imbandierata dal personale ferroviario, per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

A marzo la stazione di Reggio Calabria Centrale viene vivacizzata dalla presenza del Treno Verde, che sosterà da giorno 18 a giorno 21: come sempre tante iniziative volte al risparmio energetico ed al trasporto sostenibile, e tante tante parole di buon auspicio per la rinascita della ferrovia in Calabria. Come sempre, rimarranno soltanto parole...



A metà marzo un evento alluvionale causa un'interruzione della ferrovia Jonica tra Sibari e Metaponto: rimarranno isolati tra Reggio Calabria Centrale e Sibari solo due materiali Pax, uno con cuccette e UIC-X Giubileo dell'ICN 782/787, ed uno con vetture Z e GC arrivato a Crotone con l'InterCity Murge da Milano Centrale. Trenitalia li utilizza in turno con un servizio provvisorio tra Reggio Calabria Centrale e Sibari, con trasbordo in autobus fino a Taranto, in sostituzione degli ultimi due treni a lunga percorrenza ancora rimasti sulla Jonica, e questo porterà un effimero ma spettacolare ritorno del materiale InterCity sulla Jonica a sud di Crotone, verso Catanzaro Lido, Roccella e Reggio Calabria Centrale!


Ad aprile buone notizie per le Ferrovie della Calabria: mentre si avvicinano al termine i lavori di ricostruzione del ponte a San Pietro Apostolo, a Cosenza è quasi terminata la revisione della vaporiera 353, che in questa fotografia sembrava quasi un enorme giocattolo!


Ripristinata, finalmente, anche la tratta a cremagliera Catanzaro Sala - Catanzaro Città, ma momentaneamente non si torna al cadenzamento semi-orario tra Catanzaro Lido e Città, come avverrà qualche mese dopo...


Buone ed incoraggianti notizie anche sul versante FS, con il potenziamento delle composizioni degli Espressi da Sicilia/Calabria verso Torino, Milano e Venezia, con due carrozze cuccette Comfort per ogni sezione da Palermo e Siracusa. Addirittura l'Espresso 1926/1927 tornava ad essere composto da ben 14 carrozze, quasi come ai bei vecchi tempi...
Ritorno al passato anche sulla Jonica, con il ripristino di due coppie di treni Regionali tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido e ritorno con D445 e vetture UIC-X: si trattava dei 3742/3743 e 3750/3753. Ad oggi resiste con materiale ordinario soltanto la coppia 3742/3743.

La D445 1001 in testa al Regionale 3750 per Catanzaro Lido.

...e dopo il Treno Verde, Reggio Calabria Centrale torna protagonista con il bellissimo convoglio "Terre di Calabria in Movimento", composto dallo stesso materiale del treno di Legambiente, e cioè 3 MDVE per mostre e conferenze ed un bagagliaio UIC-Z di supporto. Il tour terminava a Reggio, dopo varie tappe nelle più importanti città italiane per promuovere l'agricoltura ed il turismo rurale nella nostra Regione.

Il convoglio "Terre di Calabria in movimento".

A maggio 2011 si vociferava già dell'istituzione di un treno notturno Torino - Calabria da parte dell'impresa privata Arena Ways, con materiale spagnolo di tipo TALGO: dopo un anno sembrerebbe che finalmente questo nuovo collegamento stia per diventare realtà, a partire dal prossimo cambio d'orario di giugno, con tanto di auto al seguito!
Nel frattempo il ponte di S.Pietro Apostolo continua a prendere forma...

Giorno 25 la bellissima FCL 353 compie finalmente la sua prima corsa prova in linea, da Cosenza Vaglio Lise fino a Cosenza Casali, con la scorta del locomotore Lm4 600.



