I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

20 gen 2011

Una M4c virtuale!

Finalmente anche le Ferrovie della Calabria hanno una degna rappresentante nel famoso simulatore ferroviario Trainz: si tratta della M4c, fedelmente riprodotta da Marco Ciaffei. L'automotrice è esteticamente perfetta per quanto riguarda la cassa, la livrea e gli interni: è però ancora in "costruzione" l'interno della cabina, per ora sostituita da un banco provvisorio...e non crediate sia un gioco da ragazzi creare un rotabile con Gmax(un programma simile al kad ideato apposta per TRS), senza contare l'inserimento dei vari suoni, che devono essere sincronizzati con le varie azioni del mezzo: immaginate se il motore della M4 in salita sulla cremagliera emettesse lo stesso suono dell'automotrice in sosta! Ed a proposito di cremagliera, è previsto anche il raggiungimento della velocità massima di 22 km/h sul tratto in rotaia dentata.
Per quanto riguarda gli accessori, non vanno dimenticate le porte apribili, le tabelle di percorrenza, i dischi e le tabelle di coda, e per finire anche i viaggiatori che salgono e scendono dall'automotrice!
Insomma, veramente un ottimo lavoro che deve rendere orgogliosi gli appassionati calabresi e soprattutto le Ferrovie della Calabria stesse!

Ecco alcuni screen realizzati da Vittorio Lascala, autore del fedelissimo ed impressionante scenario della Catanzaro Lido-Catanzaro Città e della "riverniciatura" della M4 nella nuova livrea sociale bianco-azzurro:

Le M4c a Catanzaro Sala: sembra di trovarsi di fronte ad una scena reale!

Eccole riprese in cremagliera tra Catanzaro Sala e Catanzaro Pratica...

...ed in arrivo a Catanzaro Lido...notare la fedelissima riproduzione degli interni.

E per finire ecco la 353, riverniciata dal nostro Vittorio!

15 commenti:

Marco gagliardi ha detto...

Standing ovation per vittorio !!!

Anonimo ha detto...

grande lavoro complimenti!!! ma da dove posso scaricare linee e mezzi?funziona con trainz simulator 2006?

Admin ha detto...

Per ora l'M4c non è scaricabile perchè non tutta completa (manca ancora l'interno della cabina!), mentre per quanto riguarda lo scenario non saprei dirti precisamente come fare per averlo!!! L'ha creato tutto Vittorio, eventualmente contatta lui, se in qualche modo può inviartelo! l'email è shayparkman@gmail.it
Ciaooooo!!!!

Admin ha detto...

shayparkman@gmail.com, non .it!!! ;)

Shay Parkman ha detto...

E' tutto in via di sviluppo, quando poi sarà pronto per la pubblicazione vedremo di comunicarlo!

Unknown ha detto...

uno spunto per un post

http://www.giovanilocride.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=3993&start=0

Anonimo ha detto...

permettetemi una domanda fuori posto:
il parcheggio presso la stazione FdC di Catanzaro Lido come funziona ?
Per utilizzarlo, devo avere un biglietto per treno FdC o si paga a parte ? é sorvegliato ?
Secondo voi è sicuro lasciare lì l'auto per una giornata intera (dalle 8.00 fino alle 19.00/30) ?

sapete com'è, delle auto lasciate alla stazione ho sempre sntito parlare come di prede favorite per gli zingari...
Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto.
Mimmo

Admin ha detto...

Il parcheggio delle FC di Cz Lido da quanto so dovrebbe essere riservato solo al personale, se non sbaglio!!!!Mi informerò meglio comunque e ti farò sapere!!!

X Salvatore: grazie dello spunto!!!!!! :P

Francesco Lazzaro ha detto...

Mimmo! Non ascoltare il Galato che è un furfante! :P
(Scherzo, ovviamente!)

Il parcheggio di Catanzaro Lido delle FC è riservato al personale SOLO nella parte adiacente alla stazione (per intenderci: appena entri sulla destra rispetto al cancello per le auto). Tutto il resto (cioè l'intero piazzale sulla sinistra) è invece utilizzabile da chiunque! In teoria sarebbero dei parcheggi a pagamento (almeno fino a qualche anno fa'), ma dalle nostre parti si sa come vanno le cose, perciò alla fine a pagamento non è, dal momento che nessuno è incaricato al controllo dei tagliandini. Se vuoi fare un'opera di bene per le FC puoi provare a chiedere in stazione per pagare il parcheggio, ma credo che da quando abbiano messo i nuovi sistemi di bigliettazione al computer non abbiano neanche previsto questa tipologia di biglietto :S.
Per quanto riguarda la sicurezza il parcheggio NON è custodito, e sta aperto dalle 6 di mattina fino alle 20.50 circa, ma in tanti anni non mi è mai capitato di sentire di atti vandalici nè furti, quindi dovrebbe essere abbastanza tranquillo come posto!

