I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

27 nov 2011

Vertenza Ferrovie in Calabria: missione (quasi) compiuta!

"Quasi" compiuta perchè non sarà certo la prima e ultima manifestazione!

Il bilancio del sit-in di ieri mattina a Catanzaro è stato più che positivo: non ci saranno state sicuramente folle oceaniche di manifestanti, ma si respirava nell'aria un interesse ed una voglia di cambiamento in tema ferroviario (ma non solo) probabilmente mai vista nella nostra Calabria. TV, testate giornalistiche e soprattutto tanti sindaci e cittadini uniti nel chiedere una svolta definitiva e duratura a questa spirale negativa che sta avvolgendo le nostre ferrovie da ormai quasi un decennio. Tre ore di piena socialità, contatto umano, sorrisi e tante proposte.
Un plauso va sicuramente all'amministrazione comunale di Locri, con a capo il Sindaco Giuseppe Lombardo che al passaggio del Regionale 3744 a Locri ha presenziato la stazione assieme ad un comitato giovanile e al Vescovo Monsignor Giuseppe Morosini. Ma un ringraziamento è d'obbligo anche al Sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà, di Lamezia Terme Gianni Speranza, di Melito di Porto Salvo Giuseppe Iaria, Paolo Laganà di Motta San Giovanni, di Brancaleone Avv. Francesco Moio, Ilario Ammendolia di Caulonia, di Palizzi dr. Sandro Autelitano, di Bovalino Tommaso Mittiga, Giuseppe Pascuzzi di Soveria Mannelli, Anna Maria Cardamone di Decollatura, Leo Franco Rizzuti di Serra Pedace, Gaetano Vallone di Tropea, di Riace Domenico Lucano. A Soverato è stato inviato un rappresentante dell'Amministrazione Comunale. Presenti anche i sindacati Fast Ferrovie Calabria, FILT CGIL Catanzaro e FAISA-Cisal Calabria ed il MoVimento 5 Stelle di Catanzaro.
Ormai una cosa è certa: in Calabria il vento di cambiamento ha iniziato a soffiare, e non si fermerà fino a quando lo scopo non verrà raggiunto! E presto o tardi i risultati siamo certi che arriveranno.


Di seguito pubblichiamo alcune fotografie (un ringraziamento a Tiziana Marino!) ed i servizi di TG3 Calabria e MelitoTV.
TGR - Calabria






Foto di gruppo con gli amministratori di Ferrovie in Calabria, Luigi Mongiardi di Fast Ferrovie, il Prof. Domenico Gattuso e l'amico Rosario Sacco.

2 commenti:

Francesco Lazzaro ha detto...

Galato, poi mi dici come fai ad essere l'autore dell'ultima foto quando nella foto ci sei tu! :P Eh Pelatoo! :P :P

Admin ha detto...

ahahahahahha!!!! Era mia la macchina fotografica, solo che non so come si chiamasse l'omino che ha scattato la foto!!!! :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it