I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

18 dic 2009

Ferrovie della Calabria sui binari di RFI

Riprendono le corse di abilitazione per alcuni macchinisti delle Ferrovie della Calabria. Teatri delle prove sono le linee ferroviarie calabresi di RFI, in previsione dell'ingresso della società ferroviaria cosentino-catanzarese nel mondo del trasporto locale (ed in futuro anche merci) della nostra regione. Per le corse prova vengono utilizzati due locomotori D752 noleggiati dalla società Sangritana. Ma mentre nelle precedenti corse prova effettuate quest'estate le due D752 erano le unità 507 e 508 in livrea FdC, l'11 dicembre, giorno della prima corsa prova "invernale" Taranto-Reggio Calabria Centrale via Crotone/Roccella, le due simpatiche locomotive diesel erano le unità 503 e 508. Da notare come la 508 sia ritornata in livrea Sangritana, mentre la 503 probabilmente non abbia mai ricevuto quella FdC.

Dopo la corsa prova Taranto-Reggio Calabria, il 12 dicembre è stato effettuato un viaggio tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido via Lamezia, ed in seguito, giorno 13 dicembre, Catanzaro Lido-San Ferdinando via Tropea e ritorno fino ad Eccellente. Da qui è stata effettuata in serata un'ultima corsa fino a Reggio Calabria Centrale, sempre via Tropea. Il 17 dicembre invece la coppia di locomotive è tornata a percorrere la linea Jonica da Reggio Calabria Centrale, stavolta con destinazione Cosenza, passando per Catanzaro Lido, Crotone e Sibari. In previsione altre corse prova, anche fino a Napoli Centrale, sperando che il debutto delle Ferrovie della Calabria nel mondo dello scartamento ordinario porti un vero cambiamento in positivo nel trasporto ferroviario calabrese.

Ecco la coppia di D752, con in testa la 508, in transito dalla stazione di Soverato come giorno 11 dicembre.

In coda, inattiva, la D752 503. Il convoglio viaggiava come NCLS 88406 Taranto-Reggio Calabria Centrale.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it