Arriva poi giugno. E avremmo voluto davvero che non arrivasse mai un mese così tragico, purtroppo. Giorno 6, neanche se qualche entità malefica ci avesse messo lo zampino, ci lascia per sempre il nostro grande amico e collaboratore Marco Gagliardi...uno choc improvviso, un gesto inaspettato che ancora oggi non riusciamo a spiegarci. Rimane solo un infinito dolore, ed un bel ricordo di tutte le giornate trascorse assieme...
Ma assieme a lui, lo stesso giorno, l'USTIF notifica la sospensione all'esercizio (a causa delle pessime condizioni dell'infrastruttura) della linea FC Gioia Tauro - Cinquefrondi, l'ultima Taurense e l'ultima "Calabro-Lucana" rimasta allo stato originario ancora in servizio. Strane coincidenze, e strana la vita...



Giugno è anche il mese del cambio d'orario delle Ferrovie dello Stato: pubblicavamo due post, uno dedicato alla Lunga Percorrenza e l'altro al Trasporto Regionale. Nessuna novità degna di rilievo...

Luglio inizia con la dismissione definitiva della stazione di Reggio Calabria Marittima, con il taglio della diramazione da Reggio Calabria Lido: l'ennesima occasione persa, per istituire un buon servizio integrato ferro-mare.
E sempre a luglio infuria la protesta degli addetti alle pulizie della ditta appaltatrice di Trenitalia: per vari giorni, come forma di dissenso a causa dei mancati pagamenti degli stipendi, alcuni lavoratori avevano trasformato il materiale dell'InterCity Notte 782/787 Reggio Calabria Centrale - Milano/Torino in una discarica ambulante...

Agosto di fuoco (finalmente in positivo!) per le Ferrovie della Calabria! Giorno 4 arriva finalmente il momento atteso da tutti: da noi appassionati, passando per il personale ferroviario e finendo ovviamente ai pendolari. Viene finalmente inaugurato il ponte, ricostruito con un'unica arcata metallica, tra San Pietro Apostolo e Cicala, con conseguente ripristino del servizio ferroviario tra Catanzaro Città e Soveria Mannelli, fino a quel giorno limitato a Madonna di Porto lato Catanzaro, e Serrastretta-Carlopoli lato Soveria. Durante la cerimonia la struttura viene intitolata al giovane Alessandro Chianello, dipendente della ditta Francesco Ventura, tragicamente coinvolto in un incidente mortale durante i lavori di smantellamento del vecchio ponte.

Il DE M4c 503, convoglio inaugurale, ha aperto la strada al ripristino della tratta Catanzaro Città - Soveria Mannelli.

Ma non finisce qua: giorno 10 grandissima festa per il matrimonio del nostro amico appassionato Virgilio Grimaldi, che per l'occasione ha "noleggiato" una doppia di M4c 350 (unità 353 ristrutturata e 356 riverniciata a mano in bianco-azzurro!). La celebrazione è avvenuta ovviamente a Madonna di Porto, raggiunta da Catanzaro con le due automotrici cariche di invitati, fotografi...ed ovviamente dei due mitici sposi!

Quasi pronti per la partenza, con le due M4c 353 e 356 splendenti!

Settembre continua con le Ferrovie della Calabria in piena attività: giorno 19 i complessi Stadler DE M4c 501-505 entrano finalmente in servizio regolare, strappando addirittura qualche applauso dei pendolari in attesa nelle stazioni, all'arrivo dei nuovi bellissimi convogli! Si parla di un aumento di viaggiatori stimato del 30%, dopo l'entrata in servizio degli "svizzeri"!

Il DE M4c 504 in arrivo a Catanzaro Sala, il primo giorno di servizio regolare...

A proposito di Ferrovie della Calabria, sempre a settembre pubblicavamo post con alcune nostre proposte sulla metropolitana leggera di Cosenza.

Ottobre parte decisamente bellicoso: iniziano a circolare le prime voci sulla soppressione totale dei treni notturni Sicilia/Calabria-Nord, e taglio definitivo della Jonica dagli itinerari della Lunga Percorrenza. Con l'Università di Reggio Calabria si inizia ad organizzare una manifestazione che si terrà in novembre, con relativa raccolta di firme per la Vertenza Ferrovie in Calabria.


