I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

11 apr 2012

Atmosfera FCL...in scala 1:87!

Come avevamo preannunciato nel post dedicato all'importante mostra modellistica che si è tenuta a Verona lo scorso 3 e 4 marzo, il nostro creativo amico e collaboratore Marcello Lapenna ha esposto per la prima volta al pubblico il piccolo ma curatissimo diorama con ambientazione prettamente Calabro-Lucana! L'anno scorso avevamo dedicato un articolo all'automotrice M2 73 in scala llm (1:22,5) autocostruita da Marcello, consultabile cliccando su questo link: questa volta invece la piccola opera d'arte è in scala 1:87, e riproduce egregiamente in uno spazio limitatissimo (soli 30 x 40 centimetri, cioè la dimensione di un foglio A3!) la ormai irriconoscibile rimessa della stazione di Taurianova - con tanto di fosse di visita -, posta sulla linea Gioia Tauro - Cinquefrondi, al momento sospesa all'esercizio, ed il piazzale immediatamente adiacente. Nonostante le dimensioni minime e la caratterizzazione perfetta dell'ambiente, non è presente alcun "sovraffollamento" di edifici e rotabili, e l'impressione che sorge all'osservatore è quella di trovarsi davanti ad un diorama di dimensioni apparentemente ben più grandi!
Marcello ha ricostruito fedelmente l'antica rimessa a due vie con tanto di magazzino laterale, la colonna idrica, la carbonaia e la bellissima piattaforma girevole: ottima esecuzione anche per il terreno, il variegato pietrisco dei quattro binari ed i cespugli. Non poteva mancare ovviamente una pianta di fico d'india di fianco alla carbonaia, tipica della nostra Calabria!
Ma quello che più ci ha lasciati a bocca aperta, sono stati gli spettacolari rotabili in sosta sui binari: dettagliatissimi, ma soprattutto dalle non facili forme riprodotte in modo quasi "inumano", in particolare se pensiamo che si tratta di autocostruzioni e non modelli industriali!
Ovviamente la piccola Emmina è la prima ad attirare l'attenzione dell'osservatore, ed i più esperti potranno notare che si tratta della riproduzione della mitica M1-37 allo stato attuale...ed a proposito di questa automotrice non crediamo ci sia bisogno di approfondire sulla sua storia decisamente originale!
Nei pressi dell'automotrice, come al vero non potevano mancare tre appassionati intenti a filmare e fotografare lo storico rotabile!
Non meno degna di nota è la carrozza a due assi di costruzione Reggiane, delle quali purtroppo non ne è stata preservata alcuna unità, né in ambito FC e né FAL.
Completano il quadretto due carri pianali con garitta tipo "P" (di cui uno all'interno della rimessa), ed un graziosissimo carrellino, in questo caso dotato di sponde, utilizzato per il trasporto di attrezzi o modeste quantità di materiali da cantiere: nelle stazioni e nei depositi delle ex-Calabro Lucane è possibile ammirare numerosi rotabili similari, molti dei quali vengono ancora utilizzati per treni materiale o da cantiere. Inoltre alcuni carri P, assieme a varie tramogge, sono stati acquisti dall'impresa Francesco Ventura di Paola, che si occupa dei lavori di manutenzione dell'armamento per le Ferrovie della Calabria e le Ferrovie Appulo Lucane.
I materiali utilizzati per la costruzione di edifici, terreno e rotabili sono di comune reperibilità e ad "alta economicità"! Si spazia dal plasticard (plastica modellistica in fogli di vario spessore) con il quale sono costruite le pareti della rimessa ed il tetto (in questo caso si tratta di fogli analoghi ma con riproduzione delle tegole), mentre i vetri delle finestre sono di plastica semi-trasparente. Autocostruiti anche i binari, utilizzando vecchie rotaie in scala N e listelli in legno di dimensione opportuna per le traversine: con questa tecnica è stato possibile riprodurre realisticamente la differente dimensione e forma delle traversine e lo spazio variabile tra di esse, oltre al basso profilo delle rotaie. Le stesse traversine sono state utilizzate anche per ricostruire la carbonaia, riempita con vero carbone sbriciolato.
La piattaforma girevole, statica, è un semplice "pezzo" di cartoncino, sul quale è stata incollata la superficie zigrinata...proveniente da un ritaglio di una sovracopertina di un libro! Il tutto è stato reso ancora più realistico da un'equilibrata sporcatura di edifici e rotabili.
Carri merci, carrozza ed Emmina sono stati costruiti con compensato modellistico da 1 mm, ed hanno assali Bemo.
In teoria, perciò, potrebbero anche circolare su un futuro plastico a tema FCL, assieme ad un'eventuale Emmina motorizzata...chissà! Per ora godiamoci le immagini di questo piccolo capolavoro, e lasciamo correre la nostra fantasia, come sicuramente avranno fatto le centinaia di visitatori che lo hanno ammirato nelle due giornate veronesi!

Il carrellino a due assi in sosta di fianco alla vettura Reggiane in livrea castano-isabella...

L'Emmina accantonata nei pressi della piattaforma girevole...ed in attesa di restauro!

Ed ecco la vera M1-37...praticamente identica!

Carro P carico di pietrisco.

Vista laterale dell'Emmina...notare le complesse forme riprodotte in modo fedelissimo!

Vista della rimessa e della carrozza Reggiane.

Uno sguardo all'interno della rimessa, con un dipendente delle FCL al lavoro nei pressi del secondo carro P!

Delegazione di Ferrovie in Calabria assieme agli amici Marcello (all'estrema destra) e Andrea (all'estrema sinistra), allo stand dell'Associazione Ferrovie Siciliane: sulla sinistra il diorama FCL e l'altrettanto bellissima M2 73 in scala 1:22,5.

3 commenti:

Ellis ha detto...

Bellissimo e dettagliatissimo.
E vedo un poster appeso alla parete che parla della storia di un Emmina diversa!

Admin ha detto...

ahahahahahahaha eh già!!!!!! Diversa come...scala!!! Perchè per il resto è praticamente tutto identicoo!!

AlexMos ha detto...

Diversa come scala ma uguale a "Lascala" :D

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it