I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

16 giu 2010

Leggende metropolitane...e suburbane! - Catanzaro

Si parla ormai da anni di istituire nella nostra Regione vari servizi di metropolitana di superficie sulle linee ferroviarie RFI: ma come al solito, partendo dalla famigerata Jonica (chi ricorda il progetto di metropolitana Guardavalle-Botricello?) e finendo alla bellissima Eccellente-Rosarno via Tropea, non si è fatto praticamente nulla, se escludiamo il servizio metropolitano Melito di Porto Salvo-Rosarno...ma anche in quel caso ci sarebbe da discutere su varie questioni. Probabilmente il motivo principale per il quale alla fine non si è fatto nulla, escludendo le solite problematiche politiche ed economiche, è la totale disorganizzazione e la vaghezza nei progetti: per questo abbiamo pensato di pubblicare alcuni post con alcune interessantissime proposte di servizio metropolitano e suburbano ideate da Vittorio Lascala: questa volta iniziamo con Catanzaro ed hinterland.


Ingrandendo la mappa noteremo che i servizi sono stati divisi in 6 linee suburbane integrate fra loro, con hub principale a Catanzaro Lido. Ecco quali sono:
S6: Crotone-Catanzaro Lido
S7: Soverato-Tropea
S8: Crotone-Lamezia Terme Aeroporto
S9: Catanzaro Lido-Roccella Jonica
S16: Lamezia Terme Centrale-Rosarno
S17: Catanzaro Lido-Lamezia Terme Aeroporto

Come si può notare vengono utilizzate le linee ferroviarie già presenti, ma con la costruzione di un nuovo ed utilissimo raccordo dalla stazione di Lamezia Terme Centrale all'aeroporto internazionale. Ci sembra assolutamente incredibile come un aerostazione come quella di Lamezia, che attualmente è collegata con dei voli periodici diretti addirittura con la Russia e gli Stati Uniti, non abbia una linea ferroviaria che lo colleghi almeno con la stazione più vicina. Probabilmente si tratta di un caso unico in tutta Italia visto che gli altri aeroporti principali, per esempio Malpensa, Fiumicino, l'aeroporto di Pisa o anche Punta Raisi a Palermo, sono raggiungibili via ferrovia dal centro delle città.
Per quanto riguarda i cadenzamenti sulle linee, avremo minimo un cadenzamento orario su ogni tratta, ed un cadenzamento semi-orario sul tratto Soverato-Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale. Quindi, i treni Soverato-Tropea della S7 partiranno ed arriveranno alternati ai Roccella-Catanzaro Lido della S9, ed a Catanzaro Lido alternati ai Crotone-Aeroporto(S8) e Catanzaro Lido-Aeroporto (S17). A Lamezia invece saranno cadenzati con i Lamezia-Rosarno della S16.

La stazione di Catanzaro Lido dovrebbe essere il centro del servizio suburbano: attualmente i servizi, abbastanza sconclusionati, sono i seguenti: Regionali ogni 2 ore da/per Reggio Calabria Centrale (alcuni con origine-destinazione Lamezia ed altri con termine-origine corsa), tra cui una coppia su Sibari con ritorno limitato a Roccella; cadenzamento orario su Lamezia Terme Centrale con alcune coppie da/per Rosarno; Regionali su Crotone-Sibari con un vago cadenzamento orario-semiorario. Chiudono la lista dei servizi i due disastrati Espressi notturni da/per Roma ed uno da/per Bari Centrale-Bologna-Torino...ma per loro ci sarebbe da fare un altro lungo discorso che tratteremo più in là...

Nel prossimo post: servizi Metropolitani e Suburbani a Cosenza.

2 commenti:

GTbg ha detto...

ottimo lavoro! cmq ci sono alcune cose che secondo me non vanno, lo so che sono in territorio "nemico" ma è una opinione legittima ma non condivisibile..
una volta con tante antenne si riusciva anche a coprire servizi di tipo regionali oggi con pochissime non si copre la fascia oraria giornaliera. secondo me ora la scelta, non più anacronistica, o tra poche antenne (sussidiate dallo stato) o un servizio metropolitano efficiente (sussidiato dalla regione).
sicuramente un servizio metropolitano/suburbano con le antenne non è fattibile perchè il secondo necessita di puntualità svizzere.
detto ciò l'idea in se non è male, però c'è da precisare che un servizio suburbano si estende per circa 30km e ha frequenze almeno semiorarie tra le 6 e 24, quindi il sistema da te descritto è un sistema regionale e non suburbano.
nel merito credo che sia meglio relazione regionale che fermano in tutte le stazioni ad ogni ora e un servizio diretto che effettua grossomodo servizio nelle stazioni delle antenne ogni due ore con collegamenti rapidi su hub predefiniti.
REG: roccella-CZ Lido
CZ Lido-KR
CZ Lido-Lamezia T
DIR: Lamezia T-CZ Lido-KR/Roccella
effettuato in doppia composizione sdoppiato/unito a CZ Lido.
REG Tirrenico:Rosarno-Eccellente-Lamezia T con cadenza semioraria. servirebbe un quadruplicamento nel tratto eccellente-lamezia?

Admin ha detto...

Anche la tua proposta sarebbe ottima come servizio!! ;)
Però secondo me almeno i treni da Lamezia andrebbero mandati su Reggio e non limitati a Roccella(su Kr invece va bene), altrimenti non ci sarebbero più collegamenti diretti tra Lamezia, Catanzaro e Reggio! Per quanto riguarda le antenne purtroppo è vero, sarebbe ben difficile riuscire a mantenerle...la cosa certa però è che almeno in estate qualcosa a lunga percorrenza andrebbe inserita, perchè comunque il servizio regionale non riuscirebbe a smaltire il traffico turistico passeggeri a lunga percorrenza!! Volendo nel periodo estivo si potrebbe tentare di "allentare" la morsa del frequente servizio regionale, in modo da poter inserire in qualche modo delle antenne o dei treni diretti per il nord, senza far intasare mezza jonica...!
Ciaoooo, grazie del contributo!!! :D

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it