Saluti!

ALn_668 ha detto...

Wow!!! Complimenti vivissimi! Davvero dei rotabili molto belli. Come fare per sapere quando sarà possibile scaricarli? Grazie.
ALn_668

Admin ha detto...

Ciaoo, grazie!!!!! :D
Pazienta un altro po' di tempo, perchè probabilmente ci sarà una sorpresa a riguardo su Ferrovie in Calabria!! ;)

Anonimo ha detto...

[url=http://freewebs.com/healthipet/apps/profile/101737854/][IMG]http://maximalblog.net/AZIPICS/AZIPICS_00179.jpg[/IMG][/url]

[b]Buy azithromycin in the uk[/b]

[url=http://freewebs.com/boleynbadges/apps/profile/101737854/]Buy azithromycin in japan[/url]

[b]Buy zithromax no prescription uk[/b]

[url=http://freewebs.com/oldestinbritain/apps/profile/101737854/]Where to buy a z pack[/url]

The prescription antibiotic Zithromax can be used to treat various common infections, for example , bacterial infections and sexually transmitted diseases. By decreasing bacteria's ability that helps make protein and affecting peptide activity, the medicine will certainly assist stop bacteria from continuing to live and cause infection in to the body. Zithromax also comes in either tablet form or just as a liquid suspension and is particularly licensed for use in both adults and children.

Anonimo ha detto...

[url=http://freewebs.com/gorncommander/apps/profile/86418920/][IMG]http://maximalblog.net/AZIPICS/AzithromycinPics_00070.jpg[/IMG][/url] [url=http://freewebs.com/triplejranchbc/apps/profile/101737854/][IMG]http://maximalblog.net/AZIPICS/2012-05-07_00188.jpg[/IMG][/url]

[b]Buy zithromax online no prescription canada[/b], [b]buy azithromycin online overnight[/b], [b]buy azithromycin online uk no prescription.[/b]

[url=http://freewebs.com/sdsu-pvma/apps/profile/101737854/]Buy z pak online[/url]

[url=http://freewebs.com/vitasvideos123/apps/profile/101737854/]Buy azithromycin online canada[/url]

[url=http://freewebs.com/furwus/apps/profile/101737854/]Buying zithromax no prescription[/url]

AZITHROMYCIN is usually a macrolide antibiotic that interferes making use of the growth of bacterial cells. It is always used to attend to bacterial infections in a range of body parts. Azithromycin also treats sexually transmitted vaginal or urinary tract infections a result from chlamydia. It is going not work for colds, flu, or any other virus infections.

Anonimo ha detto...

[url=http://freewebs.com/jessicaforyscameron/apps/profile/101737854/][IMG]http://maximalblog.net/AZIPICS/2012-05-07_00151.jpg[/IMG][/url] [url=http://freewebs.com/psuofnmsu/apps/profile/101737854/][IMG]http://maximalblog.net/AZIPICS/2012-05-07_00343.jpg[/IMG][/url]

[b]Azithromycin buy online canada[/b], [b]buy zithromax 250mg[/b], [b]azithromycin online pharmacy no prescription.[/b]

[url=http://freewebs.com/thecondominitiative/apps/profile/101737854/]Buy azithromycin in store[/url]

[url=http://freewebs.com/rjstringmatching/apps/profile/86418920/]Buy pfizer zithromax online[/url]

[url=http://freewebs.com/karateakademija/apps/profile/101737854/]Online azithromycin no prescription[/url]

Zithromax (azithromycin) is definitely a component of each of the classification of drugs called macrolide anti-biotics. Zithromax fights bacteria inside of the childs body.
Zithromax can feel dealing with diverse unique variations of difficulties a result of bacteria, what I mean inhaling problems, epidermis disease, head difficulties, and venereal illness.
Zithromax could even be utilized for uses not promoted in script drugs guide.

Unknown ha detto...

Scusi Vittorio, mi saprebbe dire a che punto stanno i lavori, per favore: sa, una linea a cremagliera italiana per TZit non è facile da trovare...

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it