Giorno 14 Ferrovie in Calabria compie cinque anni: già, dopo 7 mesi stiamo ancora festeggiando!
Intanto iniziano le prime avvisaglie dell'imminente sfascio del servizio notte di Trenitalia: su molti Espressi ed InterCity Notte vengono soppressi i vagoni letto, a causa di mancanza di carrozze, molte delle quali ferme per il prolungarsi della protesta del personale di manutenzione di RSI (Rail Service Italia).

Novembre di battaglia...e disastri. Confermato il taglio degli Espressi che per decenni hanno collegato Sicilia e Calabria con Torino, Milano e Venezia, sostituiti con tre notturni limitati a Roma, iniziano le proteste del personale CIWL (verranno licenziati in seguito circa 800 dipendenti...), ed anche noi di Ferrovie in Calabria, ovviamente, non rimaniamo con le mani in mano. Il 26 novembre siamo a Catanzaro Città, assieme al professore Domenico Gattuso, studenti universitari, pendolari e comitati, per manifestare il nostro dissenso ad una politica trasportistica distruttiva. In molte stazioni della Jonica (con in prima linea Locri con sindaco e Vescovo!) sindaci o rappresentanti comunali assistono al passaggio del Regionale 3744 Reggio Calabria Centrale - Catanzaro Lido, come segno di appoggio alla protesta. Una giornata memorabile, alla quale però, purtroppo, non c'è stata una partecipazione di massa come ci si poteva aspettare...

Intanto giorno 23 si sfiorava il disastro ferroviario sulla Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale. Ennesima alluvione ed ennesimo crollo di ponte, con tanto di deragliamento di una ALn668 che effettuava un Regionale Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido. Per fortuna nessuna conseguenza grave per i viaggiatori ed il personale di Trenitalia, ma tanta paura...e l'addio praticamente definitivo alla storica Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale. Ad oggi i resti del ponte sono ancora lì, il binario è appeso in aria ed al momento (ma neanche a lungo termine, purtroppo) non c'è alcuna possibilità di ripristino della tratta.

Scenario da apocalisse la mattina del 24 novembre, tra Feroleto Antico e Marcellinara...

Buona notizia in ambito FC, visto che viene finalmente ripristinato il cadenzamento semi-orario tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città.

Dicembre chiude in modo adeguato uno strano anno come è stato il 2011. Da giorno 11 addio agli Espressi 1930/1931 Palermo/Siracusa - Venezia Santa Lucia e vv, 1926/1927 Palermo/Siracusa - Milano Centrale e vv, 143/1944 Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova, ICN 782/787 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale/Torino Porta Nuova e vv, IC 612/615 Crotone - Milano Centrale e vv, Espresso 1643/1644 periodico Crotone - Milano Centrale e vv. In pratica sparisce tutto lo storico servizio a lunga percorrenza che per decenni ha collegato il Nord con il Sud dell'Italia.
Quello che abbiamo potuto fare noi di Ferrovie in Calabria, appoggiati praticamente da nessuno, è stato stampare alcuni volantini a lutto, che abbiamo affisso all'ultimo InterCity Notte 782 ed all'ultimo 787. Unica consolazione? I volantini da Soverato sono arrivati fino a Milano Centrale!


Una piccola buona notizia solo per quanto riguarda il trasporto Regionale, con l'arrivo in Calabria di alcuni complessi di ALe582 provenienti dalla Sicilia, che in prospettiva sostituiranno tutte le datate ALe803.


Arriviamo così ai giorni nostri, a questo altrettanto instabile 2012: in realtà qualche parvenza di miglioramento sembrerebbe in arrivo, già a partire dal cambio d'orario di giugno, con un parziale ritorno dei grandi treni notturni Sud-Nord. Non si sa bene ancora come, con quale materiale rotabile e con quali periodicità...che dire? Speriamo in bene, e non appena avremo notizie certe ne riparleremo in un post dedicato!

Finiscono così i primi cinque anni di Ferrovie in Calabria: prossimo appuntamento con i Memorabilia...nel 2016!!!!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it