I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

24 set 2010

Ferrovie della Calabria in fermento! (9)

Dopo esserci occupati delle novità dal fronte catanzarese(che non sono ancora finite!), passiamo stavolta al versante cosentino: preparatevi ad una lunga serie di novità!

Partiamo dalle officine di Cosenza Vaglio Lise, dove sono recentemente giunte due M4c(le unità 359 e 360) di Catanzaro, probabilmente le prossime candidate al revamping: invece è già pronta ad entrare in servizio la 352, che però presenta un errore(abbastanza grave!) della marcatura sui frontali: manca la "c" che indica la presenza della ruota dentata per la cremagliera, com'è visibile in questa foto di Vittorio Lascala:


Ma queste non sono le uniche sorprese: avvicinandosi alla zona di ricovero e manutenzione delle tre mitiche vaporiere delle FdC, è impossibile non notare la 353, finalmente in via di ricostruzione dopo il totale smontaggio e manutenzione di tutte le parti mobili e non:


Si intravede uno degli assi della 353, così lucido e perfetto da sembrare un pezzo di un giocattolo! Anche per le locomotive 504 e 403 si prevede a breve il ripristino funzionale.

Mentre alle officine FC si lavora sulle vaporiere(si stanno svolgendo anche delle corse prova con i nuovi Stadler, per valutare l'impatto acustico), alla TCC di Mangone volgono al termine i lavori di ristrutturazione del primo rimorchio per le M2.200, il RA1017: quando è stata scattata la foto, il 7 agosto, erano stati eseguiti solo i lavori di ristrutturazione della cassa e delle pareti interne, ma attualmente il rimorchio sarà quasi pronto ad uscire d'officina:


Sul piazzale della TCC invece la nostra Emmina ancora è in attesa...al momento non è previsto nulla, ma meglio in attesa che divorata dai rovi o a rischio demolizione!
(tutte le foto di Vittorio Lascala)

Nessuna novità purtroppo dalla ferrovia Pedace-Camigliatello-San Giovanni in Fiore: dovrebbero essere in corso alcuni lavori sull'armamento, ma non si sa ancora quando verrà riaperta fino a Spezzano: per scongiurare eventuali disastri(cioè la soppressione definitiva della tratta), è stata aperta una sorta di raccolta di firme affinchè la linea venga inserita fra "I luoghi del cuore": il progetto consiste nella salvaguardia, in tutto il territorio nazionale, di opere d'arte, edifici, aree naturali ecc..., ed è promosso dalla banca Intesa San Paolo e dal FAI(Fondo Ambiente Italiano): questo è il link diretto per segnalare la nostra ferrovia (che ricordiamo, possiede la stazione ferroviaria a scartamento ridotto più alta d'Europa, S.Nicola Silvana Mansio di 1406 m slm!), e darle una speranza di salvezza in più: http://www.iluoghidelcuore.it/segnala
Nel prossimo post: novità da Gioia Tauro e ultim'ora da Catanzaro.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Buona idea, sono d'accordo con lei.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Ritengo che questa sia un'ottima idea. Pienamente d'accordo con lei.

LeoM2 ha detto...

E la 230?? Non era lei la prossima candidata??

Admin ha detto...

Delle M2 sì!!Però non si sa al momento se dopo il rimorchio andrà la 230 o una delle M4 arrivate da poco!!

Anonimo ha detto...

Mi auguro che ci vada la 230 dopo il 1017 anche perchè penso che sia più logico portare le M4c 352;359 e 360 a CZ vista la carenza di materiale per la tratta CZ-Gimigliano... delle 400 non c'è ne neanche una e delle 200 c'è solo la 233 e qiundi bisogna sempre usare un RA alle ora di punta e ciò provoca perdita di tempo.
Saluti

LeoM2 ha detto...

PS:sono io l'anonimo ho dmenticato di scrivere il nome!

Shay Parkman ha detto...

Ovviamente andrà la più sfasciata delle 3...e credo che si tratti della 360, almeno da quanto ho sentito dire. Intanto, ben venga l'apertura fino a Porto, aspettando quel benemerito ponte